GE Plastics

GE e la città di Torino presentano in Piazza Solferino il monumento per celebrare i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006

BERGEN OP ZOOM, OLANDA — 1 febbraio 2006 — GE, Partner mondiale dei Giochi Olimpici, e la città di Torino hanno presentato oggi un monumento ispirato alle Olimpiadi dedicato ai cittadini e ai visitatori di Torino in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006. Il sindaco Sergio Chiamparino e Giuseppe Recchi, Presidente di GE in Italia, hanno partecipato all’evento, che si è svolto presso la pista di pattinaggio GE Ice Plaza in Piazza Solferino nel cuore del centro storico di Torino, dove la struttura rimarrà per tutta la durata dei Giochi. Il monumento è un regalo alla città da parte dei 300.000 dipendenti GE in tutto il mondo.

Il monumento, progettato da Richi Ferrero e Carmelo Giammello rappresenta una montagna coperta di ghiaccio, con formazioni rocciose verticali e un pinnacolo centrale. La struttura, che si ispira e prende il nome dal “Dente del Gigante”, una delle vette del massiccio del Monte Bianco, è alta otto metri ed è stata costruita utilizzando 550 metri quadri di lastre in policarbonato Lexan* Margard* GE e dispositivi d’illuminazione GE. Durante lo svolgimento dei Giochi, i dipendenti GE potranno spedire messaggi via Internet che saranno visualizzati sulla base della struttura grazie a un sistema digitale, il quale, emetterà periodicamente luci colorate e suoni. I 300.000 dipendenti GE avranno inoltre l’opportunità di vedere le immagini della struttura e della piazza attraverso delle webcam grazie alla connessione fornita da Top-ix e CSP.

“Manca poco meno di un mese all’inizio dei Giochi di Torino e siamo molto colpiti dal grande entusiasmo che gli sponsor olimpici come GE stanno dimostrando nei confronti della città. Questo monumento, stupenda rappresentazione moderna della geografia della nostra regione, costituirà un punto di riferimento e di incontro durante i Giochi”, ha dichiarato il sindaco di Torino Sergio Chiamparino.“Piazza Solferino diventerà un grande punto di ritrovo per chi seguirà i Giochi a Torino”.

Giuseppe Recchi, Presidente di GE in Italia, ha dichiarato: "Volevamo dare l’opportunità ai nostri 300.000 dipendenti in tutto il mondo di partecipare direttamente ai Giochi Olimpici, così potranno spedire i loro auguri in tempo reale direttamente nel centro di Torino, perché tutti li possano leggere”.

Gli autori del “Dente del Gigante” Richi Ferrero e Carmelo Giammello descrivono così la loro opera: “La nostra scultura riproduce una delle tipiche formazioni rocciose presenti sulle nostre montagne, chiamata ‘Dente del Gigante’. L’ opera mette in relazione le valenze preziose e uniche di trasparenza e luminosità della lampadina con la purezza e la brillantezza del ghiaccio. Di notte, il ‘Dente del Gigante’, completamente trasparente, s’illumina con delle luci che cambiano colore. La musica composta da Tax Farano segue i mutamenti cromatici e completa l’installazione scultorea”.

Al termine dei Giochi Olimpici, il monumento verrà trasferito in un’altra zona della città, dove rimarrà fino a febbraio 2007.

La lastra di Lexan Margard pesa circa la metà di altri prodotti analoghi in vetro ed è trattata con la collaudata tecnologia GE, basata sull'applicazione di un rivestimento ad alta resistenza su entrambi i lati. Grazie ad esso, la lastra assicura un elevato livello di protezione contro abrasione, liquidi detergenti, vernici e adesivi e può essere sottoposta a frequenti puliture o rimozione di graffiti senza subire alcun danno. La durevolezza e la resistenza agli agenti atmosferici, infine, conferiscono protezione da abrasivi, sostanze chimiche e urti in un ampio intervallo di temperature (da -40 °C a +120 °C). Mantiene inoltre un'eccellente trasparenza e offre una garanzia scritta limitata di dieci anni contro le rotture.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 652 341 679

Banu.Kukner@​SABIC.com

www.sabic.com


Note per gli editori


GE ed i Giochi Olimpici

In qualità di Sponsor Mondiale dei Giochi Olimpici, GE è fornitore esclusivo di un’ampia gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo dei Giochi. La partnership Olimpica di GE, che prenderà avvio con i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, è la prima la prima iniziativa globale di sponsorizzazione intrapresa dal Gruppo a livello corporate. Dai sistemi di generazione di energia ai sistemi di illuminazione, fino ai sistemi di sicurezza, alle soluzioni e strutture prefabbricate modulari per i siti Olimpici e ai sistemi di risonanza magnetica e ultrasuoni che supportano i medici nella cura degli atleti, GE lavora a stretto contatto con i Comitati Organizzatori, le amministrazioni comunali locali e gli altri Partner Olimpici al fine di capire a fondo le loro necessità e fornire così quelle soluzioni che solo GE è in grado di dare. Inoltre NBC Universal, una delle divisioni di GE, è l’emittente televisiva americana esclusiva delle Olimpiadi. GE e NBC Universal saranno partner dei Giochi Olimpici fino all’edizione del 2012. Sito Internet: www.ge.com/olympicgames

Informazioni su GE - Plastics

GE - Plastics è uno dei fornitori mondiali di resine plastiche, ampiamente utilizzate nei settori automobilistico, sanitario, elettronica di consumo, trasporti, packaging, edilizia e costruzioni, telecomunicazioni e supporti ottici. L'azienda produce e compone resine in policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE - Plastics, Specialty Film & Sheet produce fogli Lexan ad alte prestazioni e prodotti di rivestimento utilizzati in migliaia di applicazioni critiche in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive dedicata di GE - Plastics è una protagonista a livello mondiale che, con le sue vaste competenze, offre soluzioni plastiche leader in cinque segmenti chiave del settore automobilistico: pannelli di carrozzeria e applicazione di vetri; applicazioni interne; componenti; strutture e interni; luci. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo della manifestazione.

* Lexan, Margard e LNP sono marchi registrati appartenenti a General Electric Company.

Related images

 

Editorial enquiries

Banu Kukner
SABIC

+31 652 341 679

Banu.Kukner@​SABIC.com

Folke Markestein
Marketing Solutions NV

+31 164 317 038

fmarkestein@​marketingsolutions.be

 

 

Share

 

More news from