Moog

Il controllore per il test Moog permette al laboratorio di materiali composti dell’Università di Inholland di effettuare test più efficaci

East Aurora, NY, USA, 19 gennaio 2015 - Il laboratorio di materiali compositi dell’Università Inholland di Scienze Applicate a Delft ha selezionato il controllore portatile per il testing Moog per effettuare prove monoassiali su materiali compositi come polimeri fibro-rinforzati. Nello specifico, il laboratorio sta svolgendo progetti di ricerca, formativi e commerciali in relazione a questi test.

Il sistema è costituito da un attuatore ed un’infrastruttura idraulica, dalla struttura di carico, da un controllore e da un software per l’operatore. Il laboratorio, che inizialmente utilizzava questo sistema per testare i materiali destinati al settore aerospaziale, ha ora ampliato il proprio ambito alle attrezzature per il settore automobilistico e sportivo, come ad esempio la scocca degli scooter, parti di veicoli e bastoni da hockey.

La crescente richiesta di materiali leggeri utilizzati in una grande varietà di prodotti e componenti ha incrementato il numero e le tipologie di prove effettuate su questi materiali. Nello specifico, le loro caratteristiche sono determinate dalla composizione delle sostanze in essi contenute, come ad esempio dalla percentuale di fibra di carbonio presente in una resina o da come questi elementi si legano tra loro.

"Il controllore portatile e l’interfaccia software Moog ci permettono di effettuare test in maniera più efficiente” afferma Bob Brocken, ingegnere e docente presso l'Università Inholland. "Possiamo ora includere un numero maggiore di moduli I/O e ottenere misurazioni realistiche ed in tempo reale all’interno della nostra camera climatica. Il software di test, presente sul controllore portatile Moog, presenta un’interfaccia più funzionale e facile da usare, se confrontato al controllore precedente e propone un numero maggiore di opzioni rispetto al software fino ad oggi utilizzato per i test sui materiali tra cui, ad esempio, la possibilità di variare la forza applicata al campione durante una sequenza di prova".

"Al momento stiamo svolgendo delle prove di fatica a trazione. L’obiettivo non è spezzare il materiale, ma misurare le caratteristiche a fatica all’interno dei limiti di rottura. Un materiale composito può essere costituito da vari strati e noi stiamo cercando di determinare quanto sia forte l’adesione tra di essi. I nostri campioni sono preparati in conformità agli standard ASTM (American Society for Testing and Materials)".

Il controllore portatile per il testing Moog è in grado di gestire test su attuatori elettrici o idraulici e persino su tavole di simulazione idrauliche a 6 gradi di libertà con 6 canali di servocontrollo. Inoltre, può essere utilizzato direttamente con un monitor stand-alone o con un dispositivo mobile esterno. Le caratteristiche del software, come la configurazione di stazioni di prova, calibrazione e messa a punto, programmazione della sequenza di carico, esecuzione, modifica e registrazione di sequenze sono effettuate grazie ad un’applicazione su PC, che permette anche di gestire più controllori contemporaneamente.

Domande generali

Moog
P.O. Box 187
2150 AD
Nieuw-Vennep
Netherlands
+31 (0)25 246 2034
www.moog.com/industrial
linkedin.com/company/moog

Note per gli editori


Moog Industrial Group

Moog Inc. è un’azienda dalla presenza globale, attiva nel campo della progettazione, produzione e integrazione di componenti e sistemi per il controllo di precisione. L’Industrial Group di Moog progetta e costruisce soluzioni di motion control altamente performanti utilizzando tecnologie elettriche, idrauliche e ibride e fornisce una consulenza altamente specializzata a clienti operanti in vari settori, quali ad esempio l’energia, l’automazione industriale, i collaudi e le simulazioni. Aiutiamo le aziende più dinamiche del settore automobilistico e aeronautico, i laboratori sperimentali e le grandi scuderie automobilistiche a progettare e costruire le apparecchiature e i dispositivi del futuro. L’industrial Group di Moog, che nell’anno fiscale 2014 ha registrato un fatturato di 591 milioni di dollari, ha oltre 40 sedi operative nel mondo e fa parte di Moog Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B), che ha raggiunto un fatturato globale di 2,65 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni visitare www.moog.com/test.

Related images

 

Editorial enquiries

Marie Laure Gelin
Moog

+31 252 462 034
mlgelin@​moog.com

Anouk Luykx
EMG

+31 164 317 017
aluykx@​emg-pr.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from