SABIC

I rapidi mutamenti nei bisogni dei consumatori di beni di consumo e di elettronica sono uno stimolo all'innovazione per SABIC

Sittard, Paesi Bassi, 25 ottobre 2016 - La crescita della popolazione globale, insieme alla rapida espansione della classe media sono alla base dell'espansione dei beni di consumo e dei dispositivi mobili personali. Si prevede che la classe media rappresenterà 4,9 milioni di persone tra la popolazione mondiale entro il 20301. Entro appena i prossimi quattro anni si stima che la spesa globale della classe media salirà a circa $20 trilioni l'anno2.
L'elettronica e la connettività on line sono già oggi profondamente intrecciate con le nostre vite quotidiane e questa tendenza non farà che accelerare, sulla base delle previsioni dei ricercatori, saranno connessi a internet qualcosa come 21 miliardi di dispositivi entro il 2020, un valore più che triplo rispetto a quest'anno3.

L'attesa esplosione di dispositivi intelligenti e di altri beni di consumo sta ponendo domande senza precedenti per i materiali necessari per produrre questi componenti e prodotti, che dovranno essere di aspetto accattivante, sicuri, più leggeri e durevoli, economici, rispondenti alle normative di settore e sostenibili, spesso tutte queste cose allo stesso tempo.

“SABIC è lieta di essere all'avanguardia nell'innovazione dei materiali, per assistere i clienti nell'affrontare questi trend impegnativi,” ha affermato Alan Tsai, Direttore Display & Elettronica di SABIC. “Le veloci tecnologie e le sempre mutevoli preferenze dei consumatori richiedono da parte dei fornitori gamme prodotti vaste e flessibili, profonde conoscenze di ricerca e sviluppo, come pure applicative, oltre ad una presenza globale. Noi siamo in linea per ognuno di questi aspetti.”

SABIC ha una lunga storia nella produzione dei materiali avanzati utilizzati dai clienti per le più diverse soluzioni nei beni di consumo e presenterà alcuni dei prodotti e delle tecnologie più recenti presso lo Stand D42 nel Padiglione 6 al Salone K 2016 di Düsseldorf.

Qui potete trovare alcuni esempi di quello che vedrete:

NIOVA VITA E NUOVE CARATTERISTICHE NELL'ELETTRONICA

  • Creare computer riciclati: con una novità assoluta per il settore, Dell Inc. ha incorporato un materiale appositamente formulato da SABIC, contenente fibra di carbonio riciclata, nei computer laptop Latitude™ e Alienware™ di Dell, con la prospettiva di estenderne l'uso in tutte queste gamme entro quest'anno. Dell stima che, grazie a questa partnership con SABIC, il progetto sottrarrà 372.000 kg di fibra di carbonio alle discariche.
  • Schermi più leggeri e anti-urto: la tecnologia del policarbonato/laminato vetro LEXAN™ di SABIC può essere un eccellente candidato per i produttori di elettronica di consumo nella copertura delle lenti dei loro dispositivi, per ridurre le possibilità di rottura o incrinatura degli schermi. I film LEXAN™ con vari processi di assemblaggio sono anche tipicamente utilizzati dai nostri clienti per realizzare progetti avanzati ed ottenere migliori proprietà finali in prodotti innovativi. Per esempio, la tecnologia proprietaria GIM (Glass Insert-Molding) di SABIC potrebbe permettere ai clienti di semplificare la concezione meccanica dei loro dispositivi, con l'aggiunta, tramite insert molding, di elementi a scatto. Questo permetterebbe maggiore semplicità di assemblaggio e la realizzazione di dispositivi elettronici di consumo più leggeri e impermeabili.
  • Dispositivi elettronici decorati In-mold (IME): I clienti usano di solito film diversi, in LEXAN™ e ULTEM™, per permettere l’integrazione di funzionalità elettroniche in parti 3D e anche per ridurre spazio/pesi, aumentare le prestazioni e migliorare l'estetica. Alcune tipiche applicazioni di questi film comprendono: centraline automobilistiche (automotive center stacks), e switch capacitivi, illuminazione a LED, dispositivi indossabili e sensori. SABIC ha sviluppato e testato film e resine, ottimizzati per IME nel pezzo stesso, in collaborazione con TACTOTEK™, per permettere l’integrazione strutturale dell’elettronica. L’uso di questi film ha consentito ad aziende di marca di ridurre del 70% il peso tipico del pezzo e del 90% lo spessore, rispetto ai dispositivi elettronici tradizionali.

POTENZIAMENTO DEGLI ELETTRODOMESTICI

  • Estetiche ad alta lucentezza con il nuovo copolimero SABIC® PP: SABIC ha sviluppato un nuovo tipo di copolimero antiurto ad alta lucentezza (ICP), che potrebbe essere un eccellente candidato per elettrodomestici sofisticati, come pure per cosmetici di alta gamma, mobili e altri beni di consumo domestici. Questo materiale potrebbe offrire nuove opportunità progettuali per componenti estetici, a fianco di tecnopolimeri tradizionali come l'ABS, a costi ridotti ed elevata efficienza. Esso offre superiori proprietà estetiche – come alta lucentezza, resistenza al graffio e basso imbiancamento per stiramento, rispetto all'ICP standard.
  • Un'unica fonte per macchine e capsule da caffè: Le resine SABIC® PP tal quali vengono normalmente usate dai nostri clienti per capsule monouso per caffè. In questi prodotti a pareti sottili, esse offrono eccellente lavorabilità. In più, le nostre resine VALOX PBT™ trovano tipicamente uso per capsule più sofisticate, richiedenti elevata rigidità e barriera ossigeno, offrendo un buon equilibrio di stabilità dimensionale, lunga shelf-life e resistenza alla perforazione. Una serie di resine SABIC aiutano i clienti a realizzare macchine per caffè dall'estetica accattivante, che non si limitano ad offrire funzionalità ma sono sempre di più un'espressione di un design rivolto allo stile di vita dei consumatori. L'alloggiamento ed i componenti di questi elettrodomestici sono generalmente prodotti con materiali SABIC, come le resine CYCOLOY (PC/ABS), LEXAN (PC), SABIC PP e CYCOLAC™ (ABS), che offrono eccellenti caratteristiche estetiche, eliminazione della verniciatura, per la loro possibilità di essere stampate in colore, e riduzioni di costo, con l'eliminazione delle lavorazioni secondarie. Oltre a queste, i ritardanti di fiamma (FR) SABIC non bromurati o clorurati - le resine CYCOLOY (PC/ABS), LEXAN (PC), NORYL™ (PPO/PS) e VALOX™ (GF PBT) – offrono ai produttori materiali conformi allo Standard di Sicurezza IEC60335 per elettrodomestici pienamente automatizzati.
  • Vincere il calore: il produttore coreano di elettrodomestici LG ha scelto la resina LEXAN HF1110R per il pannello trasparente interno di un depuratore d'aria di alta gamma. L'alloggiamento sottile, forte e trasparente ottenuto può anche sostenere un calore più elevato per resistere alle alte temperature di asciugatura della vernice, che possono superare i 130˚C.
  • Oltre ai beni di consumo e all'elettronica, in mostra al K 2016, SABIC allargherà presto la sua gamma di materiali, con l'aggiunta del PMMA (polimetilmetacrilato) SABIC. Questo materiale, normalmente definito acrilico, offre una superiore trasparenza, buona resistenza al graffio, rigidità, durezza e resistenza alla frantumazione, e può essere candidato per applicazioni come monitor televisivi e LCD, come pure beni di consumo, come caraffe per filtrazione, tazze e insalatiere. Per ingranaggi e chiusure lampo, il POM (poliossimetilene o poliacetale) SABIC® viene tipicamente usato dai nostri clienti per la sua elevata robustezza e rigidità, durezza e resistenza alle alte temperature per parti stampate.
  • Pulizia: il gigante sudcoreano degli elettrodomestici LG ha selezionato il LEXAN HF1110R per l’utilizzo nel coperchio della lavatrice situata in basso, nell’abbinamento verticale di lavatrici di alta gamma. Il materiale ha fornito in questa applicazione trasparenza, buone qualità estetiche ed eccellente resistenza meccanica.

IDEE LUMINOSE

  • Accendi una luce: SABIC offre varie soluzioni di illuminazione a base di diodi luminosi (LED). Le resine LEXAN LUX-G, LUX-C e LUX-T vengono tipicamente selezionate dai nostri clienti per la loro migliore efficienza energetica e per la più lunga durata di vita in presenza di illuminazione a LED. Questi materiali forniscono generalmente migliori qualità ottiche, grazie alle maggiori prestazioni di invecchiamento, che permettono di ridurre l'ingiallimento. Essi sono anche disponibili con diversi livelli di diffusione. La gamma di resine LEXAN LUX di SABIC offre gradi ritardanti di fiamma (FR), non-bromurati, non-clorurati che differiscono per diffusione luminosa, trasparenza ed alta riflettività. Questi prodotti permettono una ottimale trasmissione luminosa, che li rende particolarmente adatti per l'impiego in lenti, diffusori e riflettori. Le resine LEXAN LUX Non-FR, che non contengono ritardanti di fiamma forniscono tipicamente dei vantaggi produttivi, per le buone proprietà di scorrimento, e vengono scelte dai nostri clienti per la loro elevata trasmissione luminosa e stabilità di colore.

    I compound KONDUIT™ vengono solitamente usati dai clienti per la loro conducibilità termica e la possibilità che essi offrono di ridurre fino al 30% del peso, che contribuisce normalmente ad un consumo di energia inferiore 69 all'87% dalla culla al pre-uso, come pure ad una riduzione delle emissioni di gas serra per applicazioni di dissipazione calore. Inoltre, KONDUIT fornisce in genere maggiore libertà progettuale ed è disponibile in bianco e nero. Per di più, i compound KONDUIT possono essere eccellenti candidati per clienti che vogliono ottenere isolamento elettrico e ancora maggiore libertà progettuale in applicazioni di illuminazione a LED, eliminando la necessità di lavorazioni secondarie. Essi garantiscono una conducibilità termica fino a 18W/mK, se utilizzati per isolamento elettrico. SABIC offre anche gradi ritardanti di fiamma non-bromurati, non-clorurati, fino a UL94 V0 a 0.8mm, disponibili in bianco o nero.

I prodotti SABIC sopra menzionati possono essere proposti a valutazione da parte del cliente e contribuire alla forte crescita dei dispositivi elettronici e di altri beni di consumo. La domanda di mercato continuerà a dare impulso al trend verso dispositivi multifunzionali più sottili, accattivanti e altamente integrati. Allo stesso tempo, per motivi sia di costo, che ambientali, le industrie di marca continueranno a ricercare soluzioni che offrano opzioni efficienti, sostenibili e responsabili per la produzione e la destinazione a fine vita.

DARE LA CARICA ALLA E-MOBILITY
I veicoli elettrici sono visti come un mezzo per contribuire a mitigare la sfida ambientale delle emissioni di gas serra da parte dei veicoli. La Bals Elektrotechnik GmbH & Co. KG era alla ricerca di un materiale che le permettesse di ottenere la conformità alle severe normative sui sistemi di ricarica per e-mobility. SABIC ha assistito Bals in questa ricerca nella fase di progettazione di un connettore e di una presa nuovi. Il prodotto finito doveva ottemperare a requisiti molto restrittivi, relativamente alle caratteristiche ignifughe, all’isolamento termico, alla resistenza chimica ed alle proprietà elettriche e meccaniche. Bals ha selezionato la lega VALOX PC/PBT di SABIC, per tutti questi motivi, oltre che per la sua lavorabilità, la notevole resistenza agli agenti atmosferici e le opzioni di colore personalizzabili.

UN GIRO IN BICI
I costruttori di biciclette di alta gamma, come quelli automobilistici, sono sempre alla ricerca di soluzioni per ridurre il peso, senza compromettere le prestazioni. SABIC ha sfruttato la propria esperienza nello sviluppo di un filante ed elegante sellino di bicicletta in composito ibrido, che può essere prodotto in grande serie, riduce i pesi, integra le parti, migliora l’ergonomia, abbassa i costi e accresce la libertà progettuale. Questo sellino contribuisce anche a dimostrare la fattibilità di componenti ibridi sovrastampati.

PARLANDO DELLA CHIMICA CHE CONTA
Infine, SABIC presenterà al K la sua nuova campagna, chiamata “Talking Chemistry That Matters™”, che sottolinea esempi di successo nella collaborazione con i clienti di diversi settori. In questo mercato, SABIC è stata lieta di lavorare su progetti di clienti come Sekisui Alveo. SABIC collabora da oltre 20 anni con Sekisui Alveo (www.sekisuialveo.com) nello sviluppo di espansi poliolefinici e questo ha aperto per entrambe le società nuove opportunità di mercato, non solo nei beni di consumo e nei prodotti industriali, ma anche nell’edilizia e nell’automobile.

SABIC offre una completa gamma di soluzioni che rispondono a queste sfide. Per saperne di più, visitate SABIC allo Stand D42 nel Padiglione 6 al K 2016 dal 19 al 26 Ottobre. Per maggiori informazioni, visitare www.sabic.com/Kshow.

1 Fonte: BBC News
2 Fonte: Clearwater 2012 Global Consumer Report
3 Fonte: Gartner report

Domande generali

SABIC Media Contact
+31 164 291 605
Banu.Kukner@​SABIC.com

Note per gli editori


  • SABIC ed i marchi riportati con ™ sono marchi commerciali di SABIC e delle sue filiali o controllate.
  • SABIC è un marchio registrato di SABIC International Holding B.V.
  • Le foto ad alta risoluzione sono disponibili su richiesta.
  • Il nome SABIC deve essere sempre scritto tutto interamente in maiuscole.

INFORMAZIONI SU SABIC

SABIC è leader globale nel settore dei prodotti chimici diversificati con sede a Riyadh, in Arabia Saudita. Gli stabilimenti di produzione nelle Americhe, in Europa, Medio Oriente e bacino Asia Pacifico sono specializzati nella fabbricazione di: prodotti chimici, materie plastiche, nutrienti agricoli, metalli e materiali speciali.

SABIC collabora con i clienti nella ricerca e realizzazione di nuove opportunità sui mercati strategici tra cui quelli delle costruzioni, apparecchi medicali, imballaggio, nutrienti per l’agricoltura, elettrotecnica e elettronica, trasporti e energia ecologica.

L’utile netto di SABIC del 2015 è stato pari a SR 18,77 MIA (US$ 5,0 MIA), per un fatturato totale di SR 148,09 MIA (US$ 39,49 MIA). A fine 2015 il patrimonio totale si è assestato su SR 328,22 MIA (US$ 87,53 MIA).

La forza lavoro attiva SABIC in più di 50 Paesi supera i 40.000 addetti. La promozione dello spirito innovativo e dell’ingegnosità dà i suoi frutti; i brevetti registrati sono oltre 10.960, ad opera di centri di ricerca e innovazione in cinque aree geografiche: USA, Europa, Medio Oriente, Sud Est Asiatico e Nord Est Asia.

Il Governo saudita è azionista di maggioranza SABIC al 70%, il restante 30% delle azioni sono quotate sulla borsa saudita.

La reputazione di SABIC di fare ciò che altri ritengono impossibile si affianca alla conoscenza approfondita dei clienti. La vera differenza che caratterizza SABIC è il suo contributo alla realizzazione degli obiettivi del cliente con soluzioni vincenti a problematiche specifiche. Per noi questa è ‘Chemistry that Matters™’.

Related images

 

Editorial enquiries

Banu Kukner
SABIC Media Contact

+31 164 291 605
Banu.Kukner@​SABIC.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311
knoels@​marketingsolutions.be

 

Also available in

 

Share

 

More news from