Omron

Miglioramento della qualità grazie al nuovo drive Q2A di Omron

Il primo modello di una nuova linea, il drive Q2A di Omron offre efficienza, flessibilità e facilità d'uso, con una filosofia semplice "programma-implementa-utilizza" ed un design salva-spazio

Omron ha lanciato la sua nuova serie di drive applicativi su misura Q2A. In grado di azionare un'ampia gamma di motori, tra cui IM, SPM, IPM, DDPM SynRM, Q2A può facilmente adattatarsi alle applicazioni dei clienti. La soluzione combina un design in grado di ridurre l'ingombro ed i costi con svariate funzionalità utili, per offrire agli integratori di sistemi, agli OEM ed agli utenti finali un drive dalle elevate prestazioni ed, allo stesso tempo, semplice da usare.

Il nuovo drive applicativo su misura Q2A di Omron è il primo modello di una nuova linea di prodotti progettati per soddisfare le esigenze degli integratori di sistemi, degli OEM e degli utenti finali. Il drive riduce l'ingombro in termini di hardware, i costi ed i tempi di progettazione e messa in funzione, oltre a migliorare le prestazioni di diversi tipi di motore. L'intero flusso di lavoro applicativo può essere ottimizzato in tutte le fasi, dalla progettazione alla messa in funzione, passando per la manutenzione e la regolazione ottimale per la produzione.

L'avanzata progettazione consente di ridurre l'ingombro fino al 45% rispetto alla soluzione precedente, permettendo il montaggio side-by-side. Il filtro EMC integrato, la reattanza c.c., il chopper di frenatura, la sicurezza funzionale integrata (STO SIL3) e l'alimentazione del circuito di controllo a 24 V c.c. integrata offrono semplicità e notevoli risparmi in termini di costi. Q2A è stato progettato per resistere agli ambienti più difficili, con i PCB rivestiti che proteggono i componenti elettronici dalla polvere e dall'umidità.

La serie Q2A migliora le prestazioni dei motori, grazie alla capacità di controllare diversi tipi di motore ad anello aperto e chiuso. Inoltre, Q2A offre il controllo vettoriale in tensione, più semplice e rapido da impostare rispetto all'attuale controllo vettoriale, migliorandone l'efficienza.

Il dispositivo migliora la flessibilità delle comunicazioni, offrendo il supporto di svariate opzioni basate su rete Ethernet, tra cui EtherCAT (utilizzata dal Sysmac Studio di Omron), EtherNet/IP, PROFINET e POWERLINK. Il dispositivo offre un'integrazione alla rete molto economica, grazie alla possibilità di utilizzare fino a 5 drive Q2A con un'unica scheda di comunicazione. La connessione USB integrata permette di programmare la serie di drive Q2A da un PC, senza la necessità di ricorrere all'alimentazione di rete, semplificando la messa in funzione.

Numerose funzionalità pratiche del drive Q2A migliorano le prestazioni in termini di risparmio di tempo e messa in funzione. L'ambiente di sviluppo grafico consente di personalizzare velocemente le applicazioni, con una procedura guidata che riduce i tempi di installazione e previene l'inserimento di parametri errati. Le impostazioni vengono salvate con una funzionalità di backup automatica e possono essere copiate su una scheda SD e trasferite facilmente su unità esterne.

Grazie al monitoraggio dei dati sulle prestazioni, Q2A supporta la manutenzione preventiva, consentendo ai tecnici di sostituire in tempo i componenti come le ventole. L'analisi degli errori viene ottimizzata grazie alla tracciabilità dettagliata, che fornisce il tempo esatto e il numero degli eventi e i dati dei parametri. I dati possono essere salvati su una scheda micro SD, per una registrazione del data-trace ottimale. L'alimentatore integrato assicura il funzionamento del sistema di controllo anche in caso di interruzione dell'alimentazione da 400 V, consentendo ai tecnici di analizzare gli eventuali malfunzionamenti.

In combinazione con le unità a energia rigenerativa come D1000 e R1000, i drive della serie Q2A supportano le applicazioni rigenerative, riutilizzando l'energia per altre applicazioni all'interno della stessa installazione.

"Il nostro inverter Q2A permette di migliorare la qualità, offrendo elevate prestazioni e flessibilità in una soluzione semplice da programmare, implementare e utilizzare, che può essere ottimizzata per qualsiasi applicazione", dichiara Alberto Fuentes, European Drive Product Marketing Manager. "Inoltre, l'elevata qualità produttiva e le funzioni di protezione assicurano un funzionamento di Q2A senza guasti 24 ore su 24, per un periodo di 10 anni, il massimo della tranquillità!"

Domande generali

Omron
Omron Europe B.V.
Wegalaan 67-69
2132 JD Hoofddorp
Netherlands
+31 (0)23 568 13 00
www.industrial.omron.eu
@omroneurope
omron
omroneurope
omroneurope

Note per gli editori

Informazioni su Omron

Omron Corporation è un'azienda leader nel settore dell'automazione industriale che fa leva sulle proprie tecnologie principali di rilevamento e controllo per espandersi in settori come i componenti di controllo, i componenti elettronici, i componenti elettronici per il settore automobilistico, l'infrastruttura sociale, l'assistenza sanitaria e l'ambiente. Fondata nel 1933, Omron può contare su circa 36.000 dipendenti a livello globale, in grado di offrire prodotti e servizi in oltre 117 nazioni e aree geografiche. Nel settore dell'automazione industriale, Omron contribuisce a migliorare il benessere della società offrendo tecnologie di automazione innovative per ottimizzare la produttività, la qualità dei prodotti e l'assistenza ai clienti. Per maggiori informazioni visitare il sito industrial.omron.it.

Related images

Miglioramento della qualità grazie al nuovo drive Q2A di Omron. (Foto: Omron, PR049)

 

Editorial enquiries

Marion Beekhuizen
Omron

+31 6 1133 7151
marion.beekhuizen@​eu.omron.com

Anouk Luykx
EMG

+31 164 317 017
aluykx@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from