Mondi Group

Un wrap coi fiocchi! La nuova carta Advantage StretchWrap di Mondi è la scelta sostenibile per l’avvolgimento dei pallet

  • Advantage StretchWrap è la prima qualità sul mercato a marchio Mondi per l’avvolgimento dei pallet da trasporto.
  • Questa innovativa soluzione in carta sostituisce il film plastico che, attualmente, rappresenta lo standard per l'avvolgimento dei pallet.
  • Mondi ha collaborato con il produttore di pallettizzatori ACMI per sviluppare anche l’intero sistema di avvolgimento della carta.

17 giugno 2021 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi in carta, ha collaborato con il produttore italiano di pallettizzatori ACMI e con il distributore italiano Ecowrap per creare un nuovo sistema di avvolgimento dei pallet che prevede l’uso della carta anziché della plastica. Trasformando l’avvolgimento dei pallet, Advantage StretchWrap riduce il fabbisogno di plastica dell’intera filiera, consentendo il passaggio a un materiale rinnovabile e completamente riciclabile.

Advantage StretchWrap (in attesa di brevetto) è la novità di Mondi, pensata appositamente per l'avvolgimento dei pallet. Infatti, è in grado di dilatarsi e resistere alle forature, garantendo una protezione robusta delle merci durante il trasporto. L’attuale standard industriale per l’avvolgimento dei pallet è rappresentato dal film plastico con percentuali di materiale riciclato. La carta Advantage StretchWrap, insieme al sistema di avvolgimento per pallet Rocket E-500 di ACMI, consente di passare ad una soluzione totalmente riciclabile.

La straordinaria elasticità della carta e la forza data dalla duttilità la rendono un’alternativa affidabile per il trasporto. I test di accelerazione per simulare il trasporto, svolti con attrezzatura ESTL (conformemente ai requisiti posti dallo standard EUMOS 40509[1]) e le prove svolte durante trasporti reali, hanno confermato che i pallet avvolti con Advantage StretchWrap sono sicuri.

“Questa nuova soluzione in carta racchiude il vero DNA di Mondi e la sua esperienza nelle carte altamente elastiche. Da oltre 20 anni Mondi produce una resistente carta elastica per avvolgere i materassi a molle. I continui sviluppi dei parametri della carta dal punto di vista di forza, elasticità e grammatura ridotta, hanno consentito di pensare a nuove applicazioni. Ora, dopo ben due anni di ricerca e sviluppo, siamo orgogliosi di lanciare Advantage StretchWrap, la nostra innovativa soluzione in base carta per l'avvolgimento dei pallet. Questo risultato è un fantastico esempio di come stiamo rendendo l’imballaggio e la carta sostenibili per natura, usando la carta dove possibile e la plastica solo quando è utile”, afferma Paulus Goess, Sales Director Specialty Kraft Paper, Mondi.

“Collaborare con Mondi a questa nuova soluzione è un eccitante passo avanti nell’uso di carta riciclata per avvolgere i pallet. Questa partnership non fa altro che dimostrare come l’armonizzazione delle innovazioni nel settore della carta e dell’ingegneria meccanica possa aumentare il numero di opzioni disponibili per le aziende alla ricerca di alternative più sostenibili”, afferma Luigi Brugnoli, Global Sales Director, ACMI.

“Trovo eccitante che una semplice idea, nata nel quartiere di Lucca che, da sempre, ospita carta e imballaggi, si sia trasformata in un progetto ecologico e sostenibile che può cambiare il mercato italiano dell'avvolgimento per diversi settori”, ha affermato Nicola Manfredini, partner e amministratore di Ecowrap.

Advantage StretchWrap nasce da materiali rinnovabili di fonti gestite responsabilmente in Scandinavia. Le elevate percentuali di riciclo in Europa da imballaggi in base fibra[2], e la disponibilità dei flussi di riciclo della carta garantiscono che questa possa essere riciclata alla fine della sua durata utile, contribuendo così all’economia circolare.

[1] La norma EUMOS 40509 è uno standard che analizza la rigidità del carico per mezzo di un test che simula le accelerazioni e decelerazioni orizzontali inerenti ai tipici cicli di distribuzione del trasporto.
[2] EUROSTAT 2020

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

mondi-group


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni per imballaggi e carta, studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e compositi in plastica allo sviluppo di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo. La sostenibilità è al centro della nostra strategia e intrinseca al modo in cui operiamo. Siamo leader nel settore con il nostro approccio orientato alla clientela, EcoSolutions, in cui poniamo i giusti interrogativi per trovare la soluzione più sostenibile. Nel 2020 Mondi ha fatto registrare entrate di 6,66 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,35 miliardi di euro.

Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI) e un listino secondario presso la Borsa di Johannesburg, JSE Limited (MNP). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice FTSE/JSE Responsible Investment Index dal 2007.

www.mondigroup.com

Su ACMI

Fondata nel 1984 in provincia di Parma, Italia, l’ACMI è un’azienda privata. Nata e cresciuta nel mondo delle macchine di imballaggio secondario e fine linea, si è poi specializzarsi nei settore di bevande, alimenti e pet food. Il vasto patrimonio culturale in termini di know-how, l’importante livello tecnologico raggiunto e l'eccellente flessibilità organizzativa rendono ACMI una delle aziende più stimate su scala mondiale quando si tratta di tecnologia di confezionamento. Con la recente introduzione del palettizzatore con kraft paper, ACMI traccia una nuova direzione nella produzione di sistemi di confezionamento senza plastica.

Su Ecowrap

Ecowrap è una start-up italiana dinamica e innovativa che punta a sostituire, dove possibile, il film in polietilene comunemente usato per la protezione dei prodotti e materiali trasportati su pallet con la speciale carta “Advantage StretchWrap”, una soluzione ecologica e riciclabile.

La mission di Ecowrap è aiutare le aziende italiane dal cuore green a ridurre il loro impatto grazie a materiali rinnovabili per l’avvolgimento dei pallet e garantire alla comunità un futuro migliore.

Related images

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014

jvandervelden@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from