Mondi Group

Mondi (ri)chiude un accordo con Orkla per un imballaggio innovativo per carni conservate

Con l’obiettivo di aumentare la comodità per i consumatori e ridurre i rifiuti alimentari, Il gruppo norvegese Orkla ha lanciato a Mondi la sfida di progettare un nuovo imballaggio richiudibile per la prestigiosa marca di affettati Vossafår. Il suo imballaggio iniziale offriva un’apertura facilitata e pelabile, ma non era richiudibile.

Vienna, 24 settembre 2018 – Orkla, uno dei principali fornitori di beni di consumo di marca nel settore alimentare, pasti fuori casa, rivendita specializzata, farmacia e prodotti da forno, aveva già eliminato l’uso di film richiudibili standard. Se la struttura inferiore degli imballaggi Vossafår fosse flessibile, i consumatori avrebbero difficoltà ad allineare il film superiore con quello inferiore per richiudere la confezione.

Mondi è stata incaricata di modificare o sostituire la struttura originale flessibile dell’imballaggio. La sfida consisteva nello sviluppo di uno speciale film barriera multistrato per la struttura superiore, in grado di non arricciarsi alle temperature di lavorazione della linea di termoformatura di Orkla. Era anche fondamentale trovare il modo migliore per gestire questo complicato processo logistico in modo efficace. Mondi ha dimostrato di essere all’altezza della sfida.

“Sono occorsi oltre due anni di ricerca, sviluppo e prove,” dichiara Pål Wikstrøm, Direttore vendite regionale per l’area nordica di Mondi, “ma i due partner sono riusciti a trovare una soluzione. Il nuovo imballaggio è già stato pienamente commercializzato,” ha dichiarato, “ed il prodotto sta già richiamando l’attenzione sugli scaffali dei supermercati.” Gli utenti aprono l’imballaggio dal basso e prelevano la porzione che desiderano. Quando hanno finito, richiudono l’imballaggio semplicemente premendo l’etichetta all’ingiù.

Il principale vantaggio per Orkla in questa soluzione richiudibile è il fatto di poter anche funzionare in combinazione con un fondo flessibile (utilizzato nel precedente imballaggio pelabile). L’uso di un sistema standard basato su adesivi pressosensibili, richiederebbe normalmente una base rigida, per consentire facilità di apertura e di richiusura. Ma, oltre a rendere l’imballaggio molto più rigido, questa costruzione aumenterebbe il costo della base e richiederebbe probabilmente ulteriori modifiche alla linea di produzione.

Una buona parte del lavoro di progetto si è svolta presso Mondi Styria, un impianto austriaco per estrusione di film. Mondi produce sia la struttura superiore, usando un film laminato multistrato appositamente sviluppato, che offre un’eccezionale stabilità alle temperature e proprietà di barriera, sia la struttura inferiore flessibile.

La produzione di imballaggi è un processo complesso, con molti passaggi, ha spiegato, Wikstrøm. Considerando che le bobine vengono fornite a Orkla con le etichette già applicate, Orkla non ha dovuto fare alcun rilevante nuovo investimento per adottare questa soluzione. E le linee di produzione dei componenti dell’imballaggio funzionano alla stessa cadenza di prima, con appena minime regolazioni.

Sulla scorta di questo successo, Mondi ha già lanciato nuovi progetti con etichette richiudibili per imballaggi con insaccatrici verticali (VFFS),e prevede un’ampia gamma di applicazioni potenziali di questa tecnologia.

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
+43 1 79013 4059
www.mondigroup.com
mondi-group

Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi e i suoi clienti apprezzano molto le sue soluzioni di imballaggi e carta, innovative e sostenibili. Mondi è completamente integrata in tutta la catena di produzione degli imballaggi e della carta, dalla gestione delle foresste e la produzione di cellulosa, carta e film in plastica allo sviluppo e la produzione di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di consumo. La sostenibilità è radicata in tutte le sue azioni. Nel 2017 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,10 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,48 miliardi di euro.

Mondi presenta una struttura societaria in duplice quotazione, con un listino primario presso la Borsa di Johannesburg per Mondi Limited (ticker MND) e un listino premium presso la Borsa di Londra per Mondi plc (ticker MNDI). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice SRI (JSE Socially Responsible Investment, Investimento Socialmente Responsabile) dal 2007.

www.mondigroup.com

Related images

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692
judith.wronn@​mondigroup.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014
jvandervelden@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from