KRAIBURG TPE

I TPE autoestinguenti per componenti con spessore pareti da 1,5 mm

KRAIBURG TPE offre un’ampia gamma di elastomeri termoplastici privi di alogeni a norma UL94 V0

KRAIBURG TPE soddisfa la crescente domanda di elastomeri termoplastici autoestringuenti con una gamma diversificata di THERMOLAST® K per le massime esigenze di protezione antincendio. KRAIBURG TPE presenterà i suoi prodotti, tra l’altro, nel maggio 2018 alla fiera Plast a Milano in Italia.

Anche un solo chilogrammo di materiale termoplastico che finisce in fiamme può facilmente causare ingenti danni a causa della propagazione dell’incendio. Per questo motivo, in passato venivano spesso aggiunti inibitori di fiamma a base di alogeni che, in caso di incendio, potevano però causare un gravoso impatto su persone, attrezzature ed edifici. Si generavano innanzitutto nuvole di fumo, che disorientavano le persone nelle vie di fuga, e vapori tossici o gas da combustione corrosivi, che oltre ad avere conseguenze nocive per la salute potevano generare anche un potenziale rischio per la consistenza strutturale degli edifici. La corrosività degli alogeni pone inoltre dei problemi in relazione al mantenimento delle caratteristiche fisiche durante il recupero dei materiali riciclabili, ad esempio di veicoli usati.

KRAIBURG TPE porta quindi avanti l’impegno di ampliare coerentemente la propria gamma di elastomeri termoplastici (TPE) autoestinguenti con ritardanti di fiamma privi di alogeni (HFFR). I materiali soddisfano le specifiche della norma UL94, ovvero reagiscono in modo autoestinguente in caso d’incendio e non generano gocce infiammate. La certificazione dei materiali è estesa a tutti i gradi di durezza disponibili e a tutte le colorazioni realizzate da KRAIBURG TPE.
L’assenza di alogeni ai sensi della norma IEC 61249-2-21 contribuisce inoltre ad una significativa minimizzazione della formazione di gas da combustione tossici. I compound ritardanti di fiamma prodotti da KRAIBURG TPE soddisfano pertanto i massimi requisiti di protezione antincendio, tra cui le severe specifiche del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) dell’Unione Europea e della norma EN45545 relativa ai requisiti di comportamento al fuoco dei materiali utilizzati sui veicoli ferroviari.

Le principali serie dei compound autoestinguenti HFFR THERMOLAST® K sono le seguenti:

  • Serie compound FR1: compound per stampaggio a iniezione ed estrusione con buone caratteristiche di adesione al polipropilene e classificazione UL94 V0 per componenti con spessore pareti da 3 mm
  • Serie compound FR2: sviluppata appositamente per componenti a parete sottile classificati UL94 V0 con spessore pareti da 1,5 mm e buone caratteristiche di adesione al polipropilene

Inoltre, KRAIBURG TPE offre una serie di speciali compound HFFR studiati appositamente per l’adesione diretta a materiali termoplastici polari, quali ABS, PC e tipi selezionati di poliammide.

“L’offerta dei nostri TPE ritardanti di fiamma privi di alogeni consente innumerevoli possibilità d’impiego per realizzare prodotti multicomponente con apprezzabili caratteristiche tattili, quali “soft touch” e maneggevolezza”, sottolinea il Dirk Butschkau, Product Marketing Manager EMEA di KRAIBURG TPE.

Questi TPE vengono solitamente impiegati nell’elettrotecnica ed elettronica, ad esempio per produrre connettori, quadri elettrici e scatole da incasso. Altri ambiti d’impiego sono le guaine per cavi, i passacavi e portacavi, nonché gli accessori per mobili e le guarnizioni per porte e finestre.
I compound di colore neutro possono essere facilmente colorati, garantendo un’eccellente stabilità cromatica. I prodotti vengono fabbricati presso tutte le sedi KRAIBURG TPE, negli Stati Uniti, in Germania e in Malesia, e possono essere distribuiti in tutto il mondo.

“La gamma diversificata dei nostri TPE ritardanti di fiamma privi di alogeni dimostra la nostra competenza nello sviluppo orientato al mercato e ai clienti di materiali in grado di concretizzare con successo idee di prodotti innovativi e anche estremamente complessi”, dichiara Franz Hinterecker, CEO di KRAIBURG TPE. “Un esempio straordinario è l’avveniristico sistema di canalizzazione cavi prodotto dal nostro cliente CONTA-CLIP.”

Domande generali

KRAIBURG TPE GmbH & Co. KG
Friedrich-Schmidt-Str. 2
84478 Waldkraiburg
Germany
+49 8638 9810-0
info@​kraiburg-tpe.com
www.kraiburg-tpe.com
linkedin.com/company-beta/153790/
youtube.com/channel/UCQKi_-RJ8sJqMNfyfAO8PVQ

Note per gli editori

A proposito di KRAIBURG TPE

KRAIBURG TPE (www.kraiburg-tpe.com) è un produttore di elastomeri termoplastici su scala globale. Fondata nel 2001 e parte gruppo KRAIBURG costituito nel 1947, KRAIBURG TPE fin dalle origini si è caratterizzata come pioniere delle gomme termoplastiche. Con impianti di produzione in Germania, Stati Uniti e Malesia, l'azienda offre un ampio portafoglio di compound per applicazioni nel settore automotive, industriale e consumer, nonché per applicazioni in ambiti strettamente regolamentati come quello medicale. Le famiglie di prodotti, identificate come THERMOLAST®, COPEC®, HIPEX® e For Tec E®, sono trasformabili mediante stampaggio ad iniezione o estrusione ed offrono ai clienti molti vantaggi in termini di lavorazione e di progettazione dei manufatti. Ciò che distingue KRAIBURG TPE è l'alto livello di innovazione, la prossimità ai clienti in ogni parte del globo, con soluzioni di prodotto personalizzate, ed il servizio affidabile. La sede di KRAIBURG TPE in Germania è certificata a norma ISO 50001 e tutte le sedi nel mondo ISO 9001 e ISO 14001. Nel 2017 KRAIBURG TPE ha impiegato circa 620 dipendenti sviluppando un fatturato di 178 milioni di euro.

Related images

 

 

Editorial enquiries

Simone Hammerl
KRAIBURG TPE GmbH & Co. KG

+49 8638 9810 568
simone.hammerl@​kraiburg-tpe.com

Marlen Sittner
KRAIBURG TPE GmbH & Co. KG

+49 8638 9810 272
marlen.sittner@​kraiburg-tpe.com

Siria Nielsen
EMG

+31 164 317 036
snielsen@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from