Omron

Omron presenta la Smart Camera serie FHV7 dotata del primo illuminatore multicolore al mondo e con risoluzione del sensore fino a 12 Megapixel

Omron Corporation (Sede: Shimogyo-ku, Kyoto. CEO: Yoshihito Yamada) ha annunciato il lancio globale della sua nuova Smart Camera serie FHV7 dotata di funzionalità di elaborazione delle immagini e di un'illuminazione strutturata che la rendono adatta a ispezioni visive avanzate. Grazie al primo illuminatore multicolore al mondo*1 e a sensori ad alta risoluzione fino a 12 Megapixel all'avanguardia*2, la Smart Camera serie FHV7 permette di ottenere i massimi standard del settore in termini di precisione nelle ispezioni visive per una linea di produzione altamente diversificata.

A fronte di requisiti di qualità sempre più rigorosi da parte dei consumatori, la responsabilità sociale dell'azienda è sempre più importante. Per soddisfare questi requisiti, i produttori stanno introducendo controlli di qualità più severi allo scopo di mantenere e migliorare la qualità del prodotto ed, eventualmente, identificare in maniera tempestiva le cause dei difetti. Inoltre, in linea con la tendenza della personalizzazione di massa di adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori, diversi prodotti vengono sempre più spesso realizzati su una sola linea, che significa ispezioni della qualità dei prodotti in differenti colori e dimensioni. Per eseguire ispezioni di qualità così avanzate nella produzione flessibile, è fondamentale ridurre al minimo i tempi di inattività dovuti alla conversione in prodotti differenti.

È in questo contesto che Omron sta facendo il suo ingresso nel campo delle Smart Camera ad alte prestazioni che facilitano l'utilizzo dell'ispezione visiva avanzata nei processi manifatturieri. Grazie all'illuminatore multicolore e a un obiettivo con messa a fuoco automatica, la serie FHV7 è in grado di rispondere in maniera flessibile ai cambiamenti di colore e dimensione di oggetti da ispezionare, eliminando la necessità di avere conoscenze specifiche per l'installazione e la regolazione di fotocamere per soddisfare differenti prodotti e criteri di ispezione, anche in una linea di produzione flessibile dove più tipi di prodotti diversi vengono realizzati in quantità diverse. Inoltre, l'elaborazione delle immagini a velocità senza precedenti*2 e la fotocamera da 12 megapixel con la migliore risoluzione di sempre permettono di raggiungere una maggiore precisione nelle ispezioni e di aumentare la qualità della produzione senza ridurne la velocità. A queste caratteristiche va aggiunto un algoritmo di compressione ad alta velocità delle immagini che consente di comprimere le immagini ispezionate al doppio*3 della velocità regolare, permettendo il salvataggio di tutti i dati delle immagini anche durante la misurazione e la massima tracciabilità nei processi di produzione dove il controllo della qualità è fondamentale.

Con un quarto del volume del modello di punta Omron FH, la serie FHV7 offre lo stesso livello elevato di capacità di elaborazione delle immagini. Questo viene raggiunto integrando la tecnologia di elaborazione delle immagini ad alta precisione e velocità di Omron con la tecnologia di progettazione delle fotocamere ad alta risoluzione e velocità di Omron SENTECH, acquisita a luglio 2017.

Grazie alla Smart Camera serie FHV7, Omron accelera i processi di automazione innovativa insieme ai suoi clienti e continua a perseguire notevoli miglioramenti in termini di produttività e controllo della qualità per il settore manifatturiero.

Caratteristiche

1. Fotocamera singola per l'ispezione di vari prodotti

  • L'illuminatore multicolore garantisce una soluzione rapida al problema della misurazione di colori diversi. In caso di modifica al design del prodotto o di aggiunta di un nuovo modello, è sufficiente modificare un parametro anziché sostituire o regolare l'illuminatore.
  • Il sensore con risoluzione massima 12 megapixel permette ispezioni ad alta precisione per aree più ampie, eliminando la necessità di installare più fotocamere o un meccanismo che sposti la fotocamera per ispezionare diversi punti su vari modelli della stessa linea di produzione, riducendo al contempo il lavoro di progettazione e i costi dei componenti.
  • L'obiettivo con messa a fuoco automatica copre una lunghezza focale da 59 a 2.000 mm*4. Anche nel caso di prodotti di diverse dimensioni, la distanza di messa a fuoco è facilmente modificabile tramite i parametri, eliminando così la necessità di un meccanismo che sposti la fotocamera e riducendo al contempo il lavoro di progettazione e i costi dei componenti.

2. Struttura modulare per un'ampia gamma di applicazioni

  • La struttura modulare consente di combinare liberamente l'ottica e l'illuminatore con la fotocamera.
  • L'ingombro della fotocamera non risente della sostituzione del modulo e il lavoro di progettazione e manutenzione viene ridotto.

3. Crescente qualità della produzione senza sacrificare il tempo di ciclo

  • La CPU dual-core offre la velocità di elaborazione delle immagini maggiore tra tutte le Smart Camera – quattro volte di più veloce della soluzione precedente. Il tempo di ciclo della produzione può essere mantenuto anche se la risoluzione viene aumentata o se vengono aggiunti algoritmi di ispezione.
  • La registrazione ad alta velocità, che permette di eseguire misurazioni durante il salvataggio delle immagini, e la compressione ad alta velocità di tali dati garantiscono la massima tracciabilità.

*1. La prima Smart Camera al mondo con illuminatore multicolore. Dati basati su una ricerca condotta da Omron a ottobre 2018.
*2. Velocità e risoluzione ai massimi livelli per una Smart Camera. Dati basati su una ricerca condotta da Omron a ottobre 2018.
*3. Rispetto al tempo di misurazione e ai tempi di salvataggio dei dati dei sensori di visione installati sulle macchine dei clienti. Dati basati su una ricerca condotta da Omron a ottobre 2018.
*4. Il range di messa a fuoco varia in base al tipo di obiettivo.

Domande generali

Omron
Omron Europe B.V.
Wegalaan 67-69
2132 JD Hoofddorp
Netherlands
+31 (0)23 568 13 00
www.industrial.omron.eu
@omroneurope
omron
omroneurope
omroneurope

Note per gli editori

Informazioni su Omron

Omron Corporation è un'azienda leader nel settore dell'automazione industriale che fa leva sulle proprie tecnologie principali di rilevamento e controllo per espandersi in settori come i componenti di controllo, i componenti elettronici, i componenti elettronici per il settore automobilistico, l'infrastruttura sociale, l'assistenza sanitaria e l'ambiente. Fondata nel 1933, Omron può contare su circa 36.000 dipendenti a livello globale, in grado di offrire prodotti e servizi in oltre 117 nazioni e aree geografiche. Nel settore dell'automazione industriale, Omron contribuisce a migliorare il benessere della società offrendo tecnologie di automazione innovative per ottimizzare la produttività, la qualità dei prodotti e l'assistenza ai clienti. Per maggiori informazioni visitare il sito industrial.omron.it.

Informazioni su "innovative-Automation!"

In quanto leader del settore dell'automazione industriale, Omron vanta vaste linee di componenti e attrezzature di controllo, dai sensori di elaborazione delle immagini e altri dispositivi di ingresso ai vari controller e dispositivi in uscita quali servomotori e una vasta gamma di dispositivi di sicurezza e robot industriali. Attraverso la combinazione di questi dispositivi tramite software, Omron ha sviluppato una grande varietà di soluzioni di automazione esclusive e ad alta efficienza per i produttori di tutto il mondo. Sulla base delle proprie tecnologie avanzate e della gamma completa di dispositivi, Omron ha definito un concetto strategico denominato "innovative-Automation!" composto da tre tipi di innovazioni o "i-", ossia soluzioni "integrate" (evoluzione del controllo), "intelligenti" (sviluppo dell'intelligenza per mezzo dell'ICT) e "interattive" (nuova armonizzazione tra le persone e le macchine). Omron è quindi ora impegnata nell'inserimento dell'innovazione all'interno dei siti di produzione attraverso la materializzazione di questo concetto.

Related images

 

Editorial enquiries

Marion Beekhuizen
Omron

+31 6 1133 7151
marion.beekhuizen@​eu.omron.com

Anouk Luykx
EMG

+31 164 317 017
aluykx@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from