Omron

Una produzione flessibile grazie alle innovazioni nell'automazione

Omron parteciperà alla Fiera di Hannover, che si terrà dal 23 al 27 aprile, avente come tema la “connessione e la collaborazione”, mostrando la sua capacità di apportare innovazioni nel futuro della produzione. I visitatori dello stand (Pad. 9, F24) potranno sperimentare la tecnologia Omron a supporto delle celle robotiche flessibili, dell'acquisizione di dati, dei dati di intelligence e dell'intelligenza artificiale (IA) con la realizzazione flessibile di celle per la personalizzazione di massa che sposta il concetto di produzione dalla “fabbricazione per le vendite” al “realizzato per me”.

Una dimostrazione pratica del futuro della produzione

Omron esibirà robot e macchine in grado di interagire in modo integrato per consentire cambiamenti nella produzione rapidi e semplici in risposta a dimensioni dei lotti variabili. Ciò permette di adattare rapidamente le linee di produzione alle diverse domande o di realizzare caratteristiche progettuali specifiche con la massima efficienza.

La dimostrazione si avvarrà di robot Omron mobili e fissi che interagiranno in maniera flessibile per soddisfare gli ordini sulla base di istruzioni inserite tramite HMI locale o mediante tablet utilizzando comunicazioni OPC UA sicure. Questa soluzione integrata e intelligente sottolinea come l'intelligenza della macchina, dal singolo stadio di elaborazione al sistema completo, consente di avere una produzione flessibile e riconfigurabile per risultati ottimali, in grado di soddisfare le richieste dei consumatori sempre più diversificate.

Inoltre, viene garantita la produzione flessibile e, al contempo, un'elevata efficienza globale delle apparecchiature (OEE, Overall Equipment Efficiency), la massima sicurezza e una qualità eccellente. Ciò è possibile grazie alla raccolta, all'elaborazione e alla visualizzazione di dati per risolvere eventuali problemi di qualità tracciandone l'origine in maniera affidabile a livello della macchina. I controller Omron rappresentano una soluzione semplice per acquisire informazioni in un database SQL per l'elaborazione locale o sicura nel cloud. Tali dati possono essere utilizzati, ad esempio, per la manutenzione preventiva della macchina con le librerie del controller Sysmac al fine di integrare la funzionalità di monitoraggio dei sensori e dei servoazionamenti.

“Per rimanere competitivi, oggi i produttori devono essere in grado di realizzare prodotti in maniera semplice ed economica, in lotti anche di un solo pezzo così come nella produzione di massa”, spiega Fernando Colas, General Director EMEA Marketing. “Alla Fiera di Hannover, i visitatori del nostro stand scopriranno come i nostri sistemi flessibili per l'automazione della produzione consentono di adattarsi facilmente per far fronte a questa sfida”.

Oltre la fabbrica del futuro: “Sensing & Control + THINK”

Oltre alla fabbrica del futuro, Omron mostrerà anche le innovazioni nei sistemi di intelligenza artificiale, inclusa l'ultima versione di Forpheus, il nostro robot che gioca a ping pong, e il sensore per il monitoraggio del conducente di veicoli autonomi. Queste proposte, basate sulle principali tecnologie Omron Sensing & Control + THINK, aiuteranno gli operatori del settore a vincere le sfide che si presenteranno in futuro, ottimizzando la produzione.

L'ultima versione di Forpheus presenta funzioni aggiuntive, tra cui la capacità di servire, prevedere una schiacciata e anche di comunicare, per un'esperienza ancora più completa e piacevole. Inoltre, il sensore di monitoraggio conducente per veicoli autonomi coniuga IA e tecnologia di rilevamento per determinare la capacità del conducente di assumere il controllo del veicolo.

La Fiera di Hannover è la più importante a livello mondiale per quanto concerne la tecnologia industriale, in quanto unisce tecnologie e settori fondamentali, compresi ricerca e sviluppo, automazione, informatica, approvvigionamenti, produzione, servizi, energia e mobilità.

Domande generali

Omron
Omron Europe B.V.
Wegalaan 67-69
2132 JD Hoofddorp
Netherlands
+31 (0)23 568 13 00
www.industrial.omron.eu
@omroneurope
http://www.linkedin.com/company/omron
http://www.facebook.com/omroneurope
http://www.youtube.com/omroneurope

Note per gli editori

Informazioni su Omron

Omron Corporation è un'azienda leader nel settore dell'automazione industriale che fa leva sulle proprie tecnologie principali di rilevamento e controllo per espandersi in settori come i componenti di controllo, i componenti elettronici, i componenti elettronici per il settore automobilistico, l'infrastruttura sociale, l'assistenza sanitaria e l'ambiente. Fondata nel 1933, Omron può contare su circa 36.000 dipendenti a livello globale, in grado di offrire prodotti e servizi in oltre 117 nazioni e aree geografiche. Nel settore dell'automazione industriale, Omron contribuisce a migliorare il benessere della società offrendo tecnologie di automazione innovative per ottimizzare la produttività, la qualità dei prodotti e l'assistenza ai clienti. Per maggiori informazioni visitare il sito industrial.omron.it.

Related images

Una produzione flessibile grazie alle innovazioni nell'automazione. 
(Foto: Omron, PR038)

 

Editorial enquiries

Diane van der Sanden
Omron

+31 6 2943 6751
diane.van.der.sanden@​eu.omron.com

Anouk Luykx
EMG

+31 164 317 017
aluykx@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from