17 Oct 2022
GCR accelera gli investimenti con un nuovo impianto di riciclo per sostenere l'economia circolare
- Un nuovo impianto di riciclo dedicato che aggiunge una capacità di 200.000 tonnellate. In avviamento nel 2023 con previsione di piena operatività entro il 2025
- Aggiunge nuova capacità sulla base di 20 anni di esperienza nel soddisfare le esigenze dell'economia circolare tramite le linee di prodotti CICLIC® e GRANIC®
- Ampia gamma di poliolefine riciclate a marchio CICLIC® corrispondenti alle proprietà della resina vergine con una riduzione fino al 70% dell'impronta di carbonio
- Upcycling con flussi tracciabili di rifiuti, per fornire prodotti omogenei e affidabili
BARCELONA, 17 ottobre 2022 - GCR Group ha annunciato il progetto di aprire un nuovo impianto di riciclo dedicato presso Castellet i La Gornal, Barcellona, in Spagna, migliorando così la capacità del gruppo di servire un'incrementata richiesta a livello globale per la gamma CICLIC di poliolefine riciclate (poliolefine R). L'impianto da 200.000 tonnellate (200kT), in avviamento nel 2023, e pienamente operativo nel 2025, sarà uno dei più grandi del suo genere, e rappresenta un passo significativo per il gruppo; la capacità di CICLIC abbinata a quella per la gamma GRANIC® di masterbatch e composti minerali sostenibili raggiungerà le 500kT. GCR dispone di una portata mondiale, esportando l'85% delle sue vendite a oltre 100 paesi.
GCR crede fermamente che la collaborazione nello sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni è essenziale per accelerare l'economia circolare. La società detiene il processo di "co-creazione" attraverso la catena di valore, in cui i proprietari dei marchi, i convertitori e i fornitori possono unire le forze per testare le idee in modo pratico e creare soluzioni sostenibili precisamente definite.
Sebbene vengano effettuati molti annunci di investimenti a sostegno dell'economia circolare, questo investimento consentirà a GCR di guadagnare una posizione leader in Europa, e riflette non solo una visione a lungo termine creata oltre 20 anni fa quando GCR Group è stata fondata, ma anche esperienze comprovate di investimento continuo come parte di tale visione. Questa lunga esperienza nella tecnologia dei materiali e nell'innovazione e un'attenzione incessante su qualità, consentono a GCR di collaborare con le società per fornire risposte pratiche e realistiche in merito alla sostenibilità. "La nostra essenza, la forza che ci guida e la nostra eccellenza operativa si concentrano sull'Innovare il nostro futuro sostenibile", afferma Joan Prats, amministratore delegato. "Il nostro successo si basa sull'esperienza del nostro personale e sull'investimento in attrezzature all'avanguardia, combinate inoltre con agilità e un approccio collaborativo", continua.
Quando i proprietari dei marchi pensano all'utilizzo di materie plastiche riciclate, spesso si preoccupano di questioni come l'omogeneità della fornitura, la tracciabilità, e se le prestazioni meccaniche possono corrispondere ai polimeri vergini che usano al momento. Per molti ingegneri che si occupano di sviluppo, raggiungere gli obiettivi futuri per la sostenibilità interni ed esterni risulta sempre più difficile. Tuttavia, i prodotti esistenti CICLIC di GCR derivati dall'upcycling e l'approccio "co-creativo" alla personalizzazione possono risolvere tali problematiche. Le poliolefine CICLIC si basano sull'upcycling dei flussi di rifiuti tracciabili e possono fornire proprietà dei materiali simili e omogenei rispetto alla plastica vergine. Sostituendo la plastica vergine con questi prodotti, la certificazione per l'impronta di carbonio può risultare più bassa del 60-80% senza compromettere prestazioni e qualità. GCR crede che le società che affrontano le sfide della sostenibilità possono trovare risposta attraverso i prodotti di GCR e la loro lunga esperienza.
L'estensiva esperienza nel settore della tecnologia dei materiali polimerici aiuta a sviluppare soluzioni personalizzate in collaborazione con fornitori e utenti finali in una partnership collaborativa. Il nuovo impianto di produzione viene affiancato da un centro di innovazione di recente apertura con spazi di "co-creazione", che consentono lo sviluppo di nuove formulazioni e la produzione e verifica dei composti in un impianto pilota.
L'investimento sul nuovo impianto fornisce una capacità sufficiente a far fronte alla domanda di alto volume in applicazioni quali imballaggi rigidi e flessibili, e i mercati automobilistico, edile e per casa e giardino. Inoltre GCR esegue la produzione per conto terzi per applicazioni destinate al contatto con gli alimenti utilizzando tecnologie di riciclo di livello avanzato, offrendo così materiali privi di impurità e certificati EuCertPlast.
GCR si impegna ad accelerare l'implementazione dei modelli di economia circolare. "Osiamo sognare; siamo determinati a stabilire nuovi standard, proponendo materiali ad alte prestazioni che contribuiscono alla gestione ambientale", dichiara Prats.
Domande generali
GCR
Carrer Boters s/n. Pol. Ind. Les Planes
43717 La Bisbal del Penedés
Tarragona
Spain
Note per gli editori
Informazioni su GCR
Fondata nel 2001, GCR è uno dei leader di settore per quanto riguarda il contributo al miglioramento dell'impronta ambientale delle materie plastiche tramite lo sviluppo e la produzione di soluzioni in plastica omogenee e di alta qualità che vanno a sostituire la plastica vergine e riducono il consumo energetico. La nostra gamma esistente di prodotti include le poliolefine riciclate a marchio CICLIC® e i concentrati masterbatch minerali amarchio GRANIC® basati su polietilene (PE), polipropilene (PP), polistirene (PS), polimeri biologici, biodegradabili, compostabili o riciclati. Lavoriamo in progetti di co-creazione, generando collaborazioni con brand owners, produttorie fornitori, portando la nostra lunga esperienza per creare nuovi prodotti che rispondono con precisione alle esigenze dell’applicazione richiesta.
Ci impegniamo ad attuare un cambiamento nella nostra catena del valore che consentirà un modello ad alte prestazioni più sostenibile.
Related images
Editorial enquiries
Sandra Fernández Freixa
Marketing and Sustainability Director
GCR
sandra.fernandezfreixa@gcrgroup.es
Inemesit Ukpanah
EMG