SONGWON

SONGWON evidenzia il proprio focus sulla sostenibilità al K2019

  • SONGWON contribuisce all’economia circolare
  • SONGWON presenta soluzioni sostenibili
  • SONGWON evidenzia la strategia di sostenibilità

Ulsan, Corea del Sud – 18 ottobre 2019 – Songwon Industrial Co., Ltd., il secondo maggior produttore di stabilizzanti per polimeri al mondo e importante operatore nel settore delle specialità chimiche, in occasione della fiera K2019 presenterà le proprie soluzioni sostenibili e metterà in evidenza il focus sulla sostenibilità e la posizione di catalizzatore di circolarità.

L’impegno profondo e duraturo per la sostenibilità è centrale in SONGWON. La visione, gli obiettivi e i valori aziendali in materia di sostenibilità guidano ogni giorno l’organizzazione con l’intento di coniugare sensibilizzazione ecologica e necessità economiche, e di accentuare il senso di responsabilità sociale in tutte le sue attività di business. SONGWON, impegnata a fare tutto il possibile per contribuire a un mondo più sostenibile, coglie l’opportunità di dimostrare durante il K2019 in che modo il proprio impegno e la propria strategia accelerino il passaggio a un’economia circolare nel settore delle materie plastiche, e come la società sia posizionata come un catalizzatore di circolarità.

“Oggigiorno gli operatori del settore plastica cercano soluzioni in grado di rispondere alla continua evoluzione delle esigenze di sostenibilità. SONGWON soddisfa tali requisiti orientando i propri sforzi di innovazione verso il miglioramento della sostenibilità delle materie plastiche; inoltre, supportiamo i clienti con la nostra competenza negli additivi e con l’impiego di specialità chimiche come elementi determinanti per trasformare e riutilizzare i materiali e creare nuove soluzioni a importanti problematiche” ha spiegato Olivier Keiser, Corporate Sustainability Officer (CSO). “Abbiamo identificato le principali problematiche globali correlate alle materie plastiche e le tendenze di settore, e siamo determinati a offrire soluzioni mirate che esprimano sia la nostra fiducia nelle plastiche come materiale, sia il nostro obiettivo di sviluppare additivi più sostenibili e sicuri per i diversi segmenti delle materie plastiche.” Keiser sottolinea che l’approccio di SONGWON è pragmatico, fatto di piccoli ma importanti passi costanti nel tempo.

La sostenibilità e SONGWON

Keiser è il primo CSO di SONGWON. È stato nominato all’inizio di quest’anno e il rafforzamento della funzione interna di gestione della sostenibilità sottolinea il crescente impegno dell’organizzazione nel proseguire la propria strategia di sostenibilità in collaborazione con selezionati stakeholder. L’obiettivo strategico del management di SONGWON è quello di creare valore durevole attraverso l’innovazione, le proprie attività produttive e le prassi di business in modo da soddisfare le mutevoli richieste dei mercati, dei portatori di interesse e della società. SONGWON, tra le prime aziende nel settore, cerca di diventare un leader orientato alla sostenibilità nel campo delle specialità chimiche.

Ogni giorno, le materie plastiche aggiungono valore a molti settori della vita quotidiana e sono molto diffuse grazie al loro ampio spettro di proprietà (flessibilità, leggerezza, resistenza, protezione e così via). I consumatori e i responsabili politici esigono interventi urgenti per interrompere l’utilizzo dei prodotti monouso in plastica; la risposta di SONGWON è la ricerca di alternative che possano contribuire in maniera significativa alla riduzione dell’impatto negativo della plastica e ad aumentarne il riciclo e il riutilizzo. L’azienda cerca inoltre di aumentare la sensibilizzazione pubblica sui vantaggi offerti dalla plastica, ma anche sull’imperiosa necessità di gestire in modo più responsabile i rifiuti in plastica.

SONGWON propone un ampio portafoglio di prodotti che contribuiscono positivamente alle attività di sviluppo sostenibile poiché aumentano la durata delle materie plastiche rendendole più resistenti riducendone gli sprechi inutili. L’organizzazione supporta inoltre lo sviluppo di materiali più resistenti e leggeri, che utilizzano minori risorse grazie all’impiego di sistemi di stabilizzazione più idonei e che contribuiscono a ridurre le emissioni nei prodotti finali.

Keiser fa notare che “la riparazione, il ripristino e il riciclo dei prodotti sono già una realtà nel settore, ma altrettanto importante è il ruolo degli additivi e delle relative tecnologie di produzione, quali fattori abilitanti dell’economia circolare”.

Soluzioni sostenibili

SONGWON partecipa alla fiera K2019 con una vasta gamma di prodotti ad alte prestazioni per un ampio ventaglio di applicazioni che comprovano l’impegno dell’azienda a fornire soluzioni innovative che migliorano la riciclabilità delle materie plastiche. La gamma SONGWON di stabilizzanti per polimeri aumenta la durata dei polimeri, contribuisce a rendere riutilizzabili i materiali e stabilizza il polimero nella fase di riciclo meccanico. SONGWON supporta così i clienti, aiutandoli a rendere più ecologici, rapidi ed efficienti i loro processi, e permette al settore delle materie plastiche di influire positivamente sull’ambiente.

Interni per automobili

Ai costruttori di autoveicoli, SONGWON propone la sua soluzione per preservare la qualità delle materie plastiche riciclate, permettendo così di utilizzarle in applicazioni per il vano motore, come cofani, canaline, comparto batteria, ecc. Oltre a soddisfare i requisiti di settore in materia di stabilità termica a lungo termine, l’innovativo blend stabilizzante SONGXTEND® 2721 di SONGWON migliora la qualità, innalza le prestazioni e aumenta la durata del PP.

Pellicole per l’agricoltura

SONGWON contribuisce a una maggiore sostenibilità delle applicazioni agricole; l’azienda presenterà SABO®STAB UV 216 che protegge e aumenta la durata dei film utilizzati in agricoltura, anche in presenza di elevati livelli di pesticidi. I prodotti SONGWON sono utilizzati anche per produrre film per serre e per pacciamatura che permettono di ridurre i consumi dell’acqua.

Produzione di coating

A riprova del proprio impegno nel migliorare la sostenibilità lungo l’intera catena del valore dei coating, SONGWON presenterà la nuova collezione di prodotti miscibili in acqua, sviluppata per rispondere alla crescente richiesta di additivi ecocompatibili. Gli antiossidanti e stabilizzanti alla luce SONGSORB® CS 400 WB, SONGSORB® CS AQ01 e SONGNOX® CS 2450 WB combinando l’efficienza dei prodotti convenzionali, i vantaggi della miscibilità in acqua, un contributo quasi nullo di VOC e la facilità di dosaggio e manipolazione, forniscono un pacchetto di stabilizzazione sinergica per i sistemi di coating ad acqua.

Applicazioni per ritardanti di fiamma

I ritardanti di fiamma svolgono una funzione importantissima per evitare il rischio di incendio in una vasta gamma di applicazioni dalle apparecchiature elettriche ai materiali per l’edilizia. Al K2019, SONGWON lancerà la sua prima generazione di prodotti sinergizzanti SONGFLAME*. Questi prodotti permettono di progettare soluzioni prive di alogeni per un’ampia varietà di materiali, dalle schiume a vari polimeri come le poliolefine, acrilonitrile butadiene stirene (ABS) e poliuretano termoplastico (TPU). Oltre che per le materie termoplastiche, la tecnologia SONGFLAME è consigliata per termoindurenti, legno, coating e applicazioni per adesivi.

* Marchio in attesa di registrazione

Packaging

SONGWON presenterà anche la sua gamma di adesivi privi di solventi per gli imballaggi flessibili. Questi prodotti combinano alte prestazioni ad un vantaggioso profilo economico e rispondono ad una vasta gamma di esigenze dei clienti. Sono inoltre compatibili con gli odierni standard EHS. I sistemi di adesivi in poliuretano privi di solvente HI-THANE A-7332 / HI-THANE A-6200 di SONGWON garantiscono vantaggi ambientali ed eccellenti prestazioni negli imballaggi flessibili. La pulizia delle apparecchiature è più agevole, e gli adesivi privi di solventi sono reattivi al 100%, permettendo così di ridurre il consumo energetico durante l’applicazione, l’essiccazione e il trasporto, rispetto ai sistemi convenzionali.

Collaborazione per favorire l’economia circolare

La collaborazione con un partner ha permesso a SONGWON di svolgere un ruolo guida nella stampa di etichette e imballaggi sostenibili. Grazie alla partnership con l’azienda tedesca specializzata in packaging innovativi, Berry bpi Group, SONGWON ha introdotto l’utilizzo di resistenti sacchetti in PE appositamente progettati per i suoi requisiti e realizzati con materiali riciclati provenienti da diversi flussi di rifiuti, compresi i sacchetti stampati di tipo industriale già utilizzati. SONGWON è una delle prime aziende al mondo a imballare i prodotti in sacchetti da 20 kg con il 50% di PE riciclato; e l’organizzazione si prefigge di portare a 80 tale percentuale, senza pregiudicare la qualità.

SONGWON è inoltre una delle prime aziende del settore a utilizzare una tecnologia di marcatura laser a fibra per la stampa delle etichette; con questo metodo, tutti i solventi necessari per rimuovere l’inchiostro del packaging sono continuamente riciclati in un processo a ciclo chiuso.

“SONGWON ha sempre apprezzato il valore della collaborazione” ha dichiarato Keiser. “Per migliorare, dobbiamo lavorare a stretto contatto con clienti, fornitori e altri rilevanti stakeholder. La collaborazione con i partner della catena di valore e il ricorso alla nostra esperienza e alla nostra competenza mettono SONGWON nella posizione ideale per guidare la transizione all’economia circolare.”

Vuoi saperne di più su SONGWON e sulla sostenibilità? Il CSO di SONGWON, Olivier Keiser, e altri rappresentanti locali e internazionali dell'azienda saranno a tua disposizione nel padiglione 6, stand B07 della fiera K2019 per darti tutte le informazioni che desideri.

Maggiori informazioni su SONGWON sono disponibili nel seguente sito: www.songwon.com.

Domande generali

Songwon Industrial Co., Ltd.
Walzmühlestrasse 48
8500 Frauenfeld
Switzerland
+41 52 635 0000
marketing@​songwon.com
www.songwon.com

Note per gli editori

A proposito di Songwon Industrial Co., Ltd.

SONGWON, fondata nel 1965 e con sede a Ulsan, in Corea del Sud, è leader nello sviluppo, produzione e fornitura di specialità chimiche. Secondo produttore mondiale di stabilizzanti per polimeri, SONGWON opera con società del proprio gruppo in tutto il mondo, offrendo il duplice vantaggio di una struttura globale e di organizzazioni locali prontamente accessibili. Esperti dedicati collaborano strettamente con i clienti nello sviluppo di soluzioni personalizzate, in risposta a singoli requisiti.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.songwon.com.

Related images

SONGWON evidenzia il proprio focus sulla sostenibilità al K2019.
(Foto: Songwon Industrial Co., Ltd.)

 

Editorial enquiries

Giulia Boratto
SONGWON Industrial Group

+41 52 635 0000
marketing@​songwon.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311
knoels@​marketing-solutions.com

 

 

Share

 

More news from