Mondi Group

Mondi adatta la sua linea di produzione in Germania per fabbricare componenti per le maschere protettive attualmente necessarie

  • Mondi produce nastri elastici in laminato a tre strati utilizzando materiale non tessuto per un miliardo di maschere protettive
  • Gli impianti di Gronau (Germania) e Taicang (Cina) aumentano la produzione di questo materiale

03 aprile 2020 – Mondi è impegnata a fare la sua parte per produrre importanti forniture e componenti durante l’epidemia di COVID-19. Come leader globale nel settore del packaging e della carta, il team Personal Care Components di Mondi ha trovato un modo per convertire una linea di produzione dell’impianto di Gronau, in Germania, al fine di produrre i nastri elastici attualmente impiegati nelle maschere protettive e utilizzati da professionisti medici e dai consumatori a livello globale.

L’impianto di Mondi a Gronau (Germania) è tipicamente focalizzato sulla produzione di materiali utilizzati nei prodotti per l’igiene, come pannolini per bebè, assorbenti per l’incontinenza urinaria per adulti e articoli per la cura femminile. Tuttavia, l’impianto è riuscito ad adeguare una delle sue linee di produzione per fabbricare un nastro laminato a tre strati, che lega un film estensibile tra strati di materiale morbido non tessuto. I nastri, che Mondi fornisce in bobina a suoi clienti produttori di maschere, vengono quindi tagliati e fissati su ogni lato di una maschera protettiva, permettendone il pratico uso sopra le orecchie dell’utente, al fine di mantenere la maschera protettiva in posizione.

Questo materiale elastico sostituisce il nastro gommato che generalmente tiene la maschera sul viso, aumentando così la velocità operativa delle macchine rispetto al più lento processo di produzione della gomma.

“Mondi Gronau sta lavorando per fornire nastri per produrre oltre un miliardo di maschere protettive non tessute. Considerato l’aumento della domanda di questo tipo di maschere protettive, stiamo riorganizzando le nostre capacità per rispondere alle esigenze del momento. Fabbricando questa tipologia di elastico soffice, siamo in grado di produrre volumi maggiori e di rispondere così alla crescente domanda”, ha affermato il Dr. Michael Trinkaus, direttore di R&D e Application Engineering per la divisione Personal Care Components di Mondi.

Il nostro supporto in Cina

Mondi gestisce anche uno stabilimento a Taicang, in Cina, che lamina il film fabbricato a Gronau per realizzare prodotti per l’igiene non tessuti, simili a quelli fabbricati in Germania. Monitorando attentamente gli sviluppi, valutando i rischi e attuando politiche preventive in linea con le normative e le raccomandazioni del governo locale, l’azienda è stata in grado di elaborare gli ordini di cinturini dei clienti in Cina fin dal momento in cui è scoppiata l’epidemia di COVID-19. La domanda di tali forniture è attualmente in crescita per clienti in tutta Europa, il che ha spinto lo stabilimento di Gronau ad aumentare la produzione di questo materiale.

/fine

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
+43 1 79013 4059
www.mondigroup.com
mondi-group

Note per gli editori

Ulteriori dettagli tecnici:

Mondi Gronau estrude il film plastico in condizioni igieniche rigorosamente controllate, prima di applicare un adesivo e gli strati non tessuti su entrambi i lati. Nella fase finale, il laminato multistrato viene sottoposto a un processo di “laminazione ad anello”, in cui il materiale viene stirato tra due rulli con “anelli dentali”, attivando così le proprietà elastiche del materiale senza danneggiarlo.

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi e i suoi clienti apprezzano molto le sue soluzioni di imballaggi e carta, innovative e sostenibili. Mondi è completamente integrata in tutta la catena di produzione degli imballaggi e della carta, dalla gestione delle foresste e la produzione di cellulosa, carta e film in plastica allo sviluppo e la produzione di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di consumo. La sostenibilità è radicata in tutte le sue azioni. Nel 2018 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,48 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,76 miliardi di euro.

Mondi presenta una struttura societaria in duplice quotazione, con un listino primario presso la Borsa di Johannesburg per Mondi Limited (ticker MND) e un listino premium presso la Borsa di Londra per Mondi plc (ticker MNDI). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice SRI (JSE Socially Responsible Investment, Investimento Socialmente Responsabile) dal 2007.

www.mondigroup.com

About Mondi PCC

Mondi Personal Care Components is a global leading supplier of elastic and nonwoven solutions for the hygiene industry, offering comprehensive baby care, adult incontinence, feminine care, and nonwoven materials. Mondi PCC strives to make comfort a way of life and supports every generation. The product portfolio includes elastic stretch laminates and nonwoven components for baby diapers and adult incontinence products, film and nonwovens for femcare, and nonwovens for wipes.

www.mondigroup.com/en/products-and-solutions/personal-care-components

Related images

Mondi adatta la sua linea di produzione in Germania per fabbricare componenti per le maschere protettive attualmente necessarie. (Foto: Mondi, PR146)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692
judith.wronn@​mondigroup.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014
jvandervelden@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from