Mondi Group

Mondi lancia la carta AegisPaper, un’intera gamma di carte riciclabili e con proprietà di barriera per soluzioni di imballaggio sostenibili

  • Grazie a questa soluzione di filiera completamente integrata, Mondi sta lanciando una gamma di carte riciclabili e con proprietà di barriera che possono essere usate in sostituzione ai film e laminati in plastica.
  • La gamma prevede infatti una soluzione sul modello “one-stop shop”, una sorta di sportello unico, dalla produzione della carta fino all’applicazione delle caratteristiche di barriera e in grado di funzionare su linee form-fill-and-seal (formatura, riempimento, sigillatura ‘FFS’) preesistenti.
  • Tale innovazione garantisce un’alternativa di imballaggio sostenibile, in particolare per le applicazioni FMCG, ovvero dei beni di consumo ad alta rotazione.

09 febbraio 2021 – Mondi, leader globale nella produzione di imballaggi e carta, ha sviluppato con successo una nuova gamma di carta riciclabile e con un funzionali proprietà di barriera. Progettata pensando esclusivamente alla protezione, questa gamma di soluzioni a base di carta barriera, riciclabile e certificata, è completamente integrata nella filiera Mondi, quindi dalla produzione della carta stessa all’applicazione delle proprietà di barriera, ed è in grado di funzionare anche su linee di riempimento esistenti per applicazioni FFS.

La gamma AegisPaper Mondi riduce la quantità di plastica usata, sostituendola con una risorsa rinnovabile dalle specifiche proprietà meccaniche, come la resistenza alla foratura, la saldabilità, la stampabilità e l’effetto barriera. I rivestimenti applicati a queste carte creano un effetto barriera esclusivo contro grasso e vapore acqueo. Le carte AegisPaper sono idonee a numerose applicazioni di imballaggio, per esempio nei settori di alimenti secchi, pet food, pasticceria, imballaggio secondario, giocattoli, e-commerce, confezionamento di fiori e il fai-da-te.

Questa carta con funzionale effetto barriera può sostituire l’imballaggio in plastica tradizionalmente usato per le applicazioni FMCG e prodotti per clienti finali. Nella prima fase, la collaborazione di Mondi con un produttore europeo di pasta secca ridurrà l’uso della plastica del 90%, risparmiando al cliente 7,5 tonnellate di film in plastica all’anno per una sola gamma di prodotti. Le confezione di pasta e altre soluzioni commercializzate faranno il loro ingresso sul mercato entro la prima metà del 2021.

“La sostenibilità è il fulcro della nostra strategia e sono felice che continui a essere un fattore fondamentale per i nostri clienti. Grazie al connubio del know-how Mondi su produzione di carta, rivestimenti, stampa, conversione, realizzazione di custodie e sacchetti e alla nostra competenza in determinati usi finali per i consumatori, abbiamo trasformato in realtà il principio “carta dove possibile, plastica dove utile”. Questo lancio rappresenta una svolta per la prossima generazione di imballaggi sostenibili.” ha affermato Peter Orisisch, CEO di Flexible Packaging and Engineered Materials in Mondi.

Con la carta AegisPaper, esistono tre gradi disponibili di applicazioni e requisiti diversi:

  • AegisPaper select con innumerevoli proprietà di barriera personalizzate
  • AegisPaper 95/5 food certificata e completamente riciclabile, con le migliori proprietà meccaniche per applicazioni food
  • AegisPaper reduce è la più sottile carta con funzionale effetto barriera in grado di ridurre il fabbisogno di materiale di imballaggio

Sia la carta che i rivestimenti sono prodotti e applicati in Europa.

Per saperne di più sulla gamma di soluzioni a base carta barriera riciclabile di Mondi, AegisPaper, fate clic qui: www.mondigroup.com/aegispaper

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
+43 1 79013 4059
www.mondigroup.com
mondi-group

Note per gli editori

Note tecniche:

Le soluzioni a base di carta barriera completamente riciclabile Mondi garantiscono le seguenti possibilità di rivestimento, conversione e imballaggio.

AegisPaper

Una carta riciclabile con funzionale effetto barriera sulla quale vengono applicati rivestimenti per creare una soluzione Mondi completamente integrata. La gamma garantisce saldabilità e funzioni barriera integrate.

  • Effetto barriera personalizzato contro grasso e vapore acqueo
  • Riciclabile nei flussi di riciclaggio di carta esistenti
  • Funziona su linee FFS standard
  • Sostituzione ideale ai laminati in plastica
  • Stampabilità basic
  • Priva di PVDC
  • Alcuni gradi sono già dotati di certificazioni di riciclabilità emessi da PTS, CEREC e Interseroh.

I tre gradi della AegisPaper sono:

AegisPaper select

  • Prodotto rivestito a dispersione
  • Strato di sigillatura ad alta prestazione
  • Barriera contro grasso e vapore acqueo
  • Riciclabili in diversi flussi di riciclaggio in Europa

AegisPaper 95/5 food

  • Elevata prestazione meccanica
  • Protezione contro gli insetti
  • Barriera contro il vapore acqueo e l’umidità
  • Rapporto 95/5 carta-plastica, riciclabile in tutti i flussi di riciclaggio carta d’Europa

AegisPaper reduce

  • Protezione contro gli insetti
  • Barriera contro il vapore acqueo e l’umidità
  • Riciclabili in diversi flussi di riciclaggio in Europa

I prodotti finali convertiti di Mondi realizzati con AegisPaper

Con AegisPaper, Mondi offre soluzioni di imballaggio a base di carta con effetto barriera e certificata completamente riciclabile, che vengono convertite negli usuali prodotti Mondi. La gamma comprende le proprietà di barriera integrate e l’idoneità a un’innumerevole serie di applicazioni FMCG.

  • Presenta la tecnologia della carta Mondi in grado di garantire proprietà meccaniche come la resistenza alla foratura e allo strappo.
  • Consente una lavorazione migliore sulla linea di imballaggio grazie alla carta particolarmente liscia.
  • È dotata di uno strato di sigillatura ad alta prestazione che aumenta al massimo la velocità della linea e presenta la migliore integrità di sigillatura.
  • Barriera priva di PVDC: vapore acqueo, grasso.
  • Scelta personalizzata della superficie: naturale o liscia al tatto, per ottimi risultati di stampa.

AegisBase

Oltre ad AegisPaper è disponibile anche AegisBase. Si tratta di una soluzione a base di carta riciclabile per carte con funzioni barriera dotate di importanti caratteristiche meccaniche, dall’elevata rigidità per linee di conversione ad alta velocità e molto elastica per applicazioni di wrapping. Questa gamma assolutamente sostenibile presenta strutture idonee ad applicazione di rivestimenti con effetto barriera, garantisce un’elevata resistenza alla foratura, forza ottimale, e proprietà di stampabilità basic su superfici rivestite.

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni per imballaggi e carta, studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa completamente integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e compositi in plastica allo sviluppo di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo. La sostenibilità è al centro della nostra strategia e intrinseca al modo in cui operiamo. Siamo leader nel settore con il nostro approccio orientato alla clientela, EcoSolutions, in cui poniamo i giusti interrogativi per trovare la soluzione più sostenibile. Nel 2019 Mondi ha fatto registrare entrate di 7,27 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,66 miliardi di euro.

Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI) e un listino secondario presso la Borsa di Johannesburg, JSE Limited (MNP). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice FTSE/JSE Responsible Investment Index dal 2007.

www.mondigroup.com

Related images

Mondi lancia la carta AegisPaper, un’intera gamma di carte riciclabili e con proprietà di barriera per soluzioni di imballaggio sostenibili. (Foto: Mondi, PR173)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692
judith.wronn@​mondigroup.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014
jvandervelden@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from