PolyOne

PolyOne offre una soluzione completa per la sostituzione del tappo in ceramica delle bottiglie di birra Grolsch®

DÜSSELDORF, 25 ottobre, 2001- Chi ama la birra conosce bene il tappo di ceramica richiudibile utilizzato per alcune birre di qualità come la Grolsch®. Questo tipo di bottiglia, però, ha un costo elevato, che impone il ricorso al sistema dei vuoti a rendere. Inoltre, il tappo in ceramica, non riciclabile, è piuttosto fragile e può danneggiarsi durante l’uso e il trasporto, e per giunta il logo stampato, la cui produzione richiede un’operazione secondaria, tende a sbiadire e a graffiarsi col tempo.

Avendo deciso di sostituire il tappo di ceramica, la Grolsch, tra le marche leader nel mondo della birra in Europa, si trovava di fronte ad una sfida tecnica impegnativa: progettare un nuovo tappo che mantenesse l’aspetto del tappo tradizionale ma fosse realizzato con materiali in grado di migliorare la produttività e garantire l’indelebilità del logo e per di più uguali, alla vista e al tatto, alla ceramica del tappo originale.

Il team di progettazione della Grolsch, la Foboha, società tedesca produttrice di stampi e la Reobijn, società tedesca di stampaggio materie plastiche, hanno collaborato per un anno con i tecnici della PolyOne Th. Bergmann, società tedesca di compounding del gruppo PolyOne con sede a Gaggenau, per sviluppare, testare e mettere a punto i materiali stampabili ad iniezione con cui sostituire il tappo di ceramica e il logo stampato. Un aspetto particolarmente delicato, la cui soluzione ha richiesto diverse prove, è stato la riproduzione del colore rosso del logo Grolsch.

Alla fine, per il corpo ed il logo del tappo si è deciso di usare MAXXAM®, polipropilene (PP) rinforzato con cariche minerali di colore rosso, mentre per il rivestimento esterno sovrastampato si è scelto un PP bianco non rinforzato. Entrambe le formulazioni sono state sviluppate e prodotte dalla So.F.teR., partner di PolyOne in una joint venture italiana.

Questa soluzione, estremamente riuscita sia sul piano funzionale che su quello estetico, mette in risalto l’abilità dei tecnici PolyOne, mentre la stretta collaborazione instaurata con il team di progettazione Grolsch, l’azienda produttrice di stampi Foboha e la società di stampaggio Reobijn dimostra una volta di più che PolyOne offre il massimo supporto ai clienti per metterli in condizione di ottenere il meglio dai polimeri. Il team è riuscito a progettare un nuovo tappo che non solo è più resistente, meno costoso e più vantaggioso anche dal punto di vista del processo di produzione, ma è anche indistinguibile, agli occhi dei consumatori, dal tappo tradizionale di ceramica.

PolyOne è presente al K, la più grande mostra internazionale del settore delle materie plastiche in corso a Düsseldorf dal 25 ottobre al 1° novembre (nuovo padiglione 6, stand 6C40), con il suo vasto portafoglio di prodotti per materie plastiche e numerose applicazioni in un gran numero di settori.

® MAXXAM è un marchio della PolyOne Corporation

® Grolsch è un marchio registrato della Grolsch Bierbrouwerij Nederland

Domande generali

PolyOne Corporation
33587 Walker Road
Cleveland
Ohio
U.S.A.

+1 440 930 1000

www.polyone.com


Note per gli editori

A proposito di PolyOne:

PolyOne Corporation, con un fatturato di circa 3 miliardi di dollari, fornisce polimeri e servizi di supporto sul mercato internazionale ed opera nei settori dei compound termoplastici, delle resine speciali, delle formulazioni speciali di polimeri, di film ad alto contenuto tecnico, di colori e additivi, della mescolatura di elastomero e della distribuzione di resine termoplastiche.

PolyOne ha la sede centrale a Cleveland, Ohio, e un organico di oltre 9.000 dipendenti in 80 centri di produzione in Nord America, Europa, Asia e Australia, e partecipa in qualità di socio a joint venture in Nord e Sud America, Europa, Asia ed Australia. Informazioni sui prodotti e servizi della società sono disponibili su internet all'indirizzo www.polyone.com.

Related images

Il nuovo tappo delle bottiglie di birra Grolsch, sviluppato dalla Grolsch, dalla Reobijn, dalla PolyOne e dalla Foboha, è più resistente, meno costoso e più vantaggioso anche dal punto di vista del processo di produzione; in più, è indistinguibile dal tappo tradizionale.

 

 

Also available in

 

Share

 

More news from