12 May 2011
Uno dei principali produttori di imballaggi sceglie l’agente schiarente Millad® NX™ 8000 per la sua nuova gamma di misurini.
Bormioli Rocco lancia i nuovi prodotti in polipropilene a Interpack
Ghent, Belgio – I misurini ad alta trasparenza lanciati questo mese a Interpack sfruttano le proprietà ottiche e di ottimizzazione della lavorabilità dell’agente schiarente di nuova generazione Millad® NX™ 8000. Bormioli Rocco, tra i principali produttori d’imballaggi, usa il nuovo copolimero PP random, contenente questo additivo innovativo per produrre i misurini per sciroppi farmaceutici.
Bormioli Rocco propone già una vasta gamma di misurini realizzati in polipropilene. L’azienda prevede di spostare buona parte di questa gamma sul PP contenente Millad® NX™ 8000 nei prossimi mesi. Bormioli Rocco li produrrà nei suoi stabilimenti produttivi di materie plastiche: a Castelguelfo di Fontevivo, appena fuori Parma, a Rivanazzano, nelle vicinanze di Milano, e a Saint Sulpice, presso Tolosa, in Francia.
La società lavora infatti da tempo per migliorare la trasparenza dei suoi dosatori con l’obiettivo di offrire al cliente finale la miglior visibilità possibile del livello del liquido contenuto. L’azienda aveva già utilizzato PP trasparente in passato, ma Millad® NX™ 8000 permette un salto qualitativo. Al riguardo, Bormioli Rocco dichiara di avere già ricevuto una risposta positiva dai principali clienti.
Non soltanto le qualità ottiche dei misurini sono migliorate ma Millad® NX™ 8000 offre anche una superiore lavorabilità del polimero. Millad® NX™ 8000 permette ai macchinari di lavorare a temperature più basse, grazie alla sua migliore solvibilità all’interno del PP.
Con l’impiego del nuovo PP trasparente, Bormioli Rocco afferma di poter produrre pezzi con lo stesso livello di offuscamento del polistirene cristallino, ma con migliori proprietà meccaniche. È anche possibile inserire incisioni sulla superficie esterna del misurino, come le tacche di livello, senza la necessità di sovrastampare, eliminando così le successive lavorazioni.
Bormioli Rocco, che fonda le sue origini all’inizio del 19° secolo, è uno dei principali fornitori di packaging in vetro e plastica per diversi settori: farmaceutico, cosmetico, profumeria e alimentare.
La Business Unit Plastica ha diversi stabilimenti di produzione in Europa, oltre a vantare un’officina stampi al proprio interno. La divisione conta 400 dipendenti, e offre una gamma di circa 2000 prodotti, fra quelli standard e quelli realizzati su commessa, con un fatturato annuo che supera gli 80 milioni di Euro.
Domande generali
Milliken & CompanyVeerle de Wolf
Ham 18-24
B-9000 GENT
Belgium
Note per gli editori
A proposito del Gruppo Bormioli Rocco
Le più antiche tracce del gruppo, fondato nel 1825, si collegano alle sue radici medievali, con i maestri vetrai Bormioli. Oggi, dopo molte importanti acquisizioni, Bormioli Rocco è leader nei prodotti in vetro per il mass market e la ristorazione a livello mondiale. Grazie alla felice unione di materie plastiche e vetro ed alla riuscita diversificazione della produzione, Bormioli Rocco è oggi uno dei principali player nel mercato del packaging, con applicazioni nel farmaceutico, nell’alimentare e nella profumeria.
A proposito di Milliken
Milliken è una società innovativa, che esplora, scopre e crea modi per migliorare la vita delle persone dal 1865. Questa comunità d’innovatori ha creato negli anni una delle più vaste raccolte di brevetti USA detenuti da una società privata americana. Con un’ampia esperienza in varie discipline, come la chimica, resine per la pavimentazione, materiali ad alte prestazioni, la società opera ogni giorno in tutto il mondo per dare valore alla vita delle persone, migliorare la salute e la loro sicurezza e rendere il mondo più sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.milliken.com.
A proposito di Milliken Chemical
Milliken Chemical, una divisione di Milliken & Company, è uno dei più importanti fornitori di rivestimenti, specializzata nella chimica, con tecnologie all’avanguardia per additivi e coloranti, nelle pitture, trattamenti del petrolio, materie plastiche, tessuti e fibre per una vasta gamma di applicazioni per l’industria e per i consumatori finali
Queste innovative specializzazioni chimiche sono state sviluppate allo scopo di aiutare i clienti a produrre prodotti sicuri e di alta qualità per una maggiore differenziazione e crescita.
Milliken Chemical è impegnata nel continuo sviluppo di nuove generazioni di additivi sostenibili ad alte prestazioni, per aiutare i clienti a rispondere a sfide ambientali impegnative. Milliken Chemical, con centri applicativi e di sviluppo in tutto il mondo è impegnata per soddisfare i bisogni dei propri clienti.
Per ulteriori informazioni su Milliken Chemical, visitare www.millikenchemical.com e www.clearpp.com.
Millad è un marchio registrato di Milliken & Company
NX è un marchio commerciale di Milliken & Company
Related images

Bormioli Rocco, uno dei principali produttori di imballaggi, si è aggiunto al crescente numero di società che hanno scelto l’agente schiarente di nuova generazione Millad® NX™ 8000 di Milliken per prodotti in polipropilene ad alta trasparenza.
Il primo di una nuova serie di dosatori per sciroppi farmaceutici in copolimero random di PP, contenente l’innovativo additivo, viene lanciato questo mese ad Interpack, a Düsseldorf.
(Foto Milliken, MKPR078, Copyright© 2011 Milliken & Company, Tutti i diritti riservati)
Editorial enquiries
Veerle de Wolf
Milliken & Company
Josina van der Velden
EMG
Also available in