Omron

La Omron Corp. e la Techman Robot Inc. di Taiwan hanno dato vita a un'alleanza strategica per il settore dei robot collaborativi

L'alleanza è volta all'armonizzazione delle macchine e degli esseri umani nell'industria manifatturiera

La Omron Corp. (Sede: Shimogyo-Ku, Kyoto. Presidente e CEO: Yoshihito Yamada) e la Techman Robot Inc. (Sede: Taoyuan, Taiwan), l'azienda leader mondiale nella produzione di bracci robotici collaborativi impegnati in operazioni con le persone, hanno annunciato la firma di un accordo di alleanza strategica nel settore dei robot collaborativi. Attraverso quest'alleanza, Omron inserirà sul mercato mondiale e venderà la serie di robot collaborativi TM della Techman attraverso la propria rete di distribuzione mondiale con un logo congiunto dei due marchi a partire dalla seconda metà del 2018. Inoltre, Omron e Techman collaboreranno allo sviluppo di una nuova generazione di robot collaborativi più facili da integrare con gli altri prodotti di automazione industriale Omron, al fine di realizzare un ambiente di produzione innovativo in cui gli esseri umani e le macchine possano lavorare nella piena armonia.

Le industrie di tutto il mondo devono affrontare sfide sempre più complesse nella realizzazione di prodotti diversificati a volumi ridotti per soddisfare le esigenze dei clienti e cicli di vita dei prodotti più brevi fronteggiando, al contempo, il problema della carenza di manodopera. Le aziende manifatturiere devono mantenere la massima flessibilità per garantire cambi di prodotti e layout della linea di produzione estremamente rapidi. I robot collaborativi in grado di lavorare in sicurezza all'interno dello stesso ambiente con le persone svolgono l'importante ruolo di consentire questo tipo di "produzione flessibile".

Oltre alla serie TM standard di robot collaborativi, Omron inizierà la vendita dei nuovi modelli compatibili e facilmente integrabili con i robot mobili LD, in grado già di muoversi autonomamente evitando persone e ostacoli e lavorare in sicurezza con gli esseri umani attraverso l'automazione di operazioni di movimentazione dei materiali in tutto il mondo. Montati con un braccio robotico collaborativo sulla parte superiore, non solo possono trasportare il materiale da un punto a un altro ma sono anche in grado di eseguire operazioni quali ad esempio il prelievo e il deposito delle parti su vassoi in ciascuna posizione.

"Fin dall'acquisizione della Adept Technology nel 2015, Omron ha riposto grandi risorse nello sviluppo delle tecnologie e nel mercato della robotica," afferma Seigo Kinugawa, Executive Officer e Senior General Manager del Robotics Business Development Project presso l'azienda di automazione industriale di Omron, aggiungendo, "L'alleanza con Techman ha lo scopo di migliorare la collaborazione tra esseri umani e robot negli ambienti di produzione. L'entrata di Omron nel mercato dei bracci robotici collaborativi, in aggiunta al mercato dei robot mobili, accelera senza dubbio l'iniziativa "innovative-Automation!" di Omron, il cui scopo è quello di portare l'innovazione nelle industrie attraverso la collaborazione tra macchine ed esseri umani."

"I robot TM sono intelligenti, facili da usare e sicuri", afferma Ho Shi-Chi, presidente della Techman Robot Inc. "Cerchiamo di migliorare la vita degli esseri umani basandoci sull'innovazione e la nostra alleanza con Omron ci aiuterà a fare nuovi grandi passi avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo."

I robot TM presentano le seguenti caratteristiche distintive in questo nuovo campo della collaborazione tra esseri umani e robot.

Intelligenti: i robot TM sono dotati di un sistema di visione intelligente integrato che può essere utilizzato per il riconoscimento degli schemi, il posizionamento degli oggetti e l'identificazione con codice a barre.

Semplici: applicazione di prelievo e deposito delle parti con sistema di visione facilmente spiegabile in cinque minuti con tutta la grafica, l'interfaccia utente basata sul flusso, flusso TM.

Sicuri: i robot TM sono conformi a tutti i requisiti di sicurezza per la collaborazione di esseri umani e robot previsti dalle norme ISO 10218-1 e ISO/TS 15066.

I robot TM includono due serie: TM5 (con un carico utile massimo fino a 6 kg) e la nuova TM12/TM14 (con un carico utile massimo fino a 14 kg). Tutti i robot TM hanno sei gradi di libertà e un range di lavoro di 700 mm - 1300 mm. La ripetibilità del robot è di ±0,05 mm per la serie TM5 e ±0,1 mm per la serie TM12/TM14.

Domande generali

Omron
Omron Europe B.V.
Wegalaan 67-69
2132 JD Hoofddorp
Netherlands
+31 (0)23 568 13 00
www.industrial.omron.eu
@omroneurope
linkedin.com/company/omron
facebook.com/omroneurope
youtube.com/omroneurope

Note per gli editori

Informazioni su Omron

Omron Corporation è un'azienda leader nel settore dell'automazione industriale che fa leva sulle proprie tecnologie principali di rilevamento e controllo per espandersi in settori come i componenti di controllo, i componenti elettronici, i componenti elettronici per il settore automobilistico, l'infrastruttura sociale, l'assistenza sanitaria e l'ambiente. Fondata nel 1933, Omron può contare su circa 36.000 dipendenti a livello globale, in grado di offrire prodotti e servizi in oltre 117 nazioni e aree geografiche. Nel settore dell'automazione industriale, Omron contribuisce a migliorare il benessere della società offrendo tecnologie di automazione innovative per ottimizzare la produttività, la qualità dei prodotti e l'assistenza ai clienti. Per maggiori informazioni visitare il sito industrial.omron.it.

Informazioni su "innovative-Automation!"

In quanto leader del settore dell'automazione industriale, Omron vanta vaste linee di componenti e attrezzature di controllo, dai sensori di elaborazione delle immagini e altri dispositivi di ingresso ai vari controller e dispositivi in uscita quali servomotori e una vasta gamma di dispositivi di sicurezza e robot industriali. Attraverso la combinazione di questi dispositivi tramite software, Omron ha sviluppato una grande varietà di soluzioni di automazione esclusive e ad alta efficienza per i produttori di tutto il mondo. Sulla base delle proprie tecnologie avanzate e della gamma completa di dispositivi, Omron ha definito un concetto strategico denominato "innovative-Automation!" composto da tre tipi di innovazioni o "i-", ossia soluzioni "integrate" (evoluzione del controllo), "intelligenti" (sviluppo dell'intelligenza per mezzo dell'ICT) e "interattive" (nuova armonizzazione tra le persone e le macchine). Omron è quindi ora impegnata nell'inserimento dell'innovazione all'interno dei siti di produzione attraverso la materializzazione di questo concetto.

Omron e Techman produrranno quindi robot collaborativi utilizzabili per un'ampia gamma di applicazioni quali assemblaggio della componentistica elettronica, test di prodotto e ispezione. Questi robot consentiranno lo sviluppo della "produzione flessibile" e l'aumento della produttività e della qualità della linee di produzione per i clienti del settore automobilistico ed elettronico e varie operazioni di movimentazione dei materiali all'interno di una vasta gamma di industrie manifatturiere.

Informazioni su Techman Robot Inc.

Il TM Robot è il leader mondiale nel settore dei robot collaborativi e delle tecnologie di visione. Grazie al supporto della società affiliata Quanta Computer, siamo riusciti a distribuire il robot collaborativo più intelligente al mondo con un sistema di visione che integra perfettamente mani, occhi e cervello in un unico sistema. I TM Robot garantiscono la massima facilità d'uso dei robot industriali e riducono notevolmente i costi e i tempi di distribuzione. Il concetto alla base dei robot TECHMAN consiste nell'applicazione della TECnologia per arricchire la vita uMANa, garantendo sempre la massima innovazione in tutto il mondo con soluzioni di automazione estremamente facili. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://tm-robot.com/.

Related images

 

Editorial enquiries

Marion Beekhuizen
Omron

+31 6 1133 7151
marion.beekhuizen@​eu.omron.com

Anouk Luykx
EMG

+31 164 317 017
aluykx@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from