Guardian

Guardian Glass sarà presente presso il padiglione 10/stand A24 a glasstec (23-26 Ottobre 2018) a Düsseldorf, Germania.

Vetro: prestazioni vs estetica

Bertrange, Lussemburgo, 5 luglio 2018 – Edifici diversi presentano esigenze diverse in termini di estetica, prestazioni e funzione. Pochi materiali edili hanno un impatto tanto importante su questi parametri quanto il vetro.

Eppure, queste tre caratteristiche sono in realtà intrinsecamente legate e non si possono considerare separatamente. Molte qualità estetiche di prodotti in vetro possono contemporaneamente garantire svariate caratteristiche prestazionali – e viceversa. Scegliendo il vetro giusto, si permette agli architetti di ottenere le migliori prestazioni possibili con un'estetica molto accattivante.

Negli ultimi decenni, l'industria del vetro è stata coinvolta in una corsa alla miglior performance, ma gli incrementi nel miglioramento delle prestazioni si riducono sempre di più man mano che le tecnologie maturano. Spesso purtroppo, ogni tentativo, seppur minore, di miglioramento delle prestazioni di un vetro ha una conseguenza negativa: il deterioramento del suo aspetto estetico.

Migliorare la selettività di un vetro (ovvero il rapporto tra la trasmissione luminosa e il fattore solare) induce spesso la sua deteriorazione estetica e quella del colore della luce interna dell'edificio, probabilmente non graditi dall'architetto e non ottimali per il comfort degli occupanti.

Oggi, per le facciate vetrate, le tendenze puntano alla neutralità, all'elevata trasmissione luminosa, alla riflettività (vetro altamente riflettente o caratterizzato dalla minor riflessione possibile) e a formati e forme più grandi (per esempio, un vetro curvo).

Guardian Glass ha preso iniziative audaci integrando un percorso che offre una visione diversa dei suoi prodotti vetrari. Il nostro scopo è quello di offrire i prodotti in vetro maggiormente performanti e più accattivanti nell’industria. Inglobando flessibilità, colore e funzione, i nostri prodotti aiutano gli architetti a realizzare le loro visioni più ispirate.

Lavoriamo duramente per fornire ai nostri clienti dei prodotti vetrari ad alte prestazioni che non compromettono l'estetica. Abbiamo recentemente lanciato una gamma di nuovi prodotti dall'estetica potenziata e dal colore più neutro e più omogeneo, indipendentemente dall'angolo di osservazione.

Esaminiamo un esempio recente:

Vetro Guardian SunGuard® SNX 60

Il vetro a controllo solare SunGuard SNX 60 è un prodotto nuovo, dall’estetica migliorata, che offre livelli di prestazioni vetrarie quasi analoghe a quelle del suo predecessore.

SunGuard SNX 60 è un vetro a controllo solare rivestito con triplo strato di argento, energeticamente efficiente, con prestazioni elevate e un’estetica potenziata. Il suo aspetto è trasparente e perfettamente neutro. Lascia penetrare il 60% della luce diurna naturale e appena il 29% del calore solare per un livello di isolamento termico molto elevato.

SunGuard SNX 60 è stato selezionato per il progetto La Casa del Desierto (‘La Casa del Deserto’). Questo progetto esigente ma altamente creativo a cura di Guardian Glass è stato recentemente realizzato nel deserto di Gorafe in Spagna. L'obiettivo del progetto era chiaro: dimostrare in modo diretto, nell'arco delle quattro stagioni, l'importanza del vetro nella nostra vita quotidiana in uno degli ambienti più ostili ed estremi d'Europa.

Eretta su una struttura di legno, La Casa del Desierto è interamente realizzata in vetro Guardian efficiente dal punto di vista energetico, tra cui SunGuard SNX 60. La concezione di questa casa rispettosa dell'ambiente ed energeticamente efficiente risulta dagli impegni congiunti di un grande team di architetti esperti, di specialisti, ingegneri e consulenti del settore vetrario.

La collaborazione con partner risolve problemi specifici

Guardian Glass lavora inoltre strettamente con soci d'impresa per proporre soluzioni vetrarie efficaci ai nostri clienti, completamente testate e approvate per applicazioni specifiche e la risoluzione di determinate sfide. Questo il motivo per il quale desideriamo proporre soluzioni specifiche ad architetti, a facciatisti e ai nostri clienti per i problemi che devono affrontare.

Ecco alcuni esempi:

Guardian System TEA

Un altro sviluppo recente di Guardian Glass (anch'esso presente nel progetto La Casa del Desierto) è Guardian System TEA (ossia True Edge Application). Questa tecnologia unica migliora la qualità e reduce il tempo necessario per la smaltatura dei bordi di vetro temperabile a rivestimento a spruzzo di Guardian.

Sviluppato in stretta collaborazione con Ferro (azienda leader mondiale per la fornitura di prodotti vetrari smaltati), Guardian System TEA non è solamente più rapido e più affidabile di altri metodi convenzionali (generando una superficie perfettamente uniforme con qualità ottiche eccellenti), ma riduce i tempi di consegna delle vetrate strutturali. L’efficacia di questa tecnologia si traduce in una riduzione del numero di fasi di post-lavorazione ad un unico processo, consentendo una fornitura più rapida del prodotto vetrario al cliente.

Applicando Guardian System TEA al substrato di vetro con rivestimento a spruzzo, si crea una superficie solida e uniforme che fornisce un'adesione affidabile in applicazioni di vetrate strutturali per facciate, angoli tutto vetro, vetrature del tetto, finestre a lamelle in vetro, finestre in vetro a bilico e girevoli in facciate interamente vetrate e controventi in vetro.

Domande generali

Guardian Glass Europe
19, Rue du Puits Romain
L-9070 Bertrange
Luxembourg
+352 28 111 000
info.europe@​guardian.com
www.guardian.com
@guardianglasseu
linkedin.com/company/guardian-glass-europe
facebook.com/Guardian.Industries
youtube.com/user/GuardianIndustriesTV
instagram.com/guardianglasseurope

Note per gli editori

Guardian Glass

Guardian Glass, importante business unit di Guardian Industries, è uno dei maggiori produttori di prodotti in vetro float, rivestito e trasformato. Nei suoi 25 stabilimenti nel mondo, Guardian Glass produce prodotti vetrari ad alte prestazioni per applicazioni architettoniche esterne (commerciali e residenziali) ed interne, nonché per il settore del trasporto e di prodotti tecnici. Il vetro Guardian viene usato per la costruzione di case, uffici, automobili e alcuni degli edifici architettonici più emblematici al mondo. Il Guardian Glass Science & Technology Center lavora continuamente per creare prodotti vetrari inediti e nuove soluzioni usando la tecnologia più avanzata e dare ai clienti la possibilità di scoprire il possibile SEE WHAT’S POSSIBLE®. Visita il sito www.guardianglass.com.

Guardian Industries

Guardian Industries è un'azienda mondiale con sede a Auburn Hills, nel Michigan, Stati Uniti, che impiega circa 18.000 persone e gestisce impianti in Nord America, in Europa, in Sud America, in Africa, nel Medio Oriente e in Asia. Le aziende Guardian fabbricano prodotti ad alte prestazioni in vetro float, rivestito e trasformato per l’architettura, per interni, per il trasporto e per applicazioni techniche, e componenti in plastica cromata e verniciata per l'industria automobilistica e di autocarri. L'obiettivo di Guardian è quello di creare valore per i suoi clienti e per la società attraverso una politica di innovazione costante utilizzando esigue risorse. Guardian è una filiale interamente controllata da Koch Industries, Inc. Visita il sito www.guardian.com.

Related images

 

 

Editorial enquiries

Sophie Weckx
Guardian Glass Europe

+352 28 111 210
sweckx@​guardian.com

Siria Nielsen
EMG

+31 164 317 036
snielsen@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from