Mondi Group

Mondi e Fiorini International collaborano per sviluppare un nuovo imballaggio in carta completamente riciclabile per una linea di pasta premium

  • Mondi e Fiorini International, azienda produttrice di packaging in carta, hanno progettato insieme un nuovo imballaggio in carta per Antico Pastificio Umbro, brand italiano di pasta di altissima qualità.
  • Una volta concluso l’inserimento sul mercato, il nuovo sacchetto in carta interamente riciclabile, consentirà di eliminare fino a 20 tonnellate di plastica all’anno.
  • Resistente e dal design accattivante, il nuovo imballaggio è stato progettato con una finestra, anch’essa in carta, che consente al consumatore di vedere il prodotto all’interno.
  • L’innovativo sacchetto di carta per pasta, è stato protagonista della mostra “The Waste Age Exhibition” ospitata dal London Design Museum e dalla Ellen MacArthur Foundation, tenutasi tra ottobre 2021 e febbraio 2022.

2 agosto 2022 – Dalla collaborazione tra Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, e Fiorini International, azienda italiana leader nella produzione di packaging e soluzioni di imballaggio in carta, è nato un nuovo sacchetto di carta completamente riciclabile, disegnato per un pastificio italiano con prodotti premium, di altissima qualità.

Antico Pastificio Umbro ha deciso di mettere insieme le competenze di Mondi e Fiorini International per progettare e produrre un sacchetto in base carta con finestra per la sua linea di pasta premium: una volta introdotta completamente e su tutta la linea, la nuova soluzione di packaging in carta interamente riciclabile consentirà di eliminare circa 20 tonnellate di plastica all’anno, obiettivo primario della politica di sostenibilità del brand.

La partnership di successo tra Mondi e Fiorini International ha portato alla produzione di un sacchetto in base carta con un’ampia finestra sul fronte, realizzata in cellulosa trasparente, riciclabile e biodegradabile che consente ai consumatori di vedere il prodotto all’interno. La nuova soluzione in carta disegnata da Mondi e Fiorini International risulta completamente riciclabile, garantendo eccellenti performance di protezione, conservazione, igiene e sicurezza per tutto il ciclo vita del prodotto, dalla produzione, al trasporto, dallo scaffale al consumatore finale.

Il nuovo sistema di chiusura sigillato con una speciale colla a caldo per alimenti e l’innovativo fondo rinforzato ne migliorano l’igiene, facilitandone l’apertura e la chiusura. Realizzato con materie rinnovabili, interamente e facilmente riciclabile, il nuovo sacchetto diventa protagonista dell’economia circolare, considerando l’alto tasso di riciclo della carta in Europa che raggiunge circa all’80%.

La resistenza ed i risultati eccellenti di resa di stampa, rendono il nuovo sacchetto per pasta un efficace mezzo di comunicazione per il brand a supporto della sua strategia oltre a garantire totale compatibilità con le macchine riempitrici.

La soluzione è risultata così rivoluzionaria nel settore e importante nell’ambito delle riflessioni sull’economia circolare da essere inclusa nella Ellen MacArthur Foundation’s Upstream Innovation Guide to Packaging Solutions, che verrà pubblicata a novembre 2021, oltre ad essere stata esposta nella mostra “The Waste Age Exhibition” ospitata dal London Design Museum e dalla Ellen MacArthur Foundation, aperta al pubblico tra ottobre 2021 e febbraio 2022 che ne ha riconosciuto il valore e l’importanza come soluzione sostenibile in sostituzione della plastica e come riciclabilità del prodotto.

Massimiliano Scottà, Head of Sales Region South & America Kraft Paper di Mondi afferma: “Per sviluppare questo imballaggio riciclabile abbiamo usato il nostro approccio centrato sul cliente, EcoSolutions e abbiamo lavorato a strettissimo contatto con Fiorini International e Antico Pastificio Umbro. Si tratta infatti di un esempio eccellente di best practice nella realizzazione di un imballaggio che preserva la circolarità dei materiali e contribuisce all’obiettivo di sostenibilità stabilito nel MAP2030 di Mondi: rendere riutilizzabile, riciclabile o compostabile il 100% dei suoi prodotti entro il 2025. Inoltre, siamo onorati di aver fatto parte della mostra “Upstream Innovation” curata dalla Ellen MacArthur Foundation e dal London Design Museum; l’obiettivo dell’esposizione era quello di ripensare gli imballaggi e sviluppare soluzione sostenibili per natura: ciò presuppone che ci si concentri sull’obiettivo mentre si ottimizza il materiale, cambiando quest’ultimo, se necessario, esattamente come abbiamo fatto per questo nuovo sacchetto in base carta per pasta.”

Pietro Fiorini, Sales Director Packaging Division di Fiorini International, spiega: “Responsabilità etica e ambientale è il valore primario che guida il business e le azioni quotidiane di Fiorini International. E’ il valore che, insieme alla ricerca continua sui trend di mercato, alle tecnologie innovative e ad un sistema di produzione qualificato, ci ha accompagnato in questo ambizioso progetto di trasformazione e sviluppo sostenibile. Insieme a Mondi, abbiamo individuato la soluzione in base carta più performante per le caratteristiche e per le necessità di conservazione della pasta. Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto sostenibile e sappiamo bene che è necessario un approccio sistematico e collaborativo tra gli stakeholder all’interno di tutta la filiera, dal produttore al consumatore. Tale approccio prevede anche il coinvolgimento dei consumatori in iniziative che siano in grado di accrescere la consapevolezza su consumi e lifestyle sostenibili, fornendo loro adeguate informazioni sugli imballaggi. La partnership con Pastificio Umbro è un progetto pilota di successo, in cui l’esperienza, la ricerca, l’innovazione e la tecnologia di Fiorini International hanno definito un modello di produzione sostenibile perfettamente integrato all’interno di una strategia di brand e di una mission comune.”

Leonardo Faccendini, CEO dell’Antico Pastificio Umbro, conclude: “Ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti, della loro produzione, dell’imballaggio e del trasporto, è tra le priorità principali della nostra azienda e sostituire il tradizionale imballaggio in plastica con la carta è uno dei passi fondamentali per raggiungere tale obiettivo. Stiamo investendo in nuovi sistemi e in uno stabilimento che dovranno diffondere il nostro imballaggio plastic-free trasversalmente all’intero settore della pasta.”

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi
Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni per imballaggi e carta, studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e compositi in plastica allo sviluppo di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo. La sostenibilità è al centro della nostra strategia e intrinseca al modo in cui operiamo. Siamo leader nel settore con il nostro approccio orientato alla clientela, EcoSolutions, in cui poniamo i giusti interrogativi per trovare la soluzione più sostenibile. Nel 2021 Mondi ha fatto registrare entrate di 7,7 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,5 miliardi di euro.

Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI) e un listino secondario presso la Borsa di Johannesburg, JSE Limited (MNP). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice FTSE/JSE Responsible Investment Index dal 2007.

www.mondigroup.com

Su Fiorini International
Fiorini International è nel mondo sinonimo di eccellenza, affidabilità e qualità nella produzione di imballaggi di carta ad uso industriale e commerciale, sacchetti di carta, medio e piccolo contenuto: una gamma di prodotti e finiture che risponde in modo flessibile a ogni necessità. Fiorini International guida il settore degli imballaggi con 1,5 miliardi di sacchetti di carta prodotti annualmente, un fatturato di 125 milioni di euro e 50 mila tonnellate di carta usate ogni anno. La solidità aziendale, frutto di esperienza e professionalità, unisce tecnologie all’avanguardia e ricerca continua sui bisogni dei partner. Fiorini International collabora con clienti nazionali e internazionali nei settori food, human e pet, del settore agricoltura e chimico, nonché con leader mondiali nella distribuzione di massa. Tutti i sistemi e processi produttivi, supportati dalle più importanti certificazioni di qualità, garantiscono piena integrazione di tecnologie e competenze, riducendo al minimo l’impatto ambientale. Il team di Ricerca & Sviluppo permette di dare forma e testare soluzioni, materiali e tecnologie innovativi, al fine di sviluppare prodotti nuovi e competitivi o servizi che rispondano ai trend di mercato e alle necessità dei clienti.

www.fiorinint.com

Related images

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from