Mondi

Silbo sostituisce il film estensibile per i bancali passando alla carta con Mondi

  • Silbo sta sostituendo il film estensibile plastico su tutti i suoi pallet con la carta kraft Advantage StretchWrap di Mondi, utilizzando un'avvolgitrice automatica completamente nuova
  • La pellicola per pallet 100% in carta è completamente riciclabile, più efficiente e garantisce una maggiore stabilità rispetto al film plastico standard industriale
  • La stretta collaborazione tra le aziende di imballaggi ha garantito un progresso nello sviluppo dell'imballaggio sostenibile, con tutta una gamma di vantaggi correlati per i loro clienti

25 maggio 2023 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta sostenibili, ha collaborato con Silbo per sostituire le sue pellicole per pallet, passando dal film plastico alla carta kraft Advantage StretchWrap di Mondi. Silbo ha installato la prima macchina EW Technology PaperWrap nel suo stabilimento di Żory, Polonia, fornendo un imballaggio più sostenibile e flessibile alla sua ampia gamma di clienti, tra cui coloro che rivendono frutta e verdura.

L’Advantage StretchWrap di Mondi è realizzata con fibre da fonti responsabili e non contiene plastica o rivestimenti. Proviene infatti dal legno, una fonte assolutamente rinnovabile, ed è completamente riciclabile nei flussi di riciclo della carta esistenti, supportando così la transizione all'economia circolare. Mondi ha inoltre commissionato una valutazione del ciclo di vita utile (LCA), che ha mostrato che l’Advantage StretchWrap ha una performance migliore rispetto al film estensibile plastico standard dal punto di vista di molte categorie di impatto ambientali importanti. La carta ha un’eccezionale resistenza alla foratura combinata ad un’elevata capacità di estensione; è così che garantisce una protezione affidabile ad una vasta gamma di beni durante il trasporto.

Passare dal film plastico alla carta è stato possibile grazie alla stretta collaborazione instauratasi tra Mondi, Silbo ed EW Technology. Ad esempio, questa macchina completamente automatica accoglie un’intera bobina di Advantage StretchWrap senza che sia necessario riavvolgerla. La maggiore larghezza della bobina di Advantage StretchWrap consente la sostituzione della stessa solamente dopo l'avvolgimento di 400-600 pallet, rispetto ai 40-80 pallet di resa dell’avvolgimento in plastica: un enorme risparmio di tempo e denaro.

Marcin Śpiewok, CEO di Silbo, afferma: “La nostra missione è supportare i produttori mondiali nel passaggio dall’imballaggio in plastica ad alternative più sostenibili e siamo assolutamente riconosciuti per la nostra tecnologia innovativa e la rete di distribuzione globale. Tale sviluppo non solo supporta la nostra rispettabilità in termini di sostenibilità, ma va anche a vantaggio di tutti i nostri clienti e dei loro utenti finali, garantendo un vero e proprio impatto. Siamo veramente orgogliosi di essere tra le prime aziende a introdurre la carta Advantage StretchWrap nella nostra supply chain e posso dire che ci siamo goduti appieno l’intero processo con Mondi ed EW Technology.”

Bartosz Babicz, Product Manager di Advantage StretchWrap presso Mondi aggiunge: “Si tratta di un cambiamento enorme per l’intero settore industriale dell’imballaggio; inoltre, illustra perfettamente l’impegno che abbiamo dichiarato nell’iniziativa MAP2030: usare carta come materiale rinnovabile e riciclabile, per garantire la circolarità dei materiali e ridurre i rifiuti. Abbiamo lavorato in team per garantire a Silbo il raggiungimento dei suoi obiettivi di maggiore sostenibilità. La carta Advantage StretchWrap è un’alternativa efficiente al film plastico e i prodotti vengono comunque protetti allo stesso modo, ma con un vantaggio importante: l’installazione offre una soluzione sostenibile a tutti i clienti di Silbo, migliorando il percorso di sostenibilità di tutti i loro pallet su scala globale.”

*Per pallet avvolto. La valutazione si basa su uno studio indipendente relativo al ciclo di vita e conforme a ISO 14044 commissionato da Mondi, in cui la carta Advantage StretchWrap viene confrontata con il comune film estensibile plastico. Qui è possibile scaricare un riepilogo generale.

Domande generali

Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi
Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.

Nel 2022 Mondi ha fatto registrare entrate per 8,9 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,8 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 22.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).

www.mondigroup.com

About SILBO
SILBO is a Polish manufacturer of ecological flexible packaging, which is an alternative to conventional plastics. Author of the Mr Paper packaging line with the "zero plastic" status, which was successfully introduced in 2022 in the largest French food supermarket chains. The company supports producers in the transition from plastic packaging to ecological alternatives. Known on the market for almost 25 years, with unique know-how, innovative technology and a global distribution network. The quality of SILBO is confirmed by international certificates, patented solutions and recognised customers.

About EW Technology
EW Technology is a young and innovative mechanical engineering company from Austria. Our competence and know-how is mainly in the development and production of new machines and innovative solutions. With our young and dynamic team of engineers from different fields we turn new and innovative ideas into reality. Above all, sustainable projects are close to our hearts, with which we make a positive contribution to the environment. Together with Mondi, we want to successfully establish our jointly developed paper wrapping technology for palletized goods on the market and make it a new and sustainable standard in the packaging industry.

Related images

Silbo sostituisce il film estensibile per i bancali passando alla carta con Mondi.
(Foto: Mondi, PR251)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from