Guardian

Giochi di colori e riflessioni: ecco come il vetro a controllo solare ha dato agli architetti del palazzo della sede centrale di BNL-BNP Paribas di Roma la massima libertà di concezione

Bertrange, Lussemburgo, 17 luglio 2017 – La sede centrale del gruppo BNL-BNP Paribas è uno splendido esempio di come il design architettonico innovativo possa combinarsi perfettamente con il comfort ottimale e il benessere dei suoi occupanti. Il progetto inoltre spicca per via dell'alto livello di implicazione nella sostenibilità ambientale e del suo basso consumo energetico rispetto ad altre costruzioni tradizionali, caratteristiche grazie alle quali otterrà una certificazione di classe A e LEED Gold.

Realizzato da 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo architectures, il palazzo di 12 piani (con quattro livelli sotterranei) è stato concepito in modo tale da integrarsi nell'ambiente urbano circostante. Grazie alle vetrate strutturali intelligenti, l'estetica dell'edificio è visivamente accattivante e riflette i dintorni della costruzione da tutti i lati, cambiandone l'apparenza a seconda dell'ora del giorno e delle condizioni climatiche.

Le vetrate trasformano l'edificio in una struttura simile ad un miraggio, dall’apparenza sempre mutevole a seconda delle riflessioni del cielo e delle luci della città, che gli consente dunque di non ostruire la vista. Inoltre, la sua estetica è la transizione perfetta fra la stazione di Tiburtina e i distretti residenziali circostanti.

Come spiega Alfonso Femia, socio fondatore, presidente e CEO di 5+1AA e responsabile di progetto: “Con i suoi colori dinamici e riflettenti, il vetro del palazzo prova a dialogare con l'ambiente circostante e con le luci di Roma. Di giorno o di notte, il vetro è all’origine di riflessioni, colori e trasparenze unici e cangianti.”

Per le vetrate strutturali, sono stati usati cinque prodotti diversi della gamma di vetro a controllo solare SunGuard® – SunGuard Solar Silver 10, SunGuard Solar Silver 20, SunGuard Solar Neutral 67, SunGuard HP 35/26, SunGuard HP Silver 43/31 –, quattro di aspetto argenteo e uno più neutro. Questi prodotti in vetro rivestito offrono diversi livelli di trasmissione luminosa e riflessione esterna per rispondere alle esigenze precise dell'architetto. Per maggiori informazioni sul vetro Guardian Sunaguard, visita www.sunguardglass.com.

Guardian Glass è un’importante business unit di Guardian Industries Corp. Per maggior informazioni visitare il sito www.guardianglass.com.

Domande generali

Guardian Glass Europe
19, Rue du Puits Romain
L-9070 Bertrange
Luxembourg
+352 28 111 000
info.europe@​guardian.com
www.guardian.com
@guardianglass
linkedin.com/company/guardian-industries
facebook.com/Guardian.Industries
youtube.com/user/GuardianIndustriesTV

Note per gli editori


Informazioni su Guardian Industries Corp.:

Guardian Industries, con sede ad Auburn Hills, Michigan, è una società globale, diversificata, con una visione volta a creare valore per i clienti e la società attraverso l’innovazione costante e l'utilizzo di sempre minori risorse. Guardian, con le sue società sussidiarie e affiliate, impiega 17.000 persone e gestisce impianti in tutta l’America del Nord, in Europa, in America del Sud, in Africa, nel Medio Oriente e in Asia. Guardian Glass è un primario fornitore internazionale di prodotti e soluzioni in vetro float, ad alto valore aggiunto, rivestito e trasformato. Produce prodotti in vetro e soluzioni valide per l'architettura residenziale e di interni, per il trasporto e per applicazioni speciali. SRG Global è uno dei maggiori produttori al mondo di rivestimenti pregiati su plastica per le industrie automobilistica e dei veicoli commerciali, e fornisce soluzioni per una maggiore durabilità della superficie, integrità strutturale, funzionalità, efficienza del veicolo e flessibilità progettuale. Guardian Building Products è un distributore leader di prodotti speciali per l’edilizia con sede negli USA. Per maggiori informazioni, visitate www.guardian.com.

Related images

 

 

Editorial enquiries

Sophie Weckx
Guardian Glass Europe

+352 28 111 210
sweckx@​guardian.com

Siria Nielsen
EMG

+31 164 317 036
snielsen@​emg-pr.com

 

 

Share

 

More news from