Mondi Group

È nel sacchetto! Tesco collabora con Mondi per generare circolarità e dare vita a sacchetti della spesa in carta riciclata dai suoi stessi rifiuti in carta ondulata

  • Tesco ha collaborato con Mondi per usare la sua carta EcoVantage, un connubio di fibre nuove e riciclate per realizzare sacchetti della spesa sostenibili e adatti agli alimenti
  • Mondi chiude il cerchio riciclando i rifiuti da carta ondulata proveniente dai magazzini di Tesco per creare la carta EcoVantage
  • Tesco ha distribuito questi sacchetti per la spesa nei suoi negozi di Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia

2 marzo 2021 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, insieme a Tesco Central Europe, ha lanciato una nuova partnership in cui acquisterà i rifiuti da carta ondulata proveniente dai magazzini del rivenditore al fine di dare vita a carta riciclata per i sacchetti della spesa di Tesco. Tesco lavora infatti con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette, quindi il più possibile in linea con gli obiettivi di sostenibilità “rimuovere, ridurre, riutilizzare e riciclare”, e Mondi è in grado di contribuire a tale risultato grazie a EcoSolutions, il suo approccio centrato al cliente.

È la prima volta che Tesco collabora direttamente con un produttore di carta per trasformare i propri rifiuti cartacei in risorse rinnovabili, perfettamente in linea con i suoi obiettivi di economia circolare. Mondi utilizza gli scarti da carta ondulata del rivenditore per produrre la EcoVantage in un connubio di fibre nuove e riciclate per ottenere un sacchetto della spesa ulteriormente riciclabile e altamente performante. Con la carta EcoVantage prodotta nello stabilimento Mondi in Repubblica Ceca, questa collaborazione dimostra come i fornitori possono lavorare con i rivenditori lungo tutta la filiera al fine di sviluppare sistemi circolari e ritrasformare i rifiuti in risorse rinnovabili.

L’utilizzo delle fibre nuove in combinazione con quelle riciclate ha molteplici vantaggi. La carta EcoVantage di Mondi offre forza, stampabilità sul strato esterno nuovo, nonché i vantaggi della sostenibilità di uno strato inferiore in fibra riciclata.

Paulus Goess, Sales Director Speciality Kraft Paper di Mondi ha affermato: “Il nostro approccio EcoSolutions indica la stretta collaborazione con i nostri clienti, con l’obiettivo di creare il prodotto migliore per le loro esigenze, usando “Carta dove possibile e Plastica dove utile”. Sono oltre due anni che lavoriamo con Tesco su questo progetto, con l’obiettivo di riutilizzare i rifiuti in base carta dal loro magazzino per creare un prodotto di qualità e superiore nell'aspetto, basato su risorse rinnovabili, e che di nuovo possa essere totalmente riciclato, così contribuire ad una economica circolare. La nostra carta EcoVantage è resistente e consente ai consumatori di riutilizzare il sacchetto più volte, nonostante la percentuale riciclata, come appunto anche Tesco incoraggia a farlo.”

Nóra Hevesi, Head of Communication in Tesco Ungheria aggiunge: “In qualità di rivenditore responsabile, per noi ridurre e riutilizzare i nostri scarti è fondamentale. Nel 2019 abbiamo dichiarato pubblicamente il nostro impegno a rendere i nostri imballaggi a marchio più sostenibili. Puntiamo ad avere imballaggi 100% riciclabili entro il 2025 e a ridurne anche il più possibile la quantità. Abbiamo già fatto passi da gigante, eliminando sinora 454 tonnellate di materiale difficile da riciclare dai nostri imballaggi ed è fantastico sapere di poter chiudere il cerchio riciclando i nostri stessi rifiuti di carta e usando le fibre riciclate nei nostri sacchetti della spesa. Infatti, sappiamo bene quanto sia importante per i clienti avere a disposizione sacchetti sostenibili e di alta qualità. Pertanto indichiamo la percentuale di fibra riciclata e facciamo riferimento alla circolarità sul fondo dei sacchetti, ritenendo tale avviso un’informazione utile ai consumatori. Continuiamo a rivedere le nostre necessità sugli imballaggi per tutti i nostri prodotti, tentando di avvicinare le specifiche ad alternative più sostenibili e concentrandoci su come aumentare ancora di più il contenuto di fibre riciclate.”

Tesco ha distribuito i sacchetti per la spesa creati con la carta Mondi EcoVantage nell’ambito di un progetto pilota in Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia da novembre 2020.

Per saperne di più sull’approccio EcoSolutions, fate clic qui.

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
+43 1 79013 4059
www.mondigroup.com
mondi-group

Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni per imballaggi e carta, studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa completamente integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e compositi in plastica allo sviluppo di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo. La sostenibilità è al centro della nostra strategia e intrinseca al modo in cui operiamo. Siamo leader nel settore con il nostro approccio orientato alla clientela, EcoSolutions, in cui poniamo i giusti interrogativi per trovare la soluzione più sostenibile. Nel 2019 Mondi ha fatto registrare entrate di 7,27 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,66 miliardi di euro.

Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI) e un listino secondario presso la Borsa di Johannesburg, JSE Limited (MNP). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice FTSE/JSE Responsible Investment Index dal 2007.

www.mondigroup.com

Related images

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692
judith.wronn@​mondigroup.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014
jvandervelden@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from