DOMO

Wieland Electric leader tedesco del mercato degli interruttori sceglie DOMAMID® 6LVGT85 per i propri connettori elettrici

  • DOMAMID® una soluzione per tutte le esigenze meccaniche e di autoestinguenza
  • Da febbraio 2020, con l’acquisizione del marchio TECHNYL®, DOMO offre una gamma completa e complementare di soluzioni a base di PA6 e PA66

Leuna (Germania), 14 settembre 2021 - Domo Chemicals, fornitore leader di soluzioni integrate nel mercato dei tecnopolimeri e produttore di PA6 e PA66 per l’industria delle materie plastiche, è l’azienda di riferimento nello sviluppo di materiali in grado di soddisfare le necessità di un mercato in continua evoluzione. L’azienda collabora con i propri clienti per la messa a punto di soluzioni su misura per poter rispettare le specifiche richieste di ogni applicazione.

Recentemente l’azienda tedesca Wieland Electric ha scelto il prodotto DOMAMID® 6LVGT85 per i suoi connettori elettrici GST18i3 (3 poli) e GST18i5. Questi componenti fanno parte di Gesis, il sistema di installazione elettrica collegabile per edifici, una linea di prodotti flessibili ed economici all’avanguardia, che rispettano gli standard per la moderna distribuzione di energia elettrica.

Certificato per essere conforme alle specifiche di prodotto per l’installazione di questi connettori, DOMAMID® 6LVGT85 è un grado ad alta fluidità, per lo stampaggio a iniezione, certificato V2 a 0,75mm con Carta Gialla (UL), con cui l’azienda ha sostituito il materiale su base PA66 in precedenza utilizzato per gli involucri del prodotto. Le proprietà intrinseche del materiale, come l’elevata fluidità e la rapida cristallizzazione garantiscono un’ottimizzazione del processo di trasformazione.

“DOMO è partner della nostra azienda da molto tempo, la flessibilità del servizio e i tempi di risposta rapidi sono stati gli elementi cruciali per la finalizzazione del progetto. Dopo una veloce fase di campionatura abbiamo identificato DOMAMID® 6LVGT85, come una soluzione che soddisfa le nostre richieste, sia dal punto di vista delle specifiche meccaniche che di quelle di autoestinguenza” ha detto Matthias Gewecke Strategic Buyer di Wieland Electric.

Nel settore Elettrico ed Elettronico i test sui materiali sono eseguiti per misurare la loro resistenza alla fiamma, spegnendosi e non propagando l’incendio tramite gocciolamento. Questo fenomeno si manifesta quando si innesca un cortocircuito. Il Glow wire testing (test col filo incandescente) è uno dei metodi a fiamma indiretta più rilevanti, dove una spira ad altissima temperatura, viene applicata ad un campione di materiale. Nello specifico il Glow wire testing è utilizzato per simulare gli effetti di surriscaldamento che si possono sviluppare nel caso di un malfunzionamento dell’impianto elettrico causato da un sovraccarico di tensione, o da una anomalia di un componente. DOMAMID® 6LVGT85 ha una resistenza Glow wire a 850°C sia sulle placchette normate, che sulle parti stampate, dove appunto questo valore di specifica era richiesto.

“Con l’acquisizione dello storico marchio TECHNYL® nel febbraio 2020, DOMO ha inglobato nella propria offerta una gamma completa di tecnopolimeri ad alte prestazioni sia su base PA6 che PA66. La nostra filosofia è quella di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per le loro applicazioni, supportandoli nel raggiungimento di un vantaggio competitivo nel loro campo. In questo caso la sostituzione del grado su base PA66 ha portato molteplici benefici, quali una migliore fluidità e una cristallizzazione rapida, consentendo una migliore processabilità e una riduzione delle tempistiche del ciclo produttivo: un risultato non scontato per un prodotto ignifugo con una resistenza Glow Wire di 850°C, a 0,8mm”, ha riportato Andrea Rizzo, Sales Manager di DOMO Engineered Materials.

* TECHNYL® è un marchio DOMO. Il portfolio di soluzioni TECHNYL® è sviluppato e venduto da DOMO nella Area Economica Europea e in Svizzera e, a partire da Febbraio 2022, anche in altre aree nel mondo.

Domande generali

DOMO Chemicals
Am Haupttor, Bau 3101
06237 Leuna
Germany
www.domochemicals.com
domo

Note per gli editori

Informazioni su DOMO Chemicals

DOMO Chemicals è un’azienda leader nella produzione di polimeri e nylon di alta qualtà per vari settori quali automotive, medico, farmaceutico, chimico ed elettronico. L’azienda offre un portfolio completo di prodotti a base di poliammidi integrate 6 e 66, inclusi intermedi, resine, polimeri, fibre ad alte prestazioni, film per imballaggi e prodotti petrolchimici. Basata in Germania, l’azienda di fondazione familiare si basa su tecnologie avanzate e trend aggiornati di consumi per produrre soluzioni sostenibili e innovative. DOMO conta circa 2200 dipendenti nel mondo.

www.domochemicals.com

Related images

Connettori GST18i3 (3-poli) & GST18i5.
(Photo courtesy: Wieland Electric GmbH)

 

Editorial enquiries

Elisabetta Testa
Communications
DOMO Engineering Plastics

+39 0464 587 650
elisabetta.testa@​domo.org

Francoise Jirgens
Director Corporate Communications
DOMO Chemicals

+33 6 47 44 02 99
francoise.jirgens@​domo.org

Josina van der Velden
Marketing Solutions NV

+32 33 13 03 11
jvandervelden@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from