
27 Oct 2006
Univar acquisisce un distributore italiano di prodotti chimici
Rotterdam, Paesi Bassi - 27 Ottobre 2006 – Univar N.V. (Euronext Amsterdam: UNIVR), leader mondiale nella distribuzione di prodotti chimici, ha annunciato oggi che la consociata italiana Univar ha acquisito cash il 100% delle azioni di Achimar S.p.A. L'acquisizione è stata completata il 26 Ottobre 2006. Achimar S.p.A. ha registrato nel 2005 vendite nette per circa 20 milioni di Euro.
Achimar è un'impresa da tempo affermata nella distribuzione dei prodotti chimici e la sua sede in centro Italia, 30 chilometri a sud di Roma, è in una posizione altamente favorevole per servire il mercato del centro-sud Italia. Attiva principalmente nella vendita di prodotti chimici di base, la società è nota in Italia per l'eccellente servizio fornito alle industrie farmaceutiche, alimentari, dei prodotti per la detergenza, per il trattamento acqua, metallurgia e dei prodotti per l'elettronica e potrà presto beneficiare della più ampia gamma di prodotti già offerti in Italia da Univar. Il complesso aziendale, con sede nell'area industriale di Frosinone, è interamente attrezzato per la gestione dei solventi e prodotti chimici inorganici, oltre a disporre di impianti per la miscelazione e lo stoccaggio di prodotti per i settori farmaceutico ed alimentare ed in generale di prodotti chimici.
La nuova struttura, unitamente alla base clienti di Achimar, conferma ulteriormente la posizione di Univar quale distributore principale in Italia.
"Questa acquisizione rafforza il nostro business in centro e sud Italia completando la piattaforma logistica di Univar," dichiara Silvio Scarpanti, Managing Director di Univar in Italia, e aggiunge: "La sede di Achimar è perfetta per espandere la nostra market share sul mercato del centro e sud Italia."
John Phillpotts, Presidente di Univar Europe ha commentato, "In seguito all'acquisizione delle divisioni chimica di base e trattamento acque di Tazzetti nel 2004, e a seguito dell'attuale acquisizione di Achimar, Univar può contare in Italia su una gamma completa di prodotti chimici di base e di specialità con cui servire le industrie italiane e, grazie a una piattaforma logistica eccellente, può ulteriormente sviluppare e potenziare la sua leadership."
Domande generali
Univar EMEA
Thames House, Gogmore Lane
Chertsey, Surrey, KT16 9AP
United Kingdom
Note per gli editori
Univar
Univar N.V. (Euronext Amsterdam: UNIVR) è nel mondo tra i maggiori distributori di prodotti chimici industriali e fornitori di servizi speciali correlati, e opera in tutto il Nord America ed Europa. Univar si adopera per servire la sua base clienti, costituita da più di 250.000 industrie, con un portfolio prodotti completo. La maggior parte sono prodotti chimici di base che la società compra in bulk, per poi lavorarli, miscelarli e riproporli confezionati, soddisfacendo le diverse richieste delle industrie. Vi sono poi altre specialità – acquistate già pronte e vendute con supporto tecnico, solitamente sotto il marchio del produttore. Oltre a distinguersi per la vasta offerta di prodotti, Univar fornisce una serie di servizi correlati ai clienti e ai fornitori, come la miscelazione, la gestione delle giacenze dei clienti, l'imballaggio, l'etichettatura, la gestione del magazzino, la gestione dei rifiuti, il supporto tecnico e programmi di gestione della forza vendita. Univar dispone di una rete di 163 centri di distribuzione dislocati negli Stati Uniti, in Canada e in 18 Paesi europei. Nel 2005 Univar ha realizzato vendite annue per 6 miliardi di USD e un utile operativo (EBIT) di 207,7 milioni di USD. Univar conta su circa 6.700 addetti dislocati tra Nord America e Europa. La società ha sede legale a Rotterdam nei Paesi Bassi, e dispone di uffici amministrativi di supporto a Bellevue, Washington, Stati Uniti, e a Bradford in Inghilterra. Per maggiori informazioni: www.univarcorp.com
Editorial enquiries
Gregg Sloate - Director of Investor Relations
Univar N.V.
Eva Lindner
Citigate First Financial
Peter Ibes
EMG
Also available in