Mondi Group

Un dolce successo: Mondi dimostra il suo spirito innovativo con un nuovo involucro e coperchio per coni gelati

Mondi Kalenobel in Turchia è uno dei principali player nel packaging di gelati

Vienna, 26 novembre 2018 – Da quando Mondi ha acquisito il produttore turco di imballaggi flessibili Kalenobel nel luglio 2016, guarda al settore dei gelati come allettante opportunità di crescita.

Noto ora come Mondi Kalenobel, questo business con sede a Istanbul e impianti produttivi a Kirklareli, nel nord della Turchia, continua ad affermarsi come innovatore nel mondo dei gelati.

Recentissimamente, l’azienda ha colto una sfida che nessun altro osava affrontare –– produrre un involucro per coni gelati, dotato di una finestrella trasparente, che permette al consumatore di vedere la cialda dolce sottostante. La società venne contattata nel 2016 dal produttore di cialde Oexmann GmbH & Co. KG of Gelsenkirchen, Germania, un’azienda familiare, che poneva l’interrogativo se ciò fosse fattibile.

Questo obiettivo richiedeva una forte capacità innovativa negli imballaggi di gelati. “Siamo stati l’unico fornitore ad aver accettato questa sfida,” afferma Sedat Igbar, direttore commerciale per l’Europa di Mondi Kalenobel. “Abbiamo lavorato passo dopo passo con Oexmann, sviluppando e brevettando un involucro per coni che permette ai consumatori di gelati di vedere lo stuzzicante contenuto della confezione. I primi prodotti commerciali sono arrivati sugli scaffali nel maggio di quest’anno.”

Oexmann, che ha iniziato a produrre coni per gelati a Gelsenkirchen nel 1926, spedisce queste speciali cialde, attraverso mezzo mondo, alla Fonterra Brands (New Zealand) Ltd., che ha sede a Auckland, e le utilizza per produrre alcuni coni di fascia alta.

La finestrella ovale trasparente dell’involucro misura 2,3 cm di altezza per 1,8 cm di larghezza, spiega Igbar, ed è fatta con un film biodegradabile, come richiesto da Oexmann.

L’attività di questo produttore tedesco di coni, gestita oggi da Thomas Oexmann, nipote del fondatore Karl Oexmann, è molto fiorente. “Oltre che in Nuova Zelanda”, osserva l’attuale direttore generale, “esportiamo i nostri coni per gelati praticamente in ogni paese europeo. Attualmente produciamo quasi 5 milioni di coni al giorno.”

Nel 2017, Euromonitor ha stimato le vendite globali al dettaglio del settore gelati a 74 miliardi di USD, con un trend in crescita. L’Europa rappresenta circa il 30% del mercato globale di gelati e la crescita dei consumi in questa area è particolarmente spinta dai gelati mono-porzione, venduti con bastoncino, cono o coppetta. Mondi Kalenobel esporta il 75 per cento della sua produzione di gelati e prevede una forte crescita in Europa.

Per un cliente di Oexmann, il produttore neozelandese di gelati Fonterra, Mondi ha sviluppato una confezione con un’esclusiva finestrella, che rappresenta un’opportunità di marketing non sfruttata per i coni di fascia alta. Gli acquirenti potranno vedere gli ingredienti di queste gustose preparazioni come: fiori di ciliegio Kapiti & fragola; sesamo tostato Kapiti & sciroppo di canna, - recentemente premiato come gelato più innovativo del 2018 dall’International Ice Cream Consortium (IICC); e cioccolato amaro dell’Africa Kapiti & Yuzu. (Kapiti è un’isola a circa 5 km dalla costa occidentale dell’Isola del Nord in Nuova Zelanda.)

Mondi ha inoltre deciso di creare anche una piccola finestrella trasparente, tagliata al laser, con il profilo dell’isola Kapiti sul coperchio del cono, per permettere al consumatore di vedere il contenuto sottostante.

L’idea è piaciuta a Fonterra, e oggi Mondi sta fornendo coperchi personalizzati oltre agli involucri per gelati.

“Ci concentriamo sulla ricerca della soluzione –– anche se questo può richiedere sei mesi o un anno,” ha sottolineato Igbar. “Mondi ha mostrato anche la sua capacità di creare imballaggi pratici, facili da aprire, in grado di generare acquisti d’impulso, come pure diverse soluzioni sostenibili. Siamo un vero servizio “one-stop shop” e un importante player nel mercato dei gelati.”

Per ulteriori dettagli sulle capacità di Mondi nel packaging di gelati, contattate il vostro rappresentante locale o visitate www.mondigroup.com/flexiblepackaging.

Visitate i siti dei nostri partner a:
Oexmann GmbH & Co. KG a Gelsenkirchen, Germania: www.oexmann.com.
Fonterra Brands (New Zealand) Ltd. di Auckland: www.tastekapiti.co.nz.

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
+43 1 79013 4059
www.mondigroup.com
mondi-group

Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi e i suoi clienti apprezzano molto le sue soluzioni di imballaggi e carta, innovative e sostenibili. Mondi è completamente integrata in tutta la catena di produzione degli imballaggi e della carta, dalla gestione delle foresste e la produzione di cellulosa, carta e film in plastica allo sviluppo e la produzione di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di consumo. La sostenibilità è radicata in tutte le sue azioni. Nel 2017 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,10 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,48 miliardi di euro.

Mondi presenta una struttura societaria in duplice quotazione, con un listino primario presso la Borsa di Johannesburg per Mondi Limited (ticker MND) e un listino premium presso la Borsa di Londra per Mondi plc (ticker MNDI). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice SRI (JSE Socially Responsible Investment, Investimento Socialmente Responsabile) dal 2007.

www.mondigroup.com

Related images

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692
judith.wronn@​mondigroup.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014
jvandervelden@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from