Omron

Omron collabora con Cisco nell'innovazione della produzionet

Più sicurezza IoT nei siti di produzione

Omron Corporation (sede centrale: Shimogyo-ku, Kyoto; Presidente e CEO: Yoshihito Yamada) e Cisco Systems G.K. (ufficio centrale: Minato-ku, Tokyo; Presidente e General Manager: Miyuki Suzuki) hanno stretto un accordo di collaborazione per integrare la tecnologia leader di Cisco in fatto di rete e sicurezza nei controllori logici programmabili (PLC) di Omron, progettati per garantire la massima affidabilità in condizioni estreme negli impianti di produzione. Questa collaborazione permetterà alle due aziende di aumentare la sicurezza dei sempre più "intelligenti" siti di produzione con IoT, garantendo ai produttori elevati standard di sicurezza.

IoT è in rapida espansione: il numero dei dispositivi connessi raggiungerà i 50 miliardi entro il 2020. In più, i produttori di tutto il mondo stanno lavorando per aumentare la competitività globale e il loro valore societario, migliorando le proprie capacità produttive. Il settore sta anche rispondendo alla sfida di rendere i siti di produzione "intelligenti" grazie all'utilizzo attivo delle tecnologie digitali. Allo stesso tempo i siti di produzione stanno affrontando minacce sempre maggiori rispetto al passato, come nei casi in cui si è assistito al blocco della produzione a causa di ransomware e altri attacchi di malware.

Inoltre, sia i clienti che il mercato richiedono livelli di qualità e sicurezza sempre più elevati per via di normative sempre più rigide nell'ambito del settore alimentare e di quello farmaceutico, nonché la tracciabilità per accertare la qualità dei singoli pezzi nel settore dei componenti elettronici. I produttori si trovano ad affrontare sfide significative nel costante miglioramento delle loro tecnologie di produzione, gestendo al tempo stesso i problemi sopra citati nell'ambiente produttivo e adempiendo ai loro obblighi nel campo della responsabilità sociale.

Omron e Cisco collaboreranno per costruire un ambiente sicuro dove i PLC, in quanto componenti essenziali dell'automazione, garantiscano un'autenticazione di sicurezza per tre elementi discreti, ovvero le persone nei siti di produzione, i dispositivi connessi ai macchinari e alle linee di produzione, e i dati scambiati. Integrando la tecnologia di rete e sicurezza di Cisco, collaudata a livello mondiale, con la tecnologia dei controller di Omron, che unisce controllo e informazioni, le aziende contribuiranno allo sviluppo della produzione garantendo l'utilizzo sicuro di IoT nei siti di produzione.

Prima di iniziare questa partnership tecnologica, Omron ha sviluppato il machine controller Serie NJ, il PLC di punta che è fornito come standard con il server OPC UA ed è conforme agli standard di sicurezza mondiali per la comunicazione. I nuovi PLC consentono una comunicazione dei dati sicura, con software e dispositivi che supportano OPC UA.

Inoltre, integrando i PLC di Omron con la tecnologia di rete e sicurezza di Cisco nell'ambito di questa collaborazione tecnologica, le aziende espanderanno la gamma di soluzioni disponibili per l'autenticazione di persone e dispositivi.

Riguardo all'autenticazione sicura di persone, dispositivi e dati con i PLC

Autenticazione di persone (utenti):

  • I PLC autenticheranno l'accesso dell'utente e permetteranno l'accesso remoto sicuro (VPN) solo agli utenti autorizzati, semplificando il monitoraggio sicuro di PLC e macchine sui siti di produzione.

Autenticazione di dispositivi:

  • I PLC rileveranno le connessioni dei dispositivi, bloccheranno l'accesso a quelli non autorizzati ed emetteranno avvisi in tempo reale.

Autenticazione di dati:

  • I PLC cripteranno i dati di comunicazione e ne garantiranno la trasmissione adeguata; rileveranno e registreranno inoltre gli accessi non autorizzati e le minacce per la sicurezza, monitorando e visualizzando i dettagli dei dati nella rete.

Domande generali

Omron
Omron Europe B.V.
Wegalaan 67-69
2132 JD Hoofddorp
Netherlands
+31 (0)23 568 13 00
www.industrial.omron.eu
@omroneurope
linkedin.com/company/omron
facebook.com/omroneurope
youtube.com/omroneurope

Note per gli editori

Informazioni su Omron

Omron Corporation è un'azienda leader nel settore dell'automazione industriale che fa leva sulle proprie tecnologie principali di rilevamento e controllo per espandersi in settori come i componenti di controllo, i componenti elettronici, i componenti elettronici per il settore automobilistico, l'infrastruttura sociale, l'assistenza sanitaria e l'ambiente. Fondata nel 1933, Omron può contare su circa 36.000 dipendenti a livello globale, in grado di offrire prodotti e servizi in oltre 117 nazioni e aree geografiche. Nel settore dell'automazione industriale, Omron contribuisce a migliorare il benessere della società offrendo tecnologie di automazione innovative per ottimizzare la produttività, la qualità dei prodotti e l'assistenza ai clienti. Per maggiori informazioni visitare il sito industrial.omron.it.

Informazioni su Cisco

Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Con le nostre persone, i nostri prodotti e i nostri partner consentiamo alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani. Scopri di più su newsroom.cisco.com e seguici su Twitter @Cisco.

Related images

Omron collabora con Cisco nell'innovazione della produzionet.
(Foto: Omron, PR051)

 

Editorial enquiries

Marion Beekhuizen
Omron

+31 6 1133 7151
marion.beekhuizen@​eu.omron.com

Anouk Luykx
EMG

+31 164 317 017
aluykx@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from