Mondi

Imballaggio alimentare in base carta con componente riciclata realizzato da Mondi e Syntegon

  • Mondi e Syntegon hanno collaborato allo sviluppo di un nuovo imballaggio in base carta riciclabile per prodotti alimentari secchi.
  • La carta kraft EcoVantage di Mondi con fibre riciclate utilizzata per la prima volta per l'imballo di alimenti secchi.
  • L'ISEGA ne ha approvato il contatto col cibo.

15 giugno 2023 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, ha collaborato con Syntegon, produttore di macchinari di lavorazione e imballaggi, per sviluppare una soluzione in base carta riciclabile utilizzando le fibre riciclate, per alimenti secchi come farina, zucchero e pasta.

Per l’imballaggio si è utilizzata la carta EcoVantage kraft pluripremiata di Mondi, i approvata dall’ISEGA per l’intero settore dell’imballaggio alimentare. EcoVantage è realizzata con fibre fresche di provenienza responsabile e, utilizzata fin’ora per le shopper in carta. L’impegno di Mondi nell’investire nella ricerca e nello sviluppo, nonché la sua collaborazione di successo con i player del settore, ha consentito di ampliarne l’applicazione, soddisfacendo la richiesta sempre crescente della clientela di imballaggi in base carta.

Mondi fornisce l’EcoVantage sotto forma di bobine a Syntegon che, successivamente, applica un rivestimento spot per dare vita a un imballaggio saldabile a caldo e a tenuta di polvere, che elimina la possibilità di contaminazione durante l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione fino al consumatore. L'esclusiva tecnologia di Syntegon garantisce, inoltre, l’utilizzo minimo indispensabile di agente sigillante. La versatilità di questa tecnologia garantisce la protezione degli alimenti in polvere e un’estrema forza dell'imballaggio, che è riciclabile negli flussi esistenti di carta.

Lo sviluppo di questa nuova soluzione di imballaggio mostra chiaramente un elemento chiave degli obiettivi dell’iniziativa MAP2030 del Gruppo Mondi: grazie all’impiego di fibre riciclate, la carta kraft EcoVantage mantiene il materiale in circolo ed è riciclabile nei flussi esistenti di carta, come conferma il Recycling Lab di Mondi.

Elisabeth Schwaiger, Head of R&D and Intellectual Property Flexible Packaging presso Mondi afferma: “Grazie alla strettissima partnership con Syntegon e alla nostra enorme competenza tecnica e conoscenza della carta, possiamo supportare i nostri clienti nel fare scelte più sostenibili. Con un’elevata percentuale di riciclo della carta e con l’uso di legno come materiale riciclabile, stiamo fornendo un imballaggio innovativo che abbraccia l’efficienza delle risorse, la riduzione dei rifiuti e la riciclabilità.”

Torsten Sauer, Director Sustainability presso Syntegon, aggiunge: “Il nostro obiettivo è creare soluzioni di imballaggi sostenibili con il minimo impatto ambientale. Con un imballaggio in base carta che è sia riciclabile che realizzato con materiale riciclato, stiamo facendo un grande passo avanti nel chiudere il circuito della circolarità degli imballaggi primari per alimenti.”

Domande generali

Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.

Nel 2022 Mondi ha fatto registrare entrate per 8,9 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,8 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 22.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).

www.mondigroup.com

Related images

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from