Milliken Chemical

Milliken presenterà le sue soluzioni per imballaggi trasparenti a Interpack 2017

  • Il polipropilene (PP) NX™ UltraClear offre numerosi vantaggi nei prodotti di marca
  • Creare bottiglie attraenti, leggere e facili da vuotare in PP UltraClear con soffiaggio di estrusione
  • Proteggere i prodotti imballati in PET dal deterioramento causato dalla luce UV, utilizzando l'assorbitore UV ClearShield
  • Visitate Milliken al Padiglione 10, Stand C32 al Salone di Düsseldorf dal 4 al 10 maggio

Gand, Belgio – Milliken, uno dei principali fornitori di additivi poliolefinici proporrà, al prossimo Salone Interpack 2017, soluzioni innovative per applicazioni negli imballaggi trasparenti in polipropilene e PET. Al salone, che si terrà dal 4 al 10 maggio a Düsseldorf, Milliken dimostrerà come il PP NX™ UltraClear sia l’opzione ottimale e conveniente per aiutare le aziende di marca a soddisfare le richieste sempre più marcate di imballaggi che offrano allo stesso tempo un uso efficiente delle risorse e un'estetica attraente.

“Il PP NX UltraClear, un polipropilene chiarificato con il Millad® NX 8000 di Milliken, è il materiale ideale per conferire eccezionale trasparenza, qualità estetiche e maggiore sostenibilità ad una vasta serie di applicazioni nel packaging commerciale ”, secondo Sami T.K. Palanisami, Commercial Manager – EMEA di Milliken. “Esso offre la trasparenza di materiali come il PET, ma anche specifici vantaggi in diversi processi” — e sarà al centro delle presentazioni di Milliken a Interpack 2017 (Padiglione 10, Stand C32).

Il beneficio del PP termoformato NX UltraClear per i prodotti di marca

Quando si parla di packaging termoformato e pieghevole, il PP NX UltraClear offre un'ampia serie di proprietà e vantaggi prestazionali per i trasformatori e le aziende di marca, che permettono a questa resina di essere una soluzione di imballaggio per tutte le esigenze. Tra questi:

  • Trasparente come il vetro — l'idea di applicazioni in polipropilene termoformato dall'aspetto lattiginoso è un ricordo del passato. Per la termoformatura e gli imballaggi in lastre, il PP NX UltraClear è all'altezza delle resine più somiglianti al vetro, come l’ A-PET ed il polistirolo, offrendo in oltre un aspetto più lucente rispetto al normale polipropilene nucleato standard.
  • Leggerezza — Il PP NX UltraClear ha una densità significativamente più bassa, rispetto ad altre materie plastiche alternative, riducendo così il peso del pezzo finito. La densità del PP di 0,9kg/m³ rispetto a quella del PET di 1,37kg/m³ permette ai trasformatori di produrre un numero significativamente maggiore di vassoi per kg di materiale, e questo minore consumo di materiale contribuisce anche a ridurre le eco-tasse.
  • Rigidità e resistenza all'urto — Per ottenere con il PP NX UltraClear la stessa rigidità dell'A-PET, la lastra di PP deve essere tipicamente del 15–20% più spessa rispetto ad una lastra di A-PET vergine. Ma, scegliendo forme con nervature o comunque migliorate, si riesce spesso ad ovviare alla necessità di maggiore spessore di pareti. La inferiore densità del PP NX UltraClear fornisce prodotti molto più leggeri dei loro equivalenti in PET, a pari rigidità.
  • Efficacia di sigillatura — Il polipropilene è noto per essere molto robusto e facile da sigillare. I film sigillanti in PP standard tengono ancora bene anche in presenza di residui sui bordi e sull'esterno dei vassoi. Un vassoio mono-materiale in PP e un film in PP offrono il vantaggio di un sistema riciclabile al 100% senza l'uso di adesivi.
  • Capacità di riempimento a caldo, sterilizzazione e microonde — Il PP NX UltraClear è una scelta molto valida per qualunque bicchiere o vassoio termoformato, in presenza di temperature elevate. La sua eccellente resistenza al calore e le buone prestazioni alle basse temperature lo rendono idoneo per applicazioni con riempimento a caldo e cottura a microonde, permettendo così un uso "dal frigo al microonde".
  • Riciclabilità e sostenibilità — Il polipropilene offre un efficace ciclo di economia circolare, poiché il PP riciclato ha un importante mercato per una vasta gamma di prodotti finiti. Tra i materiali, il PP è quello che consuma la minore quantità di energia nella fase di produzione, producendo le più basse emissioni di anidride carbonica. La sua minore densità fa sì che la scelta di questa resina riduca, in termini assoluti, la quantità di rifiuti. Le applicazioni in PP NX UltraClear termoformato sono più semplici da riciclare per la loro natura monomateriale.
Gli stampatori ad iniezione vedono vantaggi per ambiente e produttività

Gli stampatori ad iniezione usano il PP NX UltraClear perché può contribuire a migliorare la produttività e rafforzare la sostenibilità. Il materiale permette agli stampatori di ridurre le temperature di lavorazione da 235°C a 190°C, consentendo così un minore consumo di energia, inferiori emissioni di CO₂ e tempi di ciclo del 10% più veloci.

Possibilità di realizzare in blow molding bottiglie complesse, facilmente svuotabili

Il PP NX UltraClear permette alle aziende di marca di realizzare bottiglie leggere, con maniglie integrate e forme complesse e accattivanti. Queste bottiglie, realizzate in estrusione blow molding (EBM) sono anche vuotabili più facilmente e velocemente, rispetto alle altre alternative. Il polipropilene prodotto con l'additivo Millad NX 8000E di Milliken offre più bassa densità e minore peso, rispetto al vetro e alle materie plastiche alternative per EBM.

Per esempio, le bottiglie e i flaconi trasparenti prodotti con PP NX UltraClear hanno una densità di 0.9 g/cc rispetto ai 1.35 g/cc del PET, pur garantendo lo stesso livello di trasparenza. A Interpack, i visitatori potranno rendersi conto direttamente delle caratteristiche di facile svuotamento dì queste bottiglie, che riducono i rifiuti di questi prodotti.

Realizzate i vostri imballaggi in PET con fiducia nell'assorbitore UV ClearShield

Le innovazioni di Milliken non si limitano al polipropilene. La società apporta anche valore reale negli imballaggi in PET, grazie al suo assorbitore UV ClearShield®. Questa tecnologia protegge efficacemente i contenuti dell'Imballaggio sensibili agli UV dal deterioramento, mantenendo la luminosità e la trasparenza del PET.

Questo è di fondamentale importanza, perché le aziende di marca devono rispondere alle richieste dei consumatori di ingredienti naturali in ogni prodotto, dagli alimenti solidi o liquidi, alle vitamine, ai prodotti per la cura della casa e della persona, come gli shampoo, le tinture e i prodotti chimici per pulizia. Ma l'esposizione alla luce UV può deteriorare questi ingredienti ed avere un impatto negativo sulla costanza qualitativa dei contenuti degli imballaggi — sia che si tratti di aspetto, fragranza, colore, sapone o valore nutritivo.

ClearShield offre un'alternativa più semplice per fornire protezione UV. Incorporando l'assorbitore UV nel PET stesso dell'Imballaggio, questa tecnologia permette alle aziende di marca di eliminare gli alti carichi di additivi anti-UV, che fino ad oggi era necessario aggiungere nelle formulazioni dei prodotti contenuti all’interno. Questo può ridurre i costi, semplificando le formulazioni e riducendo la quantità dì additivi UV richiesti. Il PET modificato con ClearShield permette di usare contenuti più ecologici, ed aiuta ad estendere la durata dei materiali imballati, contribuendo così a ridurre i rifiuti e a proteggere l'immagine di marca.

Visitate Milliken a Interpack 2017 al Padiglione 10, Stand C32.

Domande generali

Milliken Chemical
Veerle de Wolf
Ham 18-24
B-9000 GENT
Belgium
+32 9 265 1136
Veerle.Dewolf@​milliken.com
www.millikenchemical.com
linkedin.com/company/milliken-chemical

Note per gli editori


A proposito di Milliken

Milliken è una società di innovazione che, dal 1865, esplora, scopre e crea nuovi modi per migliorare il nostro benessere. Operando nei nostri laboratori, centri di applicazione e sviluppo in tutto il mondo, i nostri ricercatori e tecnici creano specialità chimiche e tecnologie avanzate negli additivi e nei coloranti, che trasformano il modo in cui percepiamo i prodotti, dalle materie plastiche automobilistiche, ai materiali per disegno dei bambini. Con esperienza in una vasta gamma di discipline, che comprendono, tra le altre, i rivestimenti per pavimenti e i materiali ad alte prestazioni, il personale di Milliken lavora quotidianamente per apportare autentico valore alla vita delle persone, migliorare la salute e la sicurezza, e rendere questo mondo più sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitare www.millikenchemical.com.

Milliken, e il logo Milliken sono marchi registrati di Milliken & Company.
NX è un marchio di Milliken & Company.

Related images

 

Editorial enquiries

Veerle de Wolf
Milliken Chemical

+32 9 265 1136
Veerle.Dewolf@​milliken.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014
jvandervelden@​emg-pr.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from