
22 Feb 2007
Belden lancia SlimSnake™, il nuovo cavo audio multicoppia AES/EBU
Belden, azienda leader nella produzione di cavi, ha ampliato la sua offerta con un nuovo cavo multicoppia snake AES/EBU (digitale) flessibile e privo di alogeni per varie applicazioni audio.
Il nome scelto da Belden per il nuovo cavo, SlimSnake™, indica il tipo di costruzione e uno dei principali vantaggi offerti di questo prodotto: si tratta infatti del più sottile cavo snake multicoppia AES/EBU.
Questo cavo privo di alogeni è destinato alle principali applicazioni di broadcast. È stato progettato per offrire la massima flessibilità e prestazioni elevate a un costo competitivo. Risponde alle esigenze degli installatori professionali e degli utilizzatori che vogliono ottenere il top delle prestazioni con cavi di diametro esterno ridotto, non superiore a 11 mm: ha infatti un diametro di soli 10,3 mm, inferiore a quello dei prodotti che offrono caratteristiche simili.
Applicazioni
Il cavo SlimSnake può essere utilizzato per molte funzioni diverse, tra cui l'interconnessione digitale di apparecchiature audio, le apparecchiature e installazioni per studio professionali, l'interconnessione multitraccia digitale, le console mixer, il cablaggio interno dei segnali AES/EBU nell'outside broadcast.
Tra i clienti tipici, si ricordano studi di montaggio, produttori di console mixer, installatori broadcast/integratori di sistemi, installatori e utilizzatori di regie mobili (outside broadcast truck/van). I mercati tipici sono gli studi di broadcasting professionali, ad es. di post-produzione, mixaggio, broadcast TV/radio, OB van; impianti sportivi quali circuiti e stadi; strutture come sale conferenze, aeroporti, teatri e sale da concerto; applicazioni speciali come le navi da crociera.
Construzione e caratteristiche
SlimSnake è un cavo audio digitale multicoppie composto da due conduttori in rame stagnato con isolante il PE espanso, su cui è applicata una spirale individuale individual spiral serve (treccia di rame stagnato >90%). Ciascuna coppia è inserita in una guaina individuale in poliammide senza alogeni, e ha un diametro esterno di 2,9 mm. Le coppie sono isolate dalla treccia esterna in rame stagnato >90% per mezzo di nastro di carta. Per migliorare la portabilità e la sopravvivenza, il cavo è dotato di una guaina esterna flessibile di colore viola prodotta senza l'impiego alogeni.
In genere per ottenere cavi flessibili si utilizza il PVC. Belden ha progettato il cavo SlimSnake con l'obiettivo di ottenere una flessibilità superiore a quella che normalmente si riscontra in altri prodotti privi di alogeni.
Vantaggi
Sul piano delle proprietà fisiche e delle prestazioni, il cavo SlimSnake offre numerosi vantaggi che lo rendono superiore agli altri prodotti dello stesso tipo. Ad esempio:
• è adatto ai connettori a 25 pin D-sub a 25 pin per console digitali; la versione a 8 coppie, infatti, ha un diametro di 10,3 mm;
• è concepito per garantire la massima flessibilità e le prestazioni più elevate a costi competitivi;
• pur essendo privo di alogeni, ha una flessibilità superiore alla norma;
• ha un'impedenza stabile e uniforme (110 Ohm +/-15 Ohm);
• è più facile da saldare;
• utilizza come isolante il polietilene espanso e la guaina esterna, colorata, è opaca;
• la treccia esterna is always specified – shown as >90% il valore indicato è >90%.
Belden offre una linea completa di cavi snake multicoppia AES/EBU: i clienti possono quindi rivolgersi a un unico fornitore per trovare una risposta a ogni loro esigenza.
Maggiori informazioni sul cavo SlimSnake sono disponibili in una nuova scheda tecnica e nel Catalogo generale (Master Catalogue) per l'Europa.
Domande generali
Belden
P.O. Box 9
5900 AA VENLO
Netherlands
Note per gli editori
Belden
Belden è leader nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti di trasmissione del segnale per le reti di dati e per una vasta gamma di mercati specializzati dell'elettronica, comprese le applicazioni di intrattenimento, industriali, di sicurezza e aerospaziali. Belden dispone di impianti produttivi in Nord America e in Europa e di centri di distribuzione negli Stati Uniti, in Canada, a Singapore, in Australia e nei Paesi Bassi. La maggior parte delle funzioni di produzione, ingegnerizzazione e supporto sono registrate all'International Organization for Standardization.
Per ulteriori informazioni su Belden, visitare il sito www.belden.com
Editorial enquiries
Berry Medendorp
Belden
Ingrid Meertens
EMG
Also available in