Omron

Omron lancia la serie di robot collaborativi TM, accelerando l'armonizzazione tra macchine ed esseri umani

Omron Corp. (sede centrale: Shimogyo-Ku, Kyoto; Presidente e CEO: Yoshihito Yamada) ha annunciato il lancio a livello globale della serie di robot collaborativi TM, al fine di creare un ambiente di produzione innovativo in cui gli esseri umani e le macchine possano lavorare in piena armonia. Grazie alle svariate funzionalità di visione e all'ambiente di programmazione semplice e intuitivo dei robot collaborativi TM, Omron contribuirà ulteriormente alla realizzazione di un ambiente di produzione sicuro e flessibile, all'insegna della collaborazione tra gli esseri umani e le macchine.

Per rispondere alle nuove tendenze dei consumatori e alla conseguente riduzione dei cicli di vita dei prodotti, i produttori devono disporre di linee di produzione in grado di gestire i frequenti cambi di prodotti. Inoltre, per risolvere i problemi legati alla carenza di manodopera, i produttori mirano ad automatizzare le attività semplici e monotone, consentendo ai dipendenti di concentrarsi sui compiti più creativi.

La serie TM di Omron offre una soluzione unica che consente di installare facilmente un robot, automatizzando applicazioni come il picking, il confezionamento e l'avvitamento, attività normalmente svolte da esseri umani e difficili da automatizzare. Nell'ambito del lancio della serie TM, Omron ha proposto un modello compatibile e in grado di integrarsi perfettamente con i robot mobili autonomi leader del mercato della serie LD. Ciò consentirà agli utenti di automatizzare attività più complesse come il pick & place su vassoi o contenitori e di collegare i processi di produzione ai robot mobili autonomi, rendendo più flessibile la produzione.

La serie TM di Omron è composta da 12 robot, con una combinazione delle seguenti specifiche.

  • Lunghezza braccio: 900 mm, 1.100 mm, 1.300 mm
  • Portata: 4 kg, 6 kg, 12 kg, 14 kg
  • Alimentazione: c.a., c.c.
  • Conformità o meno alle linee guida sulla sicurezza SEMI S2

Tre funzionalità chiave dei robot collaborativi della serie TM

1. L'interfaccia di programmazione intuitiva riduce i tempi di programmazione.
Riduzione dei tempi di installazione e configurazione rispetto ai robot industriali tradizionali. Grazie all'intuitiva interfaccia di programmazione basata su diagrammi di flusso e facile da imparare; infatti è richiesta una minima se non nessun tipo di esperienza nel campo della programmazione dei robot.

2. Il sistema di visione integrato sul polso del robot riduce i tempi di setup.
La serie TM è munita di funzionalità integrate di visione e illuminazione, consentendo all'utente di rilevare i prodotti con un angolo di visione più ampio. Munito di funzioni di rilevamento delle immagini come pattern-matching, lettura di codici a barre e identificazione dei colori, questo sistema robotico semplifica in maniera significativa il setup delle applicazioni di ispezione, misurazione e smistamento.

3. L’adeguamento a tutti gli standard di sicurezza nell'ambito della collaborazione tra macchine ed esseri umani riduce i tempi di installazione.
La serie TM è conforme a tutti gli standard di sicurezza relativi alla collaborazione tra le macchine e gli esseri umani. I robot della serie TM possono essere utilizzati in modo sicuro in prossimità delle persone, senza ricorrere alle recinzioni di sicurezza tradizionalmente richieste durante l'uso dei robot industriali, riducendo in maniera significativa i tempi di installazione. (Conformità ai requisiti di sicurezza per i robot industriali ISO10218-1 e ai requisiti di sicurezza per i robot industriali collaborativi ISO/TS15066)

Con l'aggiunta dei robot collaborativi della serie TM alla sua gamma di prodotti, Omron contribuirà alla realizzazione di un ambiente di produzione sicuro e flessibile all'insegna della collaborazione tra gli esseri umani e le macchine, accelerando l'idea di "innovative-Automation", un concetto di produzione innovativo in cui esseri umani e macchine lavorano in perfetta armonia.

Domande generali

Omron
Omron Europe B.V.
Wegalaan 67-69
2132 JD Hoofddorp
Netherlands
+31 (0)23 568 13 00
www.industrial.omron.eu
@omroneurope
omron
omroneurope
omroneurope

Note per gli editori

Informazioni su Omron

Omron Corporation è un'azienda leader nel settore dell'automazione industriale che fa leva sulle proprie tecnologie principali di rilevamento e controllo per espandersi in settori come i componenti di controllo, i componenti elettronici, i componenti elettronici per il settore automobilistico, l'infrastruttura sociale, l'assistenza sanitaria e l'ambiente. Fondata nel 1933, Omron può contare su circa 36.000 dipendenti a livello globale, in grado di offrire prodotti e servizi in oltre 117 nazioni e aree geografiche. Nel settore dell'automazione industriale, Omron contribuisce a migliorare il benessere della società offrendo tecnologie di automazione innovative per ottimizzare la produttività, la qualità dei prodotti e l'assistenza ai clienti. Per maggiori informazioni visitare il sito industrial.omron.it.

Informazioni su "innovative-Automation!"

In quanto leader del settore dell'automazione industriale, Omron vanta vaste linee di componenti e attrezzature di controllo, dai sensori di elaborazione delle immagini e altri dispositivi di ingresso ai vari controller e dispositivi in uscita quali servomotori e una vasta gamma di dispositivi di sicurezza e robot industriali. Attraverso la combinazione di questi dispositivi tramite software, Omron ha sviluppato una grande varietà di soluzioni di automazione esclusive e ad alta efficienza per i produttori di tutto il mondo. Sulla base delle proprie tecnologie avanzate e della gamma completa di dispositivi, Omron ha definito un concetto strategico denominato "innovative-Automation!" composto da tre tipi di innovazioni o "i-", ossia soluzioni "integrate" (evoluzione del controllo), "intelligenti" (sviluppo dell'intelligenza per mezzo dell'ICT) e "interattive" (nuova armonizzazione tra le persone e le macchine). Omron è quindi ora impegnata nell'inserimento dell'innovazione all'interno dei siti di produzione attraverso la materializzazione di questo concetto.

Related images

 

Editorial enquiries

Marion Beekhuizen
Omron

+31 6 1133 7151
marion.beekhuizen@​eu.omron.com

Anouk Luykx
EMG

+31 164 317 017
aluykx@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from