Mondi Group

Mondi accompagna Noel Alimentaria nel viaggio verso la riduzione della plastica nell’imballaggio dei cibi freschi

  • Noel Alimentaria e Mondi collaborano per introdurre un nuovo vassoio a base carta per alimenti di provenienza vegetale o animale.
  • La gamma Verday, appena sottoposta al rebranding, è imballata nel vassoio PerFORMing a base carta di Mondi.
  • Questo innovativo vassoio di carta è progettato per il riciclo e ha superato i corrispettivitest svolti presso l'istituto tedesco "Papiertechnische Stiftung".

17 gennaio 2023 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, ha collaborato con Noel Alimentaria, supportando l'azienda nella scelta di una soluzione in base carta per prodotti alimentari che consentono di ridurre di molto l’uso della plastica.

Mondi ha lavorato a stretto contatto con Noel Alimentaria al fine di identificare la migliore soluzione d’imballaggio possibile per la sua gamma di alimenti di provenienza vegetale e animale. Dalla collaborazione, Noel Alimentaria ha deciso di scegliere il vassoio in base carta PerFORMing di Mondi, con cui ha imballato i prodotti “Verday”, una gamma di affettati di provenienza alimentare e burger vegetali appena sottoposta a rebranding. La gamma Verday viene usata da Marks and Spencer’s per la gamma “Plant Kitchen” nel Regno Unito e viene fornita ai mercati nordici poiché rientra tra gli affettati e i salumi.

Essendo personalizzabili nella forma, i vassoi possono essere modellati e adattati a tutta una serie di alimenti di forma diversa, con elevata elasticità simmetrica che garantisce una formabilità uniforme, ideale per vassoi alimentari bassi. Il vassoio PerFORMing offre un elevato effetto barriera contro umidità e ossigeno, mantenendo così il cibo fresco durante tutto il processo di conservazione e distribuzione. Il vassoio è costituito da carta all’80%, il contrario rispetto allo standard industriale che prevede il 100% di plastica; dunque, il contenuto di plastica in questi vassoi è stato ampiamente ridotto. Questo vassoio di carta è progettato per il riciclo e ha superato i corrispondenti test svolti presso l’istituto tedesco PTS (Papiertechnische Stiftung, metodo RH:021/97).

Falk Paulsen, Sales & Business Development Director presso Mondi, afferma: “Lavorando a strettissimo contatto con Noel Alimentaria dagli esordi, siamo stati in grado di garantire la migliore opzione possibile per l’intera gamma di prodotti di origine animale e non, usando un vassoio costituito da materiale rinnovabile e da fonti sostenibili, ma che comunque consente di proteggere al meglio gli alimenti.”

Maria Sánchez, Corporate Marketing Director presso Noel Alimentaria, prosegue: “Spediamo i nostri cibi premium in tutta Europa, quindi l’imballaggio giusto è fondamentale per mantenerne la freschezza e proteggerli. Allo stesso tempo, la sostenibilità è in cima alle nostre priorità ed è stato un piacere collaborare con Mondi per trovare la soluzione più adatta. Abbiamo potuto inserire i nuovi vassoi in base carta nei macchinari esistenti e ora useremo questa stessa soluzione per le nostre altre gamme di affettati e salumi.”

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.

Nel 2021 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,0 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,2 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 21.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).

www.mondigroup.com

Related images

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from