Borealis

BorForm™ soddisfa le esigenze di confezionamento per il settore dei prodotti alimentari congelati

Borealis, fornitore leader di soluzioni innovative nell’ambito delle materie plastiche, ha lanciato BorForm™, una nuova poliolefina originale per confezioni ottenute mediante formatura sotto vuoto basata su pellicole. Questa soluzione, sviluppata in collaborazione con il produttore di imballaggi Tommen Gram, è in grado di affrontare i requisiti di prestazione, estetici e ambientali, delle aziende di confezionamento e di lavorazione, nonché dei consumatori, in tutta la catena di valore. Essa garantisce una produzione e una movimentazione efficienti, riducendo al minimo i materiali per imballaggio e i relativi scarti; allo stesso tempo abbatte drasticamente i costi e migliora la qualità dei prodotti alimentari.

GramFlex®, la pellicola di Tommen Gram basata su BorForm, offre un'alternativa economica ai materiali tradizionali in cartone e ai laminati utilizzati nel settore alimentare per il confezionamento dei prodotti surgelati. La pellicola è studiata principalmente per le confezioni da 5 a 20 chilogrammi per il trasporto e il magazzinaggio delle carni e dei prodotti ittici surgelati, ma i suoi vantaggi la rendono altrettanto adatta per le confezioni destinate ai consumatori diretti. BorForm soddisfa tutti i criteri relativi alla sicurezza dei prodotti alimentari contenuti nella direttiva UE 2002/72/CE.

Commenta Rolf Draveng, Amministratore delegato di Tommen Gram: “Il feedback proveniente dal settore dei prodotti alimentari evidenziava l'esigenza reale di una nuova forma di imballaggio in grado di agevolare il trasporto ed incrementare l'efficienza della produzione. Le aziende si trovavano inoltre ad affrontare le richieste sempre più difficili dei consumatori, che desiderano confezioni per prodotti alimentari rispettose dell'ambiente, piacevoli e di facile apertura. Nella convinzione che un prodotto basato su pellicola potesse rappresentare la risposta a molti di questi problemi, ci siamo rivolti a Borealis per collaborare all'individuazione della soluzione migliore. Ne è risultato un nuovo prodotto interessante ed in grado di soddisfare tali esigenze del mercato”.

BorForm offre alle aziende di confezionamento e di lavorazione un processo di produzione efficiente ed economico, con risparmi fino all'80% sui costi fissi tipici. I miglioramenti dell'efficienza e della logistica derivano dalla riduzione del peso della pellicola, dall'uso di una quantità inferiore di materiale e dalla buona stabilità su pallet dei prodotti confezionati utilizzando la pellicola a base di BorForm. BorForm può essere utilizzata senza problemi sulle macchine per la formatura sotto vuoto. I costi dei materiali in BorForm sono inoltre inferiori a quelli delle pellicole laminate.

L'aumento della velocità di congelamento consentito da BorForm contribuisce all'efficienza della produzione, e si traduce in una riduzione tipica del 30% dei consumi energetici. La pellicola richiede inoltre meno spazio a magazzino, in quanto viene conservata in rotoli.

La pellicola a base di polietilene (PE) BorForm offre migliori proprietà di barriera nelle condizioni di surgelamento, nonché una robustezza e una resistenza agli impatti superiori a quelle delle pellicole laminate e del cartone. Essa riduce inoltre drasticamente le possibilità di perdite, contaminazione e danni associati alla movimentazione. La formazione di una confezione resistente alla perforazione, totalmente sigillata ed ermetica intorno ai prodotti alimentari surgelati preserva la qualità e l'igiene di questi ultimi.

Rispetto al cartone non vi sono inoltre rischi di cedimento in condizioni bagnate, con la possibilità di una maggiore rapidità di carico e scarico con personale ridotto. I prodotti possono essere immagazzinati per 12 mesi in più senza deterioramenti della qualità.

La riduzione del rischio di deterioramento e danneggiamento dei prodotti alimentari riduce al minimo gli scarti, aumentando al massimo il valore. Dal punto di vista dell'ambiente, le pellicole prodotte con la poliolefina BorForm sono più agevoli da riciclare rispetto a quelle laminate.

In merito a questa innovazione rivoluzionaria, Ole Jan Myhre, Application Marketing Manager presso Borealis afferma: “BorForm rappresenta un nuovo sviluppo stimolante nel settore degli imballaggi sia per Borealis, sia per Tommen Gram, nonché per le aziende di confezionamento e di lavorazione, che potranno sfruttare i suoi numerosi vantaggi. Grazie alle approvazioni di sicurezza complete e alle prestazioni eccellenti in condizioni di surgelamento rispetto al cartone e ai laminati, prevediamo di trovare per molti anni a venire in magazzini e supermercati la nostra ultima innovazione nel settore delle pellicole”.

Domande generali

Borealis
Borealis Head Office
IZD Tower
Wagramerstraße 17–19
A-1220 Vienna
Austria
+43 (0) 1 22 4000
www.borealisgroup.com
borealis

Note per gli editori


Borealis

Borealis è leader nella fornitura di soluzioni plastiche innovative e ad alto valore aggiunto. Con più di 40 anni di esperienza nel settore del polietilene (PE) e del polipropilene (PP), ci rivolgiamo ai produttori di sistemi di condutture, cavi elettrici e di comunicazione, componenti automobilistici e soluzioni di confezionamento avanzate. Siamo forti in Europa ed in crescita nel Medio Oriente e nell’Asia-Pacifico tramite Borouge, la nostra joint venture con la società Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC). La nostra tecnologia apporta un contributo fondamentale alla società in cui viviamo. Ci impegniamo ad indicare la strada verso la realizzazione del nostro slogan 'Shaping the Future with Plastics'.

Tommen Gram

Tommen Gram è un'impresa familiare fondata nel 1919, divenuta oggi uno dei fornitori leader di materiali per imballaggio in Norvegia. Oltre al mercato norvegese, Tommen Gram serve clienti degli altri paesi nordici, nonché russi, polacchi e del Regno Unito. La direzione ha sede a Trondheim, con uffici vendite a Tromsoe e Askim, e uno stabilimento di produzione a Levanger. Il gruppo dispone inoltre di una rappresentanza a Murmansk, in Russia.

Le competenze di base di Tommen Gram risiedono nella concezione e nello sviluppo di soluzioni, tecnologia e materiali per imballaggi al passo con i tempi, in grado di aiutare i clienti a svolgere le loro attività in modo più efficiente sotto il profilo economico.

Il gruppo Tommen Gram vende circa 12.000 tonnellate di materiali per imballaggi all'anno. Di queste, circa 4.500 tonnellate sono di produzione propria, mentre 7.500 sono appaltate a terzi.

I principali mercati sono i prodotti alimentari (carni e prodotti ittici e caseari), l'agricoltura, le costruzioni e l'industria in generale.

BorForm è un marchio di Borealis A/S.

GramFlex è un marchio registrato di Tommen Gram A/S.

Per ulteriori informazioni su Borealis, visitare il sito www.borealisgroup.com

Per ulteriori informazioni su Tommen Gram, visitare il sito www.tommen.no

Related images

Le pellicole a base di BorForm rappresentano la soluzione ideale per le confezioni da 5 a 20 chilogrammi per il magazzinaggio dei prodotti ittici surgelati

 

Editorial enquiries

Kerstin Meckler
Borealis

+43 1 22 400 389
kerstin.meckler@​borealisgroup.com

Paulien Boumans
EMG

+31 164 317 015
pboumans@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from