Rapid

Nuovo ThermoPRO il granulatore per le linee di termoformatura

Bredaryd, Svezia – 17 maggio 2018 – In occasione di Plast 2018, Rapid Granulator AB , produttore leader di attrezzature per la riduzione dimensionale , lancerà la una nuova gamma di granulatori progettati specificamente per il trattamento degli scarti da linee di termoformatura. La nuova serie ThermoPRO, in attesa di brevetto per alcune parti , basata sul design Open Heart Rapid , è disponibile in varie larghezze standard da 600 a 1.500 mm (24-60 in.). Un ThermoPRO mod. 400-90 per la granulazione di bobine fino a 900 mm di larghezza (35 pollici) sarà esposto presso lo stand B102, Pav. 15, in occasione di Plast 2018, 29 maggio - 1 giugno a Milano.

Le macchine ThermoPRO combinano caratteristiche già provate su altri granulatori Rapid: azione di taglio a doppia forbice, design Open Heart per cambi di produzione rapidi e facilità di manutenzione, una struttura base in materiale composito per elevata stabilità e bassa rumorosità, sono i numerosi e nuovi elementi fatti su misura per rendere le operazioni più facili e più convenienti.

"Quando abbiamo progettato ThermoPRO, volevamo entrare nella testa dell'operatore per vedere come aiutarli e rendere la vita più facile, più controllata e più affidabile", afferma Bengt Rimark, CEO di Rapid con sede a Bredaryd, Svezia. "È per questo che abbiamo collaborato con alcuni clienti molto importanti ed esigenti sul campo durante lo sviluppo".

Ridurre i costi operativi

"Per le aziende di termoformatura è essenziale gestire il riciclaggio in modo efficiente e da questo dipende la loro sopravivvenza ", osserva Rimark. "gli scarti possono facilmente rappresentare fino al 30 - 40% del loro volume totale, quindi è fondamentale che il materiale granulato sia restituito al processo nel modo più economico possibile e con la massima qualità possibile. Quando tutto funziona come dovrebbe, i risparmi per il cliente sono enormi. "

La serie ThermoPRO è stata progettata per funzionare tutto il giorno. "Con le operazioni di termoformatura il funzionamento del granulatore è continuo , l'alimentazione costante del materiale nel granulatore è fondamentale", afferma Rimark. I nuovi granulatori hanno un'alimentazione a rulli integrata che è stata progettata da zero in quanto la granulazione è un passo fondamentale nel processo di produzione totale.

Facilità di accesso, avvio semplice, alta adattabilità

L'accesso dell'operatore è un altro fattore vitale, sottolinea Rimark. "Quando è necessaria una pulizia completa della macchina, ad esempio quando un nuovo colore viene inserito nella linea di estrusione, deve essere eseguito il più rapidamente possibile. Questo è il motivo per cui abbiamo adottato il nostro concetto di ingegneria a cuore aperto brevettato, che inizialmente abbiamo sviluppato per le serie 300, 400, 500 e 600-, e lo abbiamo anche utilizzato nel ThermoPRO. "

La costruzione modulare è stata fondamentale per il concetto generale di ThermoPRO, al fine di rendere possibile la creazione di configurazioni compatibili con tutte le numerose marche di apparecchiature per la termoformatura attualmente presenti sul mercato. "Alcune macchine spingono verso l'alto i rifiuti scheletrici, alcuni verso il basso, alcuni anche lateralmente", dice Rimark. "Avevamo bisogno di essere in grado di adattare il design generale per adattarsi a qualsiasi di questi scenari." Sottolinea inoltre la sfida di rendere l'apparecchiatura più compatta possibile, dal momento che molte linee di termoformatura operano in spazi molto ristretti.

Caratteristiche speciali

Diverse funzioni speciali dovrebbero rendere i granulatori ThermoPRO particolarmente interessanti per i termoformatori. Immediatamente ovvi sono i disegni estremamente compatti dell'alimentazione del rotolo e della barra ballerino integrati. Insieme, questi consentono allo scheletro di essere trascinato nella macchina, che funziona costantemente, in sincronia con la linea di produzione, che opera in modo discontinuo. L'avanzamento del rullo ha un controllo pneumatico della pressione che gli consente di adattarsi allo spessore del materiale in entrata.

ThermoPRO utilizza di serie un'alimentazione a rulli per impieghi gravosi, consentendo una gestione dei rifiuti scheletrica senza problemi. Ciò rende anche possibile eseguire più web nel granulatore allo stesso tempo. Inoltre facilita la granulazione all'avvio di una linea di termoformatura, quando le parti non vengono stampate dal foglio, il che significa che l'intero nastro, il rivestimento e le parti insieme devono essere alimentati nel granulatore.

Bassa rumorosità con Rapid Super Sound Proof

Anche per il ThermoPRO è opzionale un box insonorizzante modulare, secondo Rimark la maggior parte degli acquirenti lo acquisterà . "L'assorbimento del suono di alta qualità è molto importante, e deve essere fatto in modo intelligente e in un modo che rende la custodia facile da pulire e mantenere", dice. "Questo è ciò che abbiamo qui, con un livello sonoro inferiore a 80 dBA con la maggior parte delle applicazioni.

"La riduzione del rumore è sempre importante nelle apparecchiature di granulazione, ma in questa applicazione assume un'importanza particolare perché l'apparecchiatura è costantemente in funzione vicino a dove è probabile che sia l'operatore di linea."

Domande generali

Rapid Granulator AB
P.O. Box 9
S-330 10 BREDARYD
Sweden
+46 370 86 500
www.rapidgranulator.com

Note per gli editori

A proposito di Rapid Granulator

Rapid Granulator è stata fondata nel 1942 con sede a Bredaryd, Svezia. Esporta circa il 97 per cento della sua produzione, sostenendo le attività di vendita e la base cliente globale, l'azienda ha sette filiali situate a Leetsdale (PA), Stati Uniti d'America, Shanghai, Cina, Singapore, Venezia, Italia, Lione, Francia e Kleinostheim, Germania. Un altro supporto è fornito da una rete globale di oltre 90 agenti e partner locali.

Più di 100.000 macchine / sistemi installati nei cinque continenti, per la granulazione di scarti di plastica e il riciclaggio dei rifiuti post-consumo e post-industriale, confermano l'azienda come leader mondiale nel suo settore.

Per informazioni più dettagliati, visita Rapid a: www.rapidgranulator.com.

Rapid AB è parte della Holding LIFCO AB, che raggruppa più di 138 aziende in 29 paesi. Per maggiori informazioni Lifco at www.lifco.se.

Related images

 

Editorial enquiries

Bengt Rimark
Rapid Granulator AB

+46 370 865 41
bengt.rimark@​rapidgranulator.se

Rita Verschuuren
EMG

+31 164 317 024
rverschuuren@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from