Omron

Omron lancia la sua soluzione completa per IO-Link

Omron aggiunge una nuova gamma di prodotti IO-Link alla sua già vasta piattaforma di automazione, offrendo agli utenti un'opzione semplice e affidabile per l'implementazione di soluzioni IO-Link complete. I nuovi prodotti, che comprendono sensori ad elevate prestazioni e master IO-Link versatili, rendono ancora più facile migliorare produttività ed efficienza tipica delle soluzioni Smart Factory.

La nuova gamma di sensori compatibili con IO-Link Omron comprende attualmente fotosensori through-beam, retroriflettenti e a riflessione diffusa, sensori di tacche a colori, sensori di prossimità standard e resistenti agli schizzi. Tutte le tipologie sono disponibili con connettori standard M8 o Smartclick M12, che consentono un'installazione comoda e rapida.

Le numerose funzioni innovative offerte dai nuovi sensori comprendono la capacità di monitorare e di fornire rapporti sulle proprie prestazioni in modo continuo e la possibilità riconfigurare in tempo reale usando i dati trasferiti dal sistema di automazione.

I sensori sono integrati da due moduli master IO-Link: uno con terminali a molla senza vite per l'utilizzo con sensori precablati, l'altro con connettori Smartclick. Entrambi i moduli master consentono la connessione di sensori standard, nonché di quelli appartenenti alle nuove tipologie IO-Link, semplificando l'aggiornamento delle macchine e dei sistemi esistenti.

IO-Link è uno standard internazionale aperto supportato da oltre 100 aziende, tra cui i principali produttori di sensori. Fornisce comunicazione bidirezionale, con il supporto di segnali tipici di sensori e attuatori, consentendo a questi di scambiare informazioni di stato e parametri operativi con il sistema di automazione.

Ciò significa, ad esempio, che un sensore può generare un allarme quando le sue prestazioni degradano a causa dell'accumulo di sporco, consentendo la correzione del problema prima che comprometta il funzionamento della macchina. La capacità di inviare nuovi parametri ai sensori è particolarmente utile nelle macchine che gestiscono più tipi di prodotti poiché, in molte applicazioni, elimina la necessità di interventi manuali nei cambi formato.

I nuovi prodotti IO-Link fanno parte della piattaforma di automazione Sysmac di Omron, che supporta anche EtherCAT ed EtherNet/IP. Per offrire una perfetta integrazione, i prodotti IO-Link sono inseriti nell'ambiente software Sysmac Studio di Omron: una soluzione completa per configurare, programmare, simulare e monitorare i sistemi di automazione.

Domande generali

Omron
Omron Europe B.V.
Wegalaan 67-69
2132 JD Hoofddorp
Netherlands
+31 (0)23 568 13 00
www.industrial.omron.eu
@omroneurope
http://www.linkedin.com/company/omron
http://www.facebook.com/omroneurope
http://www.youtube.com/omroneurope

Note per gli editori


Informazioni su Omron
Omron Corporation, tra i leader mondiali dell'automazione, opera nei settori dell'Industrial Automation, dell'Automotive Components, dell'Electronics & Mechanical Components, dell'Healthcare, dei Social Systems, Solutions and Services. Fondata nel 1933, Omron conta oggi nel mondo circa 39.000 dipendenti, in grado di offrire prodotti e servizi in oltre 110 Paesi. Omron contribuisce a migliorare il benessere della società offrendo tecnologie che stimolano l’innovazione in aree quali la produzione, i prodotti e l'assistenza ai clienti. Per maggiori dettagli, visitare il sito: www.industrial.omron.it

Related images

 

Editorial enquiries

Diane van der Sanden
Omron

+31 6 2943 6751
diane.van.der.sanden@​eu.omron.com

Anouk Luykx
EMG

+31 164 317 017
aluykx@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from