Guardian

I prodotti Guardian Glass consentono di realizzare una facciata curva complessa sulla nuova splendida sala concerti di Amburgo

Bertrange, Lussemburgo, 30 agosto 2017 – Ubicata sul fiume Elba, all’estremità occidentale del quartiere HafenCity di Amburgo in Germania, l’Elbphilharmonie è una delle sale concerti più grandi ed acusticamente più avanzate al mondo e un esempio eccezionale di architettura moderna.

L’Elbphilharmonie vanta una sorprendente architettura nella struttura polivalente. Progettato da Herzog & de Meuron, l’edificio non è solo un luogo per la musica; è un complesso residenziale e culturale a pieno titolo. L’edificio, alto 108 metri, inaugurato ufficialmente nel gennaio 2017, ospita una sala filarmonica, una sala per musica da camera, ristoranti, bar, una terrazza con viste panoramiche su Amburgo e il porto, appartamenti di lusso, un hotel, un centro di fitness, sale conferenze e strutture per parcheggi.

Il progetto del nuovo edificio in vetro assomiglia a una vela issata oppure a un’onda d’acqua. Eretto sul perimetro del magazzino originale Kaispeicher che lo supporta, il nuovo edificio in vetro è identico – in termini di pianta – al blocco in mattoni dell’edificio più vecchio sopra il quale si erge. Tuttavia, in alto e in basso, la nuova struttura assume un design molto diverso, partendo dalla forma sobria e semplice del magazzino sottostante.

Facciata complessa in vetro curvo
La sorprendente facciata in vetro del nuovo edificio, avente una superficie di 21.800m2, è costituita in parte (ca. 5.000m2) di vetro curvo che trasforma la struttura in un enorme cristallo di quarzo, il cui aspetto muta continuamente man mano che cattura i riflessi del cielo, dell’acqua e delle luci della città.

Josef Gartner GmbH era responsabile dello sviluppo della facciata in vetro. Essa è costituita da elementi vetrati isolanti sia piani sia curvi per le finestre nonché una vetrata singola curva in triplo vetro stratificato per le logge (gallerie esterne coperte).

Una delle sfide consisteva nello sviluppare gli elementi in vetro curvo della facciata. Fino ad allora, nessuno ha mai piegato le lastre in vetro di una geometria 3D tanto complessa.

La sfida successiva era quella di mantenere le funzioni dei diversi rivestimenti del vetro durante il processo di trasformazione. La vetrata della facciata è costituita da un rivestimento basso emissivo, un rivestimento a controllo solare, punti specchiati al cromo e un modello di punti applicati per serigrafia ceramica. Il rivestimento a controllo solare e i punti al cromo sono stati fondamentali nel soddisfacimento delle esigenze prestazionali dei clienti. Gartner era preoccupato del fatto che le elevate temperature nel forno di curvatura avrebbe potuto distruggere questi strati oppure incidere negativamente sulla loro prestazione.

“Abbiamo parlato con molte società, ma Guardian è stata l’unica ad offrirci uno strato base in grado di garantire che lo strato di protezione solare mantenesse le proprie funzioni durante il processo di trasformazione” afferma Karl Lindenmaier, Project Manager Senior Elbphilharmonie presso Josef Gartner. “In stretta collaborazione con Guardian siamo riusciti a conseguire e sostenere le esigenze dei clienti.”

Oltre a collaborare con Gartner durante la fase di progettazione della facciata, il team di Guardian Glass ha anche lavorato a stretto contatto con il trasformatore di vetro curvo SunGlass Srl. Ciò ha garantito che il vetro curvo soddisfacesse le esigenze dell’architetto in termini di prestazione ed estetica (cioè le forme del vetro curvo, l’aspetto e i riflessi cromatici).

Prodotti forniti da Guardian Glass
Gli architetti, Herzog & de Meuron, hanno selezionato, come vetro base per l’intera facciata, il vetro float Guardian ExtraClear® per la sua combinazione di trasparenza, estetica e prestazione.

Guardian ha anche fornito il suo vetro a controllo solare rivestito SunGuard® Solar Light Blue 52. Questo prodotto ha offerto stabilità sufficiente durante il processo di curvatura del vetro, soddisfacendo anche le esigenze dell’architetto. In un elemento vetrato isolante standard*, SunGuard Solar Light Blue 52 offre una trasmissione luminosa visibile pari al 47%. Esso vanta anche un fattore solare basso pari al 36% per contribuire a ridurre il fabbisogno di climatizzazione dell’edificio e a controllare la temperatura all’interno dell’edificio. Inoltre, il rivestimento SunGuard Solar Light Blue 52 ha offerto la possibilità di applicare il modello per serigrafia ceramica direttamente sul rivestimento.

Per garantire il completo profilo prestazionale per le vetrate isolanti curve, Guardian ha fornito il proprio vetro rivestito a isolamento termico ClimaGuard® DT. Questo prodotto combina neutralità, isolamento termico, resistenza e facilità di trasformazione. Esso ha offerto una stabilità notevolmente elevata durante il processo di curvatura del vetro soddisfacendo, al tempo stesso, le esigenze dell’architetto

Servizi di assistenza tecnica
Oltre a fornire i prodotti in vetro rivestito ad elevata prestazione, Guardian ha anche garantito il supporto tecnico, includendo i dati di calcolo termico e spettrofotometrico per la vetrata nonché le analisi della sollecitazione termica. Avvalendosi della propria ampia esperienza e base di conoscenze, Guardian è stato anche in grado di offrire suggerimenti ed indicazioni molto preziose sulla curvatura del vetro e sulla serigrafia ceramica del vetro rivestito.

*SunGuard Solar Light Blue 52 da 6 mm, rivestimento su #2 – 16 mm Argon – 4 mm Guardian ClimaGuard® Premium2, rivestimento sulla superficie #3

Guardian Glass è un’importante asset di Guardian Industries Corp. Per maggiori informazioni sui prodotti utilizzati nell’Elbphilharmonie, visitare il sito www.guardianglass.com oppure www.sunguardglass.com.


Guardian Glass:
Vetro float Guardian ExtraClear®
Vetro a isolamento termico Guardian ClimaGuard® DT
Vetro a controllo solare SunGuard® Solar Light Blue 52 Guardian

Architetto:
Herzog & de Meuron

Committente:
Libera Città Anseatica di Amburgo, Germania; rappresentata da ReGe Hamburg Project-Realisierungsgesellschaft mbH

Appaltatore principale:
Adamanta Grundstücks-Vermietungsgesellschaft mbH & Co. con Hochtief Solutions AG

Facciata:
Josef Gartner GmbH

Trasformatori di vetro:
SunGlass Srl per il vetro curvo e la stratificazione del vetro curvo;
BGT Bischoff Glastechnik GmbH & Co. KG per tagliare il vetro a misura e i punti applicati per serigrafia ceramica di colore Basalt Grey;
Interpane GmbH per il rivestimento dei punti a contenuto di cromo; il rivestimento a isolamento termico nelle vetrate isolanti piatte e il montaggio di tutte le lastre di vetro finali

Fotografia:
Cordelia Ewerth

Domande generali

Guardian Glass Europe
19, Rue du Puits Romain
L-9070 Bertrange
Luxembourg
+352 28 111 000
info.europe@​guardian.com
www.guardian.com
@guardianglasseu
linkedin.com/company/guardian-glass-europe
facebook.com/Guardian.Industries
youtube.com/user/GuardianIndustriesTV

Note per gli editori


Informazioni su Guardian Industries Corp.:
Guardian Industries, con sede ad Auburn Hills, Michigan, è una società globale, diversificata, con una visione volta a creare valore per i clienti e la società attraverso l’innovazione costante e l'utilizzo di sempre minori risorse. Guardian, con le sue società sussidiarie e affiliate, impiega 17.000 persone e gestisce impianti in tutta l’America del Nord, in Europa, in America del Sud, in Africa, nel Medio Oriente e in Asia. Guardian Glass è un primario fornitore internazionale di prodotti e soluzioni in vetro float, ad alto valore aggiunto, rivestito e trasformato. Produce prodotti in vetro e soluzioni valide per l'architettura residenziale e di interni, per il trasporto e per applicazioni speciali. SRG Global è uno dei maggiori produttori al mondo di rivestimenti pregiati su plastica per le industrie automobilistica e dei veicoli commerciali, e fornisce soluzioni per una maggiore durabilità della superficie, integrità strutturale, funzionalità, efficienza del veicolo e flessibilità progettuale. Guardian Building Products è un distributore leader di prodotti speciali per l’edilizia con sede negli USA. Per maggiori informazioni, visitate www.guardian.com.

Related images

 

 

Editorial enquiries

Sophie Weckx
Guardian Glass Europe

+352 28 111 210
sweckx@​guardian.com

Siria Nielsen
EMG

+31 164 317 036
snielsen@​emg-pr.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from