Mondi Group

Henkel estende l’uso di resina rigranulata negli imballaggi flessibili dei suoi detersivi per bucato

Vienna, 17 aprile 2018 – Il produttore di beni di largo consumo Henkel è impegnato ad offrire maggiore valore aggiunto ai suoi clienti e insieme ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti. Per raggiungere l’obiettivo prefisso - denominato “Fattore 3” - ossia triplicare la propria efficienza entro il 2030, la società dovrà migliorare quest’ultima a una media del 5-6% all’anno. A questo scopo Henkel si è rivolta al suo partner di lunga data Mondi per trovare insieme una soluzione che consenta di utilizzare una quota maggiore di plastica riciclata nel suo laminato per imballaggi flessibili di alta funzionalità e piacevole estetica.

Henkel ha iniziato a commercializzare il detersivo per bucato in polvere Megaperls con un imballaggio flessibile — chiamato “quadro seal bag” — un laminato a base di OPP/PE. Attualmente, già il 30% dello strato di PE dell’imballaggio è costituito da materiale derivato da scarti produttivi, recuperati dallo stabilimento di Mondi a Halle, in Germania. Questo significa che la struttura complessiva dell’imballaggio contiene già circa 10% di materiale rigranulato.

Considerando l’entità delle sfide tecniche in questione, entrambe le società si rendono conto che questo è un importante passo iniziale per consentire che questo imballaggio di beni di largo consumo possa soddisfare i requisiti ambientali di un economia più circolare. Per quanto riguarda le caratteristiche dell’imballaggio —superficie bianca luccicante, apertura facilitata e nessun compromesso nella funzionalità complessiva — questo rappresenta già di per sé un risultato rilevante in un laminato sottile e flessibile in OPP/PE. Ma i due partner hanno obiettivi anche molto più ambiziosi.

“Il nostro obiettivo è raggiungere il 50% di materiale granulato nel totale della struttura,” dichiara Timo Müller, Key Account Manager per Henkel di Mondi. Questo progetto è stato reso possibile dall’avanzata tecnologia di recupero della resina, sviluppata nello stabilimento di Mondi a Halle, che permette alla società di raccogliere e separare non soltanto materiali trasparenti e bianchi ma anche tutti quelli che non contengono agenti fluidificanti. Questo permette, secondo Müller, l’uso di rigranulato nel laminato, senza impattare negativamente sulle specifiche del materiale e sulle proprietà meccaniche del prodotto.

“Stiamo lavorando in stretto contatto con il nostro fornitore di film di OPP,” continua, “e questo ci permetterà di usare polipropilene orientato contenente rigranulato, e quindi di aumentare la percentuale di materiale recuperato nella struttura complessiva.”

Il prodotto finito offre chiari vantaggi ambientali: le resine vergini saranno sostituite con materiale rigranulato e il riciclaggio del prodotto a fine vita ne risulta semplificato, perché la struttura laminata in OPP/PE è composta esclusivamente di poliolefine, osserva Müller.

“I nostri progettisti di imballaggi sono costantemente al lavoro per progettare packaging intelligente, che usi il minimo possibile di materiale, sia riciclabile e incorpori quote crescenti di materiale riciclato,” dichiara il Dr. Thorsten Leopold, Head of International Packaging Development Home Care, di Henkel. “Mondi ci offre una preziosa competenza tecnologica per implementare una soluzione ambientalmente più sostenibile per gli imballaggi di alcuni dei nostri prodotti per bucato e pulizia domestica.”

I due partner intendono spingere ulteriormente la percentuale di materiale riciclato in altri imballaggi Henkel per contribuire ulteriormente al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di sostenibilità Factor 3 di Henkel. 

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
+43 1 79013 4059
www.mondigroup.com
linkedin.com/company/mondi-group

Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi e della carta con circa 26.000 dipendenti in oltre trenta Paesi diversi. Siamo un’impresa completamente integrata in tutta la catena di produzione degli imballaggi e della carta, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film in plastica allo sviluppo e la produzione di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di consumo. La sostenibilità è radicata in tutte le nostre azioni, e abbiamo preso impegni chiaramente definiti in dieci aree d’azione diverse. I nostri clienti apprezzano molto le nostre soluzioni di imballaggi e carta, innovative e sostenibili. I nostri mercati principali si trovano nell’Europa centrale, in Russia, nell’America del Nord e in Sudafrica. Nel 2017 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,1 miliardi di euro e un rendimento del capitale investito (ROCE) del 19,7%.

Mondi presenta una struttura societaria in duplice quotazione, con un listino primario presso la Borsa di Johannesburg per Mondi Limited (ticker MND) e un listino premium presso la Borsa di Londra per Mondi plc (ticker MNDI). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice SRI (JSE Socially Responsible Investment, Investimento Socialmente Responsabile) dal 2007.

www.mondigroup.com

Henkel

L’azienda opera a livello globale con un portafoglio bilanciato e diversificato. Detiene posizioni di leadership con tre unità di business operanti sia a livello industriale sia di vendita al dettaglio grazie a marchi forti, innovazioni e tecnologie. Henkel Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti, in tutto il mondo. Con le divisioni Laundry & Home Care e Beauty Care, Henkel detiene posizioni di leadership in molti mercati e categorie a livello mondiale. Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro ed un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Le vendite cumulate dei marchi principali delle tre business unit - Loctite, Schwarzkopf e Persil - sono state pari a 6,4 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, dall’obiettivo comune di creazione di valore sostenibile e da valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene prime posizioni in numerosi indici e classifiche internazionali. Le azioni privilegiate di Henkel sono quotate nell'indice azionario tedesco DAX. Per ulteriori informazioni, visitare www.henkel.com.

Related images

Henkel estende l’uso di resina rigranulata negli imballaggi flessibili dei suoi detersivi per bucato. 
(Foto: Mondi, PR088)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692
judith.wronn@​mondigroup.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014
jvandervelden@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from