
6 Nov 2007
Smart® è il primo marchio a utilizzare i pannelli della scocca realizzati completamente in PP
Smart® fortwo è diventata la prima automobile in commercio ad avere tutti i pannelli della scocca realizzati in polipropilene (PP). Borealis, leader nella fornitura di soluzioni plastiche innovative e ad alto valore aggiunto, ha sviluppato Daplen™ ED230HP, un compound di poliolefine termoplastiche (TPO), per questo sviluppo rivoluzionario, al fine di soddisfare gli obiettivi di produzione in modo efficace dal punto di vista dei costi, nonché i requisiti estetici, di sicurezza e ambientali dell'ultimo veicolo Smart fortwo.
Il nuovo Daplen ED230HP sostituisce il policarbonato butilene tereftalato (PCPBT), che viene tradizionalmente utilizzato per i pannelli esterni della scocca, i portelloni e calotte. Per garantire una transizione senza problemi al nuovo materiale, Borealis ha lavorato a stretto contatto con Smart e il loro fornitore Plastal di primo livello per fornire supporto, oltre che durante lo sviluppo del materiale, anche in fase di progettazione e simulazione.
La selezione da parte di Smart del nostro Daplen ED230HP soddisfa la sua esigenza di un processo di produzione più rapido. La nuova soluzione è un compound colorato in massa; ciò significa che i colori sono miscelati nel composto per fornire parti estetiche già stampate. Di conseguenza, le fasi di verniciatura successive all'assemblaggio vengono ridotte a un solo strato di rivestimento con vernice trasparente. Inoltre è più facile ottenere una finitura liscia della vernice.
I proprietari dei veicoli traggono vantaggio dalla resistenza nel lungo periodo del materiale all'esposizione ai raggi UV e dall'eccezionale aderenza della vernice. Ciò consente di garantire un livello estetico di qualità nel tempo. Inoltre, se occorre riparare l'automobile, i proprietari godranno di costi di verniciatura inferiori.
Come materiale leggero utilizzato in tutti i pannelli della scocca, Daplen ED230HP offre una significativa riduzione del peso generale del veicolo pari al 15%. Per gli utenti finali, questo riduce il consumo di carburante e le emissioni di biossido di carbonio contribuendo pertanto ad avere un'automobile più attenta alle questioni ambientali. Inoltre, in conformità con la legislazione europea, il materiale è completamente riciclabile.
Daplen ED230HP aumenta le prestazioni in termini di sicurezza dell'ultima serie Smart fortwo. La sua ridotta espansione termica garantisce un accoppiamento tra le parti definito 0-GAP . Questo aspetto, combinato con un eccellente rapporto tra rigidità e assorbimento degli urti per i pannelli stampati a iniezione, determina una maggiore sicurezza del conducente.
“L'approccio rivoluzionario di Smart nell'utilizzo di PP per tutti i pannelli della scocca nella sua serie fortwo costituisce un importante passo in avanti per il settore automobilistico e i suoi fornitori" commenta Paul Turner, Vice Presidente del Settore automobilistico e degli elettrodomestici di Borealis. “Daplen ED230HP ha aiutato Smart a snellire il suo processo di produzione aumentando contemporaneamente le prestazioni a livello ambientale, estetico e di sicurezza del suo veicolo. Borealis ha giocato un ruolo fondamentale in questo sviluppo e non vediamo l'ora di assistere al decollo di questa soluzione avanzata all'interno del settore".
Domande generali
Borealis
Borealis Head Office
IZD Tower
Wagramerstraße 17–19
A-1220 Vienna
Austria
Note per gli editori
Borealis e Borouge
Borealis e Borouge sono aziende leader nella fornitura di soluzioni plastiche innovative e ad elevato valore aggiunto. Grazie a più di 40 anni di esperienza nel settore delle poliolefine e all’uso della nostra esclusiva tecnologia Borstar®, rivolgiamo la nostra attenzione ai mercati delle infrastrutture, dei componenti automobilistici e del packaging avanzato. Disponiamo di stabilimenti di produzione, centri di innovazione e centri di assistenza in tutta Europa, in Medio Oriente e nell’Asia-Pacifico e lavoriamo con clienti in oltre 170 paesi in tutto il mondo fornendo materiali plastici che offrono un contributo fondamentale alla società e allo sviluppo sostenibile. Ci impegniamo a seguire i principi del Responsible Care® e a indicare la strada verso la realizzazione del nostro slogan 'Shaping the Future with Plastics”.
Daplen è un marchio registrato di Borealis A/S.
Per ulteriori informazioni su Borealis e Borouge, una joint venture tra Borealis e Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), visitare i siti www.borealisgroup.com e www.borouge.com.
Related images

I primi pannelli della scocca realizzati completamente in PP con Daplen di Borealis