Guardian

La Cité du Vin:
Il vetro ad alte prestazioni Guardian dà risalto al nuovo centro del vino francese

Bertrange, Lussemburgo, 12 luglio 2016 – Novecento pannelli dil vetro Guardian SunGuard® Solar Gold 20 color oro e Guardian UltraClear™ dànno un effetto sorprendente al più recente edificio simbolo della Francia.

Il nuovo centro culturale Cité du Vin a Bordeaux, in Francia, offre un contesto unico in cui I visitatori possono imparare a conoscere il vino, la sua storia e influenza sulla civiltà attraverso una serie di tour, mostre e spettacolari presentazioni multimediali. Una piattaforma panoramica sulla cima della torre alta 55 metri offre una vista a 360° della città e delle vigne circostanti.

L’edificio è stato progettato da Anouk Legendre e Nicolas Desmazières di XTU Architects ed ha una forte impronta architettonica grazie alle sue curve audaci e alla forma complessiva che hanno l’obiettivo di evocare l’anima e la natura liquida del vino: rotondità continua, intangibile e sensuale. Ovviamente, il vetro svolge un ruolo importante nel riflettere questi aspetti.

Lo studio XTU Architects era alla ricerca del migliore vetro ad alte prestazioni con la capacità di riflettere la luce all’interno e all’esterno, per dare un'illusione di effervescenza. Gli architetti hanno scelto l’azienda francese Coveris, specializzata in rivestimenti, perché li assistesse nel trovare la soluzione giusta per questo progetto ad alta visibilità. Questi si sono rivolti a Guardian Glass in Europe, un produttore leader di vetro architettonico ad alte prestazioni. L’esperienza e l’assistenza tecnica di Guardian si sono rivelate insostituibili.

“La scelta del vetro è stato un lungo processo”, afferma Coveris. “Era essenziale selezionare i prodotti giusti che si adattassero al meglio, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Dovevamo dimostrare la fattibilità di molti aspetti, dalla scelta del rivestimento alla garanzia che il vetro potesse essere deformato o curvato verso l’esterno. Durante tutto questo processo ci è stata un’ottima cooperazione con Guardian e gli architetti.”

Anouk Legendre e Nicolas Desmazières di XTU Architects sono d’accordo: “Il pre-progetto ci chiedeva di trovare un vetro con riflessi d’oro. Esaminammo vari tipi di vetro e quindi effettuammo prove di serigrafia. Il vetro Guardian® fornì i migliori risultati e l’aspetto più moderno.”

Vennero selezionati due tipi di vetro: Guardian SunGuard Solar Gold 20 e Guardian UltraClear. SunGuard Solar Gold 20 è la scelta preferita di molti architetti e progettisti. Il suo rivestimento color oro viene applicato su vetro float Guardian ExtraClear®. Questo comporta dei vantaggi rispetto al vetro colorato. Non solo offre un controllo solare ad alte prestazioni ma, grazie a un buon indice di resa cromatica, i colori che possono essere visti dall’interno all’esterno dell’edificio sono molto simili a quello che sono in realtà.

Rispetto al vetro tradizionale, il vetro Guardian UltraClear a basso contenuto di ferro offre un’elevata trasmissione luminosa e una maggiore neutralità cromatica, facendo entrare la ‘vera’ luce diurna per fornire una più forte sensazione di spazio e luce.

Per la torre principale dell’edificio, il vetro è stato usato per creare una pelle separata che avvolge la struttura e ne sottolinea l’estetica. In totale sono stati utilizzate circa 900 singole lastre di vetro, alcune serigrafate con 20 modelli diversi. Tutte le lastre sono diverse con dimensioni massime di 5,1 m x 1,5 m. Esistono tre tipi diversi di lastre: monolitiche, stratificate e a triplo vetro stratificato. Sull’ultimo tipo viene applicato il rivestimento SunGuard Solar Gold 20. Tutte le lastre sono state montate singolarmente sul posto e posizionate su 4500 dispositivi di fissaggio separati alti da 50 mm a 270 mm. Il sistema di fissaggio ha dovuto essere programmato con l’ausilio di uno software speciale a causa della geometria specifica dell’edificio. La pelle in vetro finale copre 2700 metri quadri.

La serigrafia che crea un effetto così stupefacente ha riguardato 20 modelli diversi ed è stata applicata individualmente su ciascuna lastra. Tutto questo contribuisce al modo orginale in cui sia SunGuard Solar Gold che UltraClear vengono usati per esaltare l’architettura e l'estetica. Nelle parole di XTU Architects: “Siamo molto soddisfatti del risultato finale perché pensiamo di aver trovato la soluzione migliore in assoluto.”

Per maggiori informazioni su questo progetto, visitate www.laciteduvin.com.

Per informazioni su Guardian SunGuard Solar Gold 20 e Guardian UltraClear, visitate www.guardian.com.

Guardian Glass presenta i suoi nel padiglione 10/stand A28 alla glasstec (20-23 settembre 2016) a Düsseldorf, Germania. Per maggiori informazioni, visitare www.guardianglasstec.com.

Domande generali

Guardian Glass
19, Rue du Puits Romain
L-9070 Bertrange
Luxembourg

+352 28 111 000

info.europe@​guardian.com

www.guardian.com

@guardianglasseu

guardian-glass-europe

Guardian.Industries

GuardianIndustriesTV

guardianglasseurope


Note per gli editori


Informazioni su Guardian Industries Corp.:

Guardian Industries Corp. è una società globale diversificata, di proprietà privata, con sede a Auburn Hills, Michigan. Guardian, e il suo gruppo di aziende, impiega 17.000 persone e gestisce impianti in tutta l’America del Nord, in Europa, in America del Sud, in Africa, nel Medio Oriente e in Asia, con la visione di creare valore per i clienti e la società, attraverso una costante innovazione e con il sempre minore utilizzo di risorse. Guardian Glass è un produttore internazionale leader di prodotti e soluzioni ad alto valore aggiunto, in vetro float e in vetro trasformato per applicazioni architettoniche, residenziali, interne, di trasporto e tecniche. SRG Global è uno dei maggiori produttori al mondo di rivestimenti pregiati per plastica nel settore automobilistico, nei veicoli commerciali e nei beni di consumo, con soluzioni che offrono maggiore durata della superficie, di integrità strutturale, di funzionalità, di efficienza del veicolo e di flessibilità progettuale. Guardian Building Products è un distributore leader di prodotti specialistici per l’edilizia con sede negli Stati Uniti. Visitare www.guardian.com.

Related images

 

 

Editorial enquiries

Andrew Wilkins
Guardian Glass

+352 28 111 862

awilkins@​guardian.com

Siria Nielsen
EMG

+31 164 317 036

snielsen@​emg-marcom.com

@siriajonna

 

 

Share

 

More news from